tsxela ha scritto:
volevo soddisfare qualche curiosità:
Innanzitutto sarebbe utile che alla discussione partecipassero i creatori di regolo. Ho tradotto in easy language basandomi sulla descrizione della logica del sistema, quindi non è da escludere che qualche errore (piccolo o grande) sia presente nel codice.
- il ts che hai tradotto funziona solo in stop and reverse senza alcun stoploss?
In regolo non si fa menzione di stoploss, quindi non li ho implementati. Altrimenti l'avrei chiamato REGOLOPIU'STOPLOSSPEREASYLANGUAGE
.
- oppure hai provato o pensi di metterceli?
Ho provato TANTE cose. Soprattutto a dimezzare i gradi di libertà del sistema, che sono almeno 7. Troppi. A mio modesto avviso il sistema è concettualmente valido, ma l'influenza dell'overfitting (voluto o meno) è considerevole.
- dove hai trovato lo schema per tradurre tale ts?
Nessuno "schema".
Basta capire come funziona e conoscere l'easylanguage.
Ho provato a backtestare sul periodo 28/11/1994 - 17/01/2003 con i dati del fib30 preseenti qui:
http://www.borsatech.com/free.htm
I miei risultati sono ancora diversi: questo è da un lato fisiologico (se le serie sono leggermente diverse) dall'altro preoccupante perché dimostra che regolo è piuttosto sensibile alle "perturbazioni" dei dati in ingresso: piccole differenze nei dati provocano grosse differenze in output.
D'altronde è un problema che affligge tutti i sistemi stop-and-reverse, se pensiamo al fatto che la differenza (in quelle occasioni in cui dati leggermente diversi portano a segnali diversi) tra mantenere la posizione o andare reverse è a dir poco notevole.
Happy trading,
funes
--------------
TradeStation Strategy Performance Report - REGOLO B FIB30-Daily (28/11/1994-17/01/2003)
Performance Summary: All Trades
Total Net Profit $79.276,00 Open position P/L $905,00
Gross Profit $112.421,76 Gross Loss ($33.145,75)
Total # of trades 100 Percent profitable 58,00%
Number winning trades 58 Number losing trades 42
Largest winning trade $7.356,50 Largest losing trade ($2.860,29)
Average winning trade $1.938,31 Average losing trade ($789,18)
Ratio avg win/avg loss 2,46 Avg trade (win & loss) $792,76
Max consec. Winners 5 Max consec. losers 4
Avg # bars in winners 26 Avg # bars in losers 12
Max intraday drawdown ($4.725,66)
Profit Factor 3,39 Max # contracts held 1
Account size required $4.725,66 Return on account 1677,56%