Roberto.M
Forumer storico
...da parte di un povero ignorante che stenta a capire come gira il mondo, soprattutto quello della finanza.
.........................
chi ha concesso mutui a tasso variabile per comprar case sempre più sfarzose richiedendo sempre meno garanzie?
Le banche ?
Al primo sentore di bruciato chi ha poi cercato di impacchettare questi mutui in strumenti finanziari da poter rigirare a ignari poveracci con la promessa di buoni interessi e la garanzia di ottimi rating ?
Le banche?
Chi ha poi deciso di far scoppiare la bolla?
Le banche?
Secondo voi, quando tutte le banche più importanti, che sono anche gestori di fondi, avevano in pancia miliardi di euro e dollari da gestire, provenienti dai risparmi delle persone e i ceti sociali più disparati oltre che da fondi pensione e chissà che altro, ammesso che abbiano avuto la possibilità di far scoppiare la bolla suprime a comando come penso io da anni, come si son preparati all'evento?
Secondo voi, durante l'interminabile discesa dei prezzi (soprattutto per l'Europa) c'è stato da spartirsi il più grande bottino di sempre come penso io ?
Chi garantisce i prezzi sugli strumenti finanziari più disparati?
Chi garantisce la domanda e l'offerta sui vari strumenti finanziari?
Le banche o chi per esse?
Quando un'azienda è fallita da un pezzo chi sa prima degli altri che questa azienda è fallita?
Le banche?
È successo che continuassero gli scambi su azioni di aziende sostanzialmente fallite e nel frattempo le banche cercassero di venderne anche le obbligazioni oltre le azioni?
Chi gestisce tutti gli scambi?
Chi fornisce i dati degli stessi?
Chi ha i programmatori più abili e pagati?
I software e gli hardware più evoluti per gestire gli scambi?
Le banche?
Chi conosce meglio di tutti la situazione finanziaria degli abitanti del pianeta e delle rispettive aree geografiche?
Le banche?
Chi ha interessi e partecipazioni in ogni azienda o prodotto al mondo che conti e valga qualcosa?
Le banche?
Chi decide quando, quanto, come e chi aiutare/finanziare tra i privati, le aziende e stati?
Le banche?
Chi decide a un certo punto di non aiutare più, sottomettere e ricattare?
Le banche?
Non lo fanno anche gli strozzini in tutto il mondo?
Chi acquista o vende a piacere e convenienza i titoli di stato dei vari stati e delle aziende private?
Le banche?
La piattaforma che molti di noi utilizzano per il trading chi la fornisce? E i dati da dove arrivano?
Dalle banche?
Chi percepisce le commissioni di qualsiasi cosa si scambi sul pianeta?
Le banche?
Chi decide chi buttar giù dalla torre e quando?
Le banche?
E chi decide che questa o quella azienda tornino a salire di quotazione?
Le banche?
Chi decide se e quando stampare, elargire aiuti in denaro?
Le banche?
Chi sfrutta con interessi da fame chi deposita i soldi in banca e fa pagare cifre esorbitanti di interessi strozzinando chi chiede un prestito, sfora andando in rosso, o utilizzando il fido?
Le banche?
Chi ha venduto strumenti capestro (leggi swap dai contratti incomprensibili per chi li ha sottoscritti) ?
Le banche?
Chi ha patteggiato multe record per i suprime, l'ultima da 17 miliardi di $?
Le banche?
E in genere chi patteggia?
I colpevoli?
Chi ha chiesto soldi agli azionisti e ai contribuenti attraverso aumenti di capitale e aiuti statali?
Le banche?
Chi ha le sedi più sfarzose nei luoghi più esclusivi del pianeta?
Le banche?
Ma se le banche garantiscono la domanda e l'offerta di quasi tutti gli strumenti finanziari con la scusa che altrimenti gli scambi non sarebbero garantiti chi gestisce le oscillazioni dei prezzi e soprattutto chi le causa a convenienza?
Le banche?
Ma se il quadro è questo o come credo io molto peggiore, chi garantisce "l'ordine" o il "disordine" mondiale, a seconda dei punti di vista?
Le banche?
Ma allora perché dovremmo preoccuparci?
Le banche uno straccio di "ordine" sono costrette a mantenerlo, no?!
Dovrebbero livellare gli eccessi guadagnandoci qualche spicciolo
no?
Ma allora le carotine dopo tanti bastoni nel cu.lo dovrebbero arrivare no?
Dopo sette anni di fame nera, che dite? Ce le buttano quattro carote secche?
Eddai banche!
