ricpast, ascolta: (1 Viewer)

may

Forumer storico
ho letto un tuo 3d su altro forum -trattasi, ovviamente, di Fol; inutile pure sottolinearlo-, e dopo averci pensato un po' ho deciso di 'venir' di qua a dirtelo, giacché lì non posso causa una recente estromissione dalla possibilità di partecipare alle discussioni: quello che sostenete di là, su Napoli ed il sud, in genere, è un coacervo delle peggiori e più becere frasi fatte e d'accatto; potremmo parlarne, casomai, eh...però, mi raccomando, cerchiamo di andar oltre quelle immagini stereotipate, iconografiche, e tardoleghiste che ho letto dall'altra parte... fammi sapere ;)
 

Zapa tera

Nuovo forumer
eilà cucciolo, non t'arrabbiare :D D'altronde mica c'han tutti i torti se a 50 anni stai ancora a sbafo da mamy&papy :love: :love:
 

ricpast

Sono un tipo serio
may ha scritto:
ho letto un tuo 3d su altro forum -trattasi, ovviamente, di Fol; inutile pure sottolinearlo-, e dopo averci pensato un po' ho deciso di 'venir' di qua a dirtelo, giacché lì non posso causa una recente estromissione dalla possibilità di partecipare alle discussioni: quello che sostenete di là, su Napoli ed il sud, in genere, è un coacervo delle peggiori e più becere frasi fatte e d'accatto; potremmo parlarne, casomai, eh...però, mi raccomando, cerchiamo di andar oltre quelle immagini stereotipate, iconografiche, e tardoleghiste che ho letto dall'altra parte... fammi sapere ;)

ciao
:)

uellallà....le tue critiche sono alquanto pungenti.
Oltre che legittime.

Faccio una premessa: io ovviamente posso rispondere solo ed esclusivamente per le frasi che io ho scritto e non certo per quanto scritto eventualmente da altri.

Ecco, alla luce di qs premessa, posso dirti che non sono d'accordo sul fatto che le mie frasi possano essere tacciate di essere "un coacervo delle peggiori e più becere frasi fatte e d'accatto" o esclusivamente un insieme di "immagini stereotipate, iconografiche, e tardoleghiste ".

Certo sono stato molto crudo perchè volevo trasparisse la forte rabbia che provo nel vedere le cose che ho visto su La7 ieri (e in tanti altri servizi televisivi, articoli di giornale e nella mia brevissima esperienza a Napoli di 2 anni orsono).

Quindi ora, riporto qui sotto parte dei miei interventi cercando di estrapolare le frasi più significative e quelle che forse possono averti indotto a pensare erroneamente al "coarcevo razzista":

"Napoli è così perchè i napoletani vogliono così"

E' una delle frasi che più mi ha colpito del bel documentario appena trasmesso da La7 su Napoli e la incredibile e unica (per quanto riguarda il territorio nazionale) situazione di cronico degrado sociale, economico ed igienico in cui versa.

La frase in questione è stata detta da uno dei poliziotti lungamente intervistati. Napoletano verace di famiglia napoletana e col padre pure ex poliziotto.

E' incredibile vedere come nel documentario le uniche persone che riuscivano ad inquadrare la situazione e a descriverla senza peli sulla lingua, senza degenerare nel solito clichè partenopeo del "ma noi c'abbiamo il core...", "ma siamo passionali....", ecc, ecc, ecc FOSSERO SOLO E PROPRIO I RAPPRESENTANTI DELLE FORZE DELL'ORDINE.

Questi novelli eroi del nuovo millennio della città del Golfo hanno descritto dettagliatamente come a Napoli sia la NORMALITA' che famiglie intere scendono in piazza ad insultare, aggredire le forze dell'ordine per impedire gli arresti di spacciatori e rapinatori.
Hanno più volte ripetuto come I NAPOLETANI NON HANNO ALCUNA COSCIENZA CIVICA, di come la cittadinanza si riempe la bocca ogni giorno di parole come "legalità" e "rispetto civile" ma poi a tali parole non seguono mai i fatti perchè è molto più comodo rifugiarsi nel totale MENEFREGHISMO e continuare A FARE I CAVOLI PROPRI NELLA PIU' TOTALE ANARCHIA...

Riprendo questo discorso utilizzando toni forti perchè ci tengo a Napoli e a quei bellissimi posti.

Il documentario ha confermato ulteriormente l'idea che, penso, abbia la stragrande maggioranza dello stivale relativamente a Napoli: se la città è in quella situazione vuol dire che ai napoletani sta bene così.

Il punto è però che questa situazione, il resto degli italiani, non la possono accettare!!

Bisogna concretamente quindi porsi la domanda se sia assolutamente necessario (e io credo che lo sia) TOGLIERE NAPOLI DAL GIOGO DEI NAPOLETANI.

Crudamente è così.
 

ricpast

Sono un tipo serio
colpiva, sempre nel documentario di ieri (ma anche in tantissimi servizi televisivi, articoli di giornale e chiacchierate mie personali con amici napoletani), il perdurare anche e soprattutto nei giovani e giovanissimi partenopei di stereotipi ed idee completamente sballate ma oramai accettate come verità assoluta e imprescindibile.

Quali sono queste idee?

Che la situazione di Napoli (e del meridione) sia dovuta anche e soprattutto da un non meglio precisato sfruttamento da parte del nord....Napoli è quindi in quella situazione perchè sennò i milanesi non sarebbero ricchi come sono...


Che ogni critica a napoli e ai napoletani non si può fare perchè altrimenti si diventa automaticamente dei polentoni razzisti...

Qusti sono clichè che oramai sono fisiologici in buona parte della cittadinanza napoletana.

Homo faber fortunae suae.

Se il nord è così ricco non è perchè è stato semplicemente "fortunato" o perchè ha sfruttato sempre ed indiscriminatamente le ricchezze del sud (che poi quali esse siano oltre alle bellezze culturali, artistiche , enogastronomiche e paesaggistiche non si capisce mica...).

Capisco il profondo e legittimo orgoglio dei napoletani nel rivendicare le proprie tradizioni, le proprie origini, la propria cultura secolare.
Figuratevi se non lo capisco io che sono veneto e anche noi siamo tra i più orgogliosi del nostro essere nel Paese.

Ma ricordiamoci che il Veneto era una zona dove la gente moriva di fame (letteralmente!!) nei primi anni 50!!!La gente qui in polesine si ammalava di malaria!!
Oggi siamo una delle regioni più ricche d'Europa.
Siamo stati fortunati?
Si, sicuramente ma le ragioni vere stanno altrove e non certo nello sfruttamento del meridione....
Abbiamo fatto enormi passi in avanti a livello economico ma abbiamo sicuramente perso anche molto in termini di identità culturale (radicata nella tradizione contadina) e sociale (i soldi sono diventati per molti il nuovo idolo da adorare e perseguire sempre e comunque).
Perchè il meridione non può iniziare anch'esso e solo con le sue forze un ciclo virtuoso di crescita magari anche guardando ai casi già sperimentati come proprio quello veneto, per non cadere negli stessi errori?
 

ricpast

Sono un tipo serio
All'utente LICATESE che afferma:

Se Napoli si trova in questa situazione è colpa di chi governa ed ha governato...

Io ho risposto:

Vedete?

Io credo che questa frase identifica perfettamente l'approccio automatico che il meridione ha verso i suoi problemi.

Il problema è esterno.
Viene da fuori.
E' di altri (i politici in qs caso).
E' milano che ci sfrutta.
E' lo Stato che non fa niente....

Le zavorre immani sono proprio questi preconcetti.
Sono soluzioni comode.
Preconfezionate.
Già pronte.
Ideali per ogni occasione.

Ma, mi chiedo, facendo dei semplici, superficiali ma molto significativi esempi:

se a napoli il 90% e rotti delle persone vanno in giro senza casco mentre nel resto d'italia lo stesso 90% il casco lo mette.....DI CHI E' LA COLPA?
Si vuol credere davvero che nel resto d'Italia c sino vigili e polizia ad ogni angolo della strada a controllare se la gente si mette il casco???

Perchè la stessa cosa avviene per le cinture di sicurezza?

Ecco 2 semplici esempi che dovrebbero far riflettere, caro licatese.


LICATESE ha poi ribattuto:

sbagli...
se in altre parti un vigile ti vede senza casco ti fa la bella multa cosi tu la prossima volta andrai con il casco... se a napoli vai senza casco i vigili fan finta di non vedere perche hanno paura... la colpa non è delle persone che non mettono il casco ma di chi non li costringe a farglielo mettere.


