Rialzo dei mercati in fase parabolica (1 Viewer)

Linraider

Forumer attivo
Allora, io penso questo:

1) I mercati sono molto vicini ad un massimo storico, probabilmente lo toccheremo nella prossima settimana.

2) I target di fine rialzo potrebbero essere questi:
- FTSE MIB: 23.350
- DOW JONES: 9.850
In letteratura troviamo molti analisti che danno obiettivi per il MIB in area 22.500 - 23.000. Quindi grosso modo ci siamo.

3) Una volta arrivati al massimo storico, non è detto che il trend diventi subito negativo. E' anche possibile che i mercati entrino in una fase laterale di tipo distributivo. In effetti, se si guarda le casistiche, si vede che nella maggior parte dei casi succede proprio questo.

4) Quindi nel periodo autunnale mi aspetto una forte correzione. Per il momento non mi sbilancio a dire quale sarà la sua dimensione. Ma sicuramente i mercati dovranno prima formarsi una solida base per poi ripartire.

E questo è quanto


e di sp che target daresti see?
 

Climber

mountaineering member
S&P circa 1060
con tutto il rispetto :)

senza news catastrofiche e col sentiment sostenuto dai media....

vedrei anche una chiusura gap a 1110.

in ogni caso apriamo l'ombrello solo quando comincia a piovere,

non sempre le nubi (molte) sono foriere di precipitazioni. ;)
 

stefanotrader2

Forumer storico
cominciano e essere in troppi ad aspettarsi questa correzione...forse x questo non arriva...:D
come durante il ribasso verso novembre si toccarono i minimi 2008 da li molti dicevano che si era scesi troppo e i mercati non potevano che risalire..il fondo era stato toccato ecc ecc....
in effetti ci fu una leggera ripresina poi nuovo tonfo fino ai primi di marzo...
forse stavolta succederà la stessa cosa ma ovviamente al contrario??? :-?

l'errore più grosso del trader è credere che anche stavolta sarà uguale..dicono in usa...:D

io non lo credo ma se dovesse succedere così prima della grande correzione dovranno far entrare long tutti...quindi se vogliamo credere a questa eventualità...siamo ancora molto molto lontani dai massimi...:D
diciamo almeno in area 30000 di ftsemib....:up: io dico che sopra 30000 ormai tutti sarebbero long...
non dimentichiamo che nel maggio 2007 eravamo a 44mila........
e chi dice che nel 2010 dopo ben 3 anni non ritorniamo lì?
un'ultima cosa il mercato è da 2 anni che sconta questa crisi...marzo2007-marzo2009....
forse bastano....;)
 

bischer0tt0

mi sono già rotto
cominciano e essere in troppi ad aspettarsi questa correzione...forse x questo non arriva...:D
come durante il ribasso verso novembre si toccarono i minimi 2008 da li molti dicevano che si era scesi troppo e i mercati non potevano che risalire..il fondo era stato toccato ecc ecc....
in effetti ci fu una leggera ripresina poi nuovo tonfo fino ai primi di marzo...
forse stavolta succederà la stessa cosa ma ovviamente al contrario??? :-?

l'errore più grosso del trader è credere che anche stavolta sarà uguale..dicono in usa...:D

io non lo credo ma se dovesse succedere così prima della grande correzione dovranno far entrare long tutti...quindi se vogliamo credere a questa eventualità...siamo ancora molto molto lontani dai massimi...:D
diciamo almeno in area 30000 di ftsemib....:up:
non dimentichiamo che nel maggio 2007 eravamo a 44mila........
e chi dice che nel 2010 dopo ben 3 anni non ritorniamo lì?
un'ultima cosa il mercato è da 2 anni che sconta questa crisi...marzo2007-marzo2009....
forse bastano....;)

te l'appoggio :D:up:

magari lunedì siamo smentiti ma il discorso fila...
 

thedreamer

Forumer storico
ottimo thread,:up:,
date una occhiata a questo http://www.chartoftheday.com/20090821.htm?T
o sono impazziti loro, oppure stiamo per annusare una carogna....
:ciao:

Il recupero sugli operanting earnings è stato buono (14$ a trimestre con proiezioni in crecita: in queste andrrei più cauto) comunque anche gli earnings as reported (GAAP) stanno riallineandosi (cioè utili tenendo conto di svalutazioni ecc) quindi senza shocks nell'economia questi possono tornarsene a 1300 nel giro di un paio di anni
C'è da tener conto anche che si è agito sul taglio dei costi (personale) quindi meno consumi e da questo punto di vista la situazione sembra più favorevole ad una quantomeno lenta crescita negli indici da questi livelli in poi, questo a prescndere da analisi cicliche, ritracciamenti ecc...
Dai un'occhiata:
http://bostonwealth.net/2009/05/16/fair-value-of-sp-500/
http://www2.standardandpoors.com/spf/xls/index/SP500EPSEST.XLS
 

Cogito ergo loss

Forumer attivo
Vedi l'allegato 28134

Oggi abbiamo avuto un bel segnale di acquisto da manuale, con grande rialzo dei volumi. A dire il vero mi sono abbastanza stupito quando ho visto questo segnale così chiaro e violento dopo un lungo trend rialzista.

Ma ho anche notato una cosa molto interessante:
I mercati stanno ora salendo secondo un trend parabolico e non più lineare.

Molto curioso è l'indice DAX. Se prendiamo come riferimento i punti A, B e C e facciamo il rapporto delle ordinate di B e C si vede che sono esattamente il quadrato dei rapporti delle ascisse di B e C stessi.
Cioè possiamo inquadrare il movimento del DAX secondo la semplice equazione y = x*x.

A dire il vero altri indici (FTSE MIB, DOW JONES e CAC) non seguono esattamente il quadrato di dell'ascissa e mi danno dei rapporti un pò diversi. Ma per tutti gli indici è chiaro che la salita non è più semplicemente lineare ma segue un'equazione parabolica o esponenziale.

Questi movimento di salita così ripidi sono caratteristici delle fasi finali dei rialzi, cioè quando domina l'euforia sul mercato e la gente accorre dai borsini a comprare i titoli. Ed è questo il classico momento in cui la gente compra i titoli sui massimi per poi restare con il cerino in mano.

Questo discorso mi torna anche con il fatto che molti analisti fondamentali non sono positivi sul mercato e sull'economia in generale.

CONCLUSIONI: i mercati si stanno muovendo verso l'alto secondo una equazione parabolico - esponenziale. La molla che li fa salire è dunque l'euforia e non i buoni fondamentali economici.
Questo indica che la fine del rialzo è molto vicina. Il mio consiglio è vendere.


Devo dire la verità, volevo evitare e trattenermi vista la squisitezza umana, la pacatezza dialettica e quindi l'amabilità della persona che sembra cesellata apposta per un clima da forum ideale...

...ma poi ho visto gli ultimissimi thread di See Fu e mi son detto: PROPRIO per questo, cioè con la sicurezza di non dar adito a sospetti polemici, proprio perchè l'impostazione goliardica di fondo l'ha chiarita perfettamente lui stesso (La Cassazione: non è reato dir caz.zate), perchè non riesumare questo thread che mi era rimasto ben impresso nella memoria e porgli una domanda semplicissima:

- le cazzàte erano quelle dette in questo post dell'ormai lontano agosto, oppure quelle dette adesso, oppure...entrambe ???
 

Users who are viewing this thread

Alto