Se fate morire gli asini chi porta il fardello durante la dura salita che è la vita?!
Eddai banche, in fondo siete buone. Io ho fiducia in voi.
Buttate le carotine ai ragazzotti italiani, volenterosi e prestanti.
L'Italia è bella, va salvata.
E poi come dice quel gran statista registrato a sua insaputa in parlamento: "eddai che qui sò tutti mariuoli pensa alli cazzi tua", io aggiungo, i banchieri per primi. Eddai buttate le carotine.
Non lasciateci soli.
In fondo non siete santi manco voi. Buttate i soldini del monopoli anche agli italiani popolo di santi, navigatori, eroi e paraguri indolenti ma non troppo fessi.
Ancora, se vi levassero improvvisamente tutti i soldi dell'evasione fiscale che avviene in tutto il mondo e tutti i proventi provenienti dallo spaccio e il malaffare in genere, come ve la passereste? O volete dirmi che quel tipo di persone tiene i soldi sotto la mattonella?
E quindi, di che minkia dovremmo metterci in condizione di aver paura in un mondo dove il più sano ha la rogna e chi dovrebbe dare il buon esempio è appestato e colpevole di ogni nefandezza?
Se siamo arrivati a questo punto e i disordini, la disoccupazione, le guerre, la povertà hanno prevalso, voi banche ne avete una bella fetta di colpa o no?
Perché voi banche non siete forse IL SISTEMA che al momento ha prodotto solo casini?
A queste domande un povero cristo come me risponde in modo affermativo.
Quindi salvate il salvabile che vi tocca come dovere.
Mettete le pezze ai buchi che avete prodotto e non aggiungetene altre ai cu.li della gente perché presto o tardi il disordine coinvolge anche chi tiene le redini del calesse.
Ultima osservazione.
Si fa presto a dire "le banche" ma dietro alle banche ci sono grandi interessi e dietro grandi interessi ci sono sempre nomi e cognomi ben precisi.
Quando li conosceremo questi nomi noi poveracci ignoranti?!
Tra i fessi che riescono a vivere solo da fessi ci sono anche quelli che per scelta e convenienza vogliono vivere da fessi.
Il detto dice: non svegliare il can che dorme.
E io avendo una trovatella so che il cane dorme meglio con qualcosa in pancia.
So anche che se non si vizia troppo ma non gli si fa mancare il necessario continua a scodinzolare e far le feste.
Invece se si vizia troppo, il cane diventa pretenzioso, viziato, ingrato e disobbediente.
Il cane affamato e abbandonato invece si riunisce in branco e diventa pericoloso.
Poi dicono che gli animali non capiscono. Sò figli di buona cagna e furbi pure quelli. Ma li amo!
Non torcerei un pelo, un aculeo o un pungiglione a nessun animale, mai.
Hanno gli stessi nostri diritti e vanno difesi a tutti i costi perché sono indifesi rispetto a noi.
Carote grazie.
Il bastone lo abbiamo provato a lungo.
La frustrazione indotta pure.
.........................
chi ha concesso mutui a tasso variabile per comprar case sempre più sfarzose richiedendo sempre meno garanzie?
Le banche ?
Al primo sentore di bruciato chi ha poi cercato di impacchettare questi mutui in strumenti finanziari da poter rigirare a ignari poveracci con la promessa di buoni interessi e la garanzia di ottimi rating ?
Le banche?
Chi ha poi deciso di far scoppiare la bolla?
Le banche?
Secondo voi, quando tutte le banche più importanti, che sono anche gestori di fondi, avevano in pancia miliardi di euro e dollari da gestire, provenienti dai risparmi delle persone e i ceti sociali più disparati oltre che da fondi pensione e chissà che altro, ammesso che abbiano avuto la possibilità di far scoppiare la bolla suprime a comando come penso io da anni, come si son preparati all'evento?
Secondo voi, durante l'interminabile discesa dei prezzi (soprattutto per l'Europa) c'è stato da spartirsi il più grande bottino di sempre come penso io ?
Chi garantisce i prezzi sugli strumenti finanziari più disparati?
Chi garantisce la domanda e l'offerta sui vari strumenti finanziari?
Le banche o chi per esse?
Quando un'azienda è fallita da un pezzo chi sa prima degli altri che questa azienda è fallita?
Le banche?
È successo che continuassero gli scambi su azioni di aziende sostanzialmente fallite e nel frattempo le banche cercassero di venderne anche le obbligazioni oltre le azioni?
Chi gestisce tutti gli scambi?
Chi fornisce