E a sua volta io ho risposto:

Tu sogni caro mio.
Sogni realtà che sono solo nella tua mente.

La gente a napoli il casco non se lo mette PERCHE' E' SACRIFICIO!!
PERCHE' DA' FASTIDIO!!
PERCHE' E' ASSAI PIU' COMODO GIRARE CON LA TESTA AL VENTO (tanto più che ci si trova in posti dove difficilmente fa freddissimo).
PERCHE'.....CHISSENEFREGA DEL CASCO???!

questi sono i motivi!

Io girando in macchina a napoli ho visto che l'usanza per attraversare i semafori era:
rallentare
suonare il clacson
infilarsi nella direzione in cui si vuole andare stando attenti di evitare altri che stavano facendo la stessa cosa....

Saranno stati tutti albanesi??!!
NO!

C'erano mamme col bimbo al posto passggero a fare 'ste robe da fuori di testa!!

Il senso di legalità, il rispetto delle regole, licatese!!!
Questo manca nella testa di napoli!!!


Poi ancora LICATESE:

Io sogno ma tu sembri di vivere in un altro mondo.
ai napoletani il casco da fastidio e ai milanesi, ai fiorentini ai romani non da fastidio?

ci vuole il rigore e poi vedrai che anche i napoletani metteranno il casco.


E io:

Quindi tu mi stai dicendo che la statistica che vede NAPOLI (e badate bene: SOLO NAPOLI!!) in testa alla classifica italiana del non rispetto sulla legge del casco è colpa della polizia e dei vigili??!!

HAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAH


Il rigore,caro mio, deve prima stare nella testa del cittadino!!!

Questo è il rigore di NApoli.....
leggi leggi .....non è mica di 10 anni fa.....


http://www.repubblica.it/2007/05/se...ano-scippatore/napoli-aiutano-scippatore.html

Alla ultima battuta di LICATESE ha risposto anche dan24 in modo a mio modo di vedere corretto:

partendo da questo concetto...allora se uno ruba..e la fa franca...non è colpa sua che ha rubato..ma della Polizia che non l'ha beccato...

annamo bene annamo...un ragionamento che non fà una grinza...

colpa dei vigili urbani che prendono 1000 euro al mese...e devono farsi sparare da un 15enne napoletano che non mette il casco...

colpa dei netturbini che non portano via la spazzatura?...quindi giusto prendere e dar fuoco ai mucchi di spazzatura...ok

colpa della Gf che non fa controlli adeguati se l'80% al sud non paga un quazzo di tasse e chi li paga ...paga forse il 20% di quello che dovrebbe?

colpa dello stato se al Sud c'e' la maggior concentrazioni di pensioni di invalidità?

questo è il Ns paese....bel paese..e ci meritiamo il governo che abbiamo..e tutti i Ns politici che abbiamo eletto....
 

ricpast

Sono un tipo serio
Poi diversi utenti hanno portato a giustificazione della situazione il numero di extracomunitari che vivono a napoli...

L'utente JENN TENENTE scrive infatti:

ieri io e ummagumma (gianni, di napoli) abbiamo parlato al telefono anche di questo schifo che c'e' a napoli! Anche lui ha detto quello che e' la realta': l'80% della gente fa schifo perche' vuole evidentemente mantenere lo status quo, questa situazione ....il 20% e' brava gente che non sa come uscirne: gente perbene, onesta . E la cosa ancor piu' grave e ' la sempre piu' presente posizione degli immigrati (soprattutto rumeni e albanesi: che con la sinistra al governo e' aumentata) all'interno della criminalita' organizzata: UNA POLVERIERA!
CHE SCHIFO!


RUMENI e albanesi stanno invadendo da qualche anno anche la mia bella ROMA, che e' diventata in parte INVIVIBILE nella zona in cui c'e' questa gente qui! Poi dici che si parla di razzismo!! IO NON SONO RAZZISTA, ma queste popolazioni che emigrano non hanno nulla da perdere se non la vita! quindi sono PERICOLOSI AL 100% per il 90% !!


E io ho ribattutto:

Extracomunitari certo.
Quelli che delinquono sono un gravissimo problema.

