Rid a doppio taglio

Eomund

Forumer attivo
Butto giù due righe per raccontare una fresca disavventura con ENI e la bolletta del gas.
Premetto che venivo dal mercato libero con ENEL e sono tornato al mercato del gas regolamentato con ENI dal primo ottobre 2009 (per la cronaca ENEL mi deve ancora 25 euri ma questa è un'altra storia). Per un anno - con un paio di lettere di scuse inviate via via - ENI non è stata in grado di inviarmi la bolletta. Ad inizio novembre 2010 ricevo alfine oltre 600 Euro da pagare. La cosa non mi stupisce per nulla, dal momento che sono 12 mesi e mezzo di gas e peraltro ENI stessa mi dice che visto l'importo 1) la bolletta viene fatta scadere 2 mesi e mezzo dopo l'emissione contro il mese e mezzo che è la regola; 2) mi è garantita la possibilità di chiedere una rateazione senza oneri visto che l'errore è loro. Noto che sulla bolletta il rid viene dato per attivo anche se io non ho fatto comunicazioni alla mia banca: probabilmente in sede di adesione avevo già comunicato i miei dati.
Poco dopo la metà di novembre mi decido a chiamare per rateizzare il tutto e mi accordo per tre rate mensili (loro me ne avevano proposte addirittura 4). Mi viene detto che la pratica sarebbe stata lavorata in una ventina di giorni e di richiamare quindi dopo il 10 dicembre. Nel frattempo attivo il rid su fineco. Il 15/12 richiamo e mi viene detto che la pratica è ancora in lavorazione ma che comunque la bolletta non è da pagare: devo attendere che mi arrivi quella con le rate.
Il 7 gennaio mi spariscono oltre 600 Euri dal conto con causale "RID ENI G&P".
Ho chiamato subito e mi hanno detto che in effetti avevo diritto alla rateazione, che la pratica di rateazione era ancora in lavorazione (:rolleyes:) e che quindi visto che c'era la bolletta "vecchia" ancora attiva e visto che c'era il rid attivo il sistema ha prelevato. Tralascio ogni commento. Mi hanno detto che posso fare reclamo e chiedere rimborso via fax ma mi hanno anche detto che i tempi di lavorazione della pratica di rimborso sono tali che nel momento in cui venisse accolta probabilmente le rate sarebbero già tutte scadute e quindi non cambierebbe nulla.
Per parte mia, per fortuna non son 600 euri in un'unica botta che mi cambiano la vita, ma il comportamento di ENI è stato indubbiamente truffaldino. E se per causa di questa bolletta inaspettata mi fossi trovato in rosso sul conto? Me le pagavano loro le spese per lo scoperto? Domani in ogni caso faxo un bel reclamo: non serve a nulla ma almeno mi scarico :wall:

La morale è: MAI attivare il rid subito.
 
Butto giù due righe per raccontare una fresca disavventura con ENI e la bolletta del gas.
Premetto che venivo dal mercato libero con ENEL e sono tornato al mercato del gas regolamentato con ENI dal primo ottobre 2009 (per la cronaca ENEL mi deve ancora 25 euri ma questa è un'altra storia). Per un anno - con un paio di lettere di scuse inviate via via - ENI non è stata in grado di inviarmi la bolletta. Ad inizio novembre 2010 ricevo alfine oltre 600 Euro da pagare. La cosa non mi stupisce per nulla, dal momento che sono 12 mesi e mezzo di gas e peraltro ENI stessa mi dice che visto l'importo 1) la bolletta viene fatta scadere 2 mesi e mezzo dopo l'emissione contro il mese e mezzo che è la regola; 2) mi è garantita la possibilità di chiedere una rateazione senza oneri visto che l'errore è loro. Noto che sulla bolletta il rid viene dato per attivo anche se io non ho fatto comunicazioni alla mia banca: probabilmente in sede di adesione avevo già comunicato i miei dati.
Poco dopo la metà di novembre mi decido a chiamare per rateizzare il tutto e mi accordo per tre rate mensili (loro me ne avevano proposte addirittura 4). Mi viene detto che la pratica sarebbe stata lavorata in una ventina di giorni e di richiamare quindi dopo il 10 dicembre. Nel frattempo attivo il rid su fineco. Il 15/12 richiamo e mi viene detto che la pratica è ancora in lavorazione ma che comunque la bolletta non è da pagare: devo attendere che mi arrivi quella con le rate.
Il 7 gennaio mi spariscono oltre 600 Euri dal conto con causale "RID ENI G&P".
Ho chiamato subito e mi hanno detto che in effetti avevo diritto alla rateazione, che la pratica di rateazione era ancora in lavorazione (:rolleyes:) e che quindi visto che c'era la bolletta "vecchia" ancora attiva e visto che c'era il rid attivo il sistema ha prelevato. Tralascio ogni commento. Mi hanno detto che posso fare reclamo e chiedere rimborso via fax ma mi hanno anche detto che i tempi di lavorazione della pratica di rimborso sono tali che nel momento in cui venisse accolta probabilmente le rate sarebbero già tutte scadute e quindi non cambierebbe nulla.
Per parte mia, per fortuna non son 600 euri in un'unica botta che mi cambiano la vita, ma il comportamento di ENI è stato indubbiamente truffaldino. E se per causa di questa bolletta inaspettata mi fossi trovato in rosso sul conto? Me le pagavano loro le spese per lo scoperto? Domani in ogni caso faxo un bel reclamo: non serve a nulla ma almeno mi scarico :wall:

La morale è: MAI attivare il rid subito
.
meno male ti sei risposto da solo, perchè io ti avrei detto "chi è causa del suo mal pianga sè stesso"

... e poi non sono truffaldini, sono ... POVERINI :down::down:, non riescono a stare dietro a tutte le hazzate he s'inventano :-o

ma tu guarda una fattura enel, per fortuna la fa il computer, che se per caso ci deve metter mano un umano finisce anche il terzo millennio prima che ci si raccapezzi :down::down:
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto