ricostruiamo in modo reale e non fazioso il periodo fascista

se' sono accorti solo adesso i polli dei giornalisti :D:D:D io lo sostengo da sempre :

http://www.ilgiornale.it/rubrica_cu...-02-2011/articolo-id=503429-page=0-comments=1

Fa il paio con il recupero del fasci­smo nel paragone con il berlusconismo che ha fatto il Grande Vecchio comunista Alberto Asor Rosa, secondo cui il fasci­smo era dentro una tradizione nazionale, aveva un rapporto stretto con il risorgi­mento. E fa il terno con quanto ha detto di recente Andrea Camilleri: «Sotto il fasci­smo ero più libero dei giovani d'oggi ». Po­trei continuare fino al gesto simbolico di Napolitano che l'altro giorno è andato a visitare Palazzo Venezia e la sala del Map­pamondo, fino ad affacciarsi allo storico balcone, senza sporgersi, per timore di fo­tografi appostati. E ha detto: «Quant'è pic­colo ».

Infatti era uso single o monoduce. Come definire questa nuova corrente di sinistra che rivaluta il fascismo?

se' sono accorti solo adesso i polli dei giornalisti :D:D:D io lo sostengo da sempre :

http://www.ilgiornale.it/rubrica_cu...-02-2011/articolo-id=503429-page=0-comments=1

Fa il paio con il recupero del fasci­smo nel paragone con il berlusconismo che ha fatto il Grande Vecchio comunista Alberto Asor Rosa, secondo cui il fasci­smo era dentro una tradizione nazionale, aveva un rapporto stretto con il risorgi­mento.

Non mi pare sia una grossa novità.
Forse la novità degli ultimi anni è la rimessa in discussione dell'intera epoca risorgimentale.

Fa il paio con il recupero del fasci­smo nel paragone con il berlusconismo che ha fatto il Grande Vecchio comunista Alberto Asor Rosa, secondo cui il fasci­smo era dentro una tradizione nazionale, aveva un rapporto stretto con il risorgi­mento. E fa il terno con quanto ha detto di recente Andrea Camilleri: «Sotto il fasci­smo ero più libero dei giovani d'oggi ». Po­trei continuare fino al gesto simbolico di Napolitano che l'altro giorno è andato a visitare Palazzo Venezia e la sala del Map­pamondo, fino ad affacciarsi allo storico balcone, senza sporgersi, per timore di fo­tografi appostati. E ha detto: «Quant'è pic­colo ».

Infatti era uso single o monoduce. Come definire questa nuova corrente di sinistra che rivaluta il fascismo?
dissento totalmente da Camilleri e Giorgio Bocca
era la società ad essere diversa , una società più sana rispetto a quella di oggi ... questo a prescindere dalle ideologie
poi sul Mussolini privato ci sarebbe molto da dire
come l'amante Ida Dalser e il figlio Benitino
fatti sparire entrambi in manicomio la Dalser fino all'ultimo
si dichiara la moglie di Mussolini ma in ogni caso ne fu l'amante
che gli diede un figlio per l'appunto Benitino che il duce riconobbe
questa è una storia ben più turpe di quelle di Berlusconi
che in fondo fa quello che fanno i potenti di tutto il mondo
sopratutto i satrapi e i dittatori
uno scandalo così in USA non glielo farebbero passare liscio

era la società ad essere diversa , una società più sana rispetto a quella di oggi ... questo a prescindere dalle ideologie

Storia tragica.
Come del resto la fine dell'amante del Duce, la Petacci.
Probabilmente una donna immatura che seguì il suo destino sino alla fine.
Tra i "misteri" di Dongo quello che mi ha lasciato sempre perplesso rimane il motivo della sua uccisione...

confrontarmi con te ma con tutti del resto è molto interessante e piacevole per chi ci crede nelle proprie idee ma sa' anche essere oggettivo

è vero quello che dici sulle donne da parte degli uomini potenti

ma resta il fatto che mussolini fece qualcosa di eccezionale per la patria l' italia intera

berlusconi ha fatto solo i suoi interessi , non ha fatto nulla per l' italia
ci ha salvato solo dai comunisti

non mi sembra molto per farne una figura di statista

anzi il contrario mi sembra una figura molto piccola

te lo dico io che fino a pochi mesi fa' riteneva berlusconi uno dei grandi statisti del secolo ;)

confrontarmi con te ma con tutti del resto è molto interessante e piacevole per chi ci crede nelle proprie idee ma sa' anche essere oggettivo

è vero quello che dici sulle donne da parte degli uomini potenti

ma resta il fatto che mussolini fece qualcosa di eccezionale per la patria l' italia intera

berlusconi ha fatto solo i suoi interessi , non ha fatto nulla per l' italia
ci ha salvato solo dai comunisti

non mi sembra molto per farne una figura di statista

anzi il contrario mi sembra una figura molto piccola

te lo dico io che fino a pochi mesi fa' riteneva berlusconi uno dei grandi statisti del secolo ;)

Quello che di positivo fece, credo risieda nell'ordinaria amministrazione di uno stato. Operazioni di grande portata ma nelle possibilità di ogni buon onesto burocrate.
Non vi è alcun dubbio che la sua figura non è però ricordata per il riordino e il rilancio dell'apparato industriale o per l'introduzione di alcune norme di welfare (se così mi è concesso definirlo)...

Ciao, Mostro.
Opinabile, ma discutibile.
Ovviamente senza riscontri oggettivi ognuno dice la sua.
I partigiani che avevano preso in consegna Mussolini, non erano "avventurieri" ma estremamente ligi agli ordini del CLN.
Altri episodi di violenza, deprecabili, sono avvenuti. Ma non credo in questo caso.
La fucilazione poi, sotto certi aspetti, è stato un modo onorevole per chiudere la partita: per tutti, anche per Mussolini.

L'ipotesi più verosimile - venendo alla Petacci - è che la sua morte sia dovuta ad un incidente, alla sua insistenza di rimanere vicina a Mussolini sino agli ultimi istanti.
Encomiabile prova d'amore ...

fu Pertini se non sbaglio a dare l'ordine di ucciderlo
avevano paura che finisse in mano agli alleati
e che rappresentasse un pericolo per la nuova Italia
ucciso lui morì anche il fascismo

Users who are viewing this thread

Back
Alto