Ma questi c'entrano ben poco con i frequentissimi esempi di gente (napoletani veraci e non extracomunitari!!) che difendono i rapinatori e gli spacciatori attaccando le forze dell'ordine (si è visto pure ieri nel documentario: quando i falchi in borghese della polizia hanno fermato uno che faceva il palo per avvisare gli spacciatori subito si è formato una capanello di persone con l'aria non proprio tranquilla....ed erano tutti napoletani....i poliziotti hanno commentato: "avete visto?Qui la gente viene subito a difendere i delinquenti e ce l'ha con noi....con le guardie!"....)

Gli stranieri non c'entrano nulla col fatto che i napoletani il casco non se lo mettono (e fanno aumentare esponenzialmente il costo sanitario dello stato per aggiustare la testa di questi irrispettosi della legge!!) !

Gli stranieri non c'entrano nulla col fatto che i napoletani le cinture di sicurezza non se le mettono (e fanno aumentare esponenzialmente il costo sanitario dello stato per aggiustare la testa di questi irrispettosi della legge!!) !

Il fatto è che gli extracomunitari che vogiono delinquere a Napoli trovano l'Eldorado!!
La città dove il rispetto della legge è merce rara come la mirra....
 

ricpast

Sono un tipo serio
Ecco 2 interventi dell'utente Quarktrader, napoletano:

Ecco il primo:

io dopo tanti anni a napoli ho preso la decisione di trasferirmi a milano

mi dispiace dirlo ma quando ritorno sembra proprio il 3° mondo....

a milano le persone sono piu civili e ti rispettano.... e non me ne frega niente se sono piu freddi o se piove un po di piu

ho tantissime offerte di lavoro.. le persone sono gentilissime .....e ognuno si fa i fatti propri....non c'e l'ombra di un sacco di spazzatura nelle strade


sono stato 2 giorni a napoli e in mezzo ad una strada ho visto una signora lanciare le chiavi di casa sul parabrezza di un auto inveendo contro la ragazza al volante che per la paura stava dentro l'auto senza poter dire niente......

questo è il clima che si respira a napoli

allora bene venga l'esercito a controllare ogni quartiere di napoli , dotati di mitra....e con l'ordine di sparare a uomo


firmato

un napoletano stanco


Ecco il secondo:

io penso che siamo tutti italiani ...............

e quindi rubiamo sia che siamo di milano che di napoli

la differenza è che a milano fanno le cose in grande (vedi IMPREGILO, BPI, MANI PULITE etc...) e noi siamo ladri di galline

i napoletani intelligenti sanno che la colpa è soprattutto dei napoletani....



vi chiedete cosa farebbero i milanesi con l'immondizia nelle starde???


non certo il "niente" che facciamo noi
 

Tometta Piemontese

Nuovo forumer
"ghèlò + dùr e a lavùr" :rolleyes:

il veneto sta da tempo perdendo la spinta propulsiva degli anni 90, se così continuerete il ciclo si esaurirà entro la metà del prossimo decennio, non salirei in cattedra solo x questo altrimenti uno potrebbe chiedervi quali modelli socioeconomici state elaborando x mantenere in un contesto mutato lo status che con merito vi siete guadagnato, vi vantate d' avere la classe politica + lungimirante e con migliori risultati...illuminateci

x il resto non c'è commento....retorica, provincialismo e una sana ignoranza del costume sociale
 

ricpast

Sono un tipo serio
Tometta Piemontese ha scritto:
"ghèlò + dùr e a lavùr" :rolleyes:

il veneto sta da tempo perdendo la spinta propulsiva degli anni 90, se così continuerete il ciclo si esaurirà entro la metà del prossimo decennio, non salirei in cattedra solo x questo altrimenti uno potrebbe chiedervi quali modelli socioeconomici state elaborando x mantenere in un contesto mutato lo status che con merito vi siete guadagnato, vi vantate d' avere la classe politica + lungimirante e con migliori risultati...illuminateci

x il resto non c'è commento....retorica, provincialismo e una sana ignoranza del costume sociale

Del modello veneto ne possiamo parlare un'altra volta.

Il resto è retorica e provincialismo??!!

Non penso proprio.

Mi attendo la snocciolatura di qualche impronunciabile nome di qualche premiatissimo professore delle steppe scozzesi che ha perfettamente analizzato il caso del meridione d'italia attraverso.... :rolleyes: :D :D
 

Users who are viewing this thread

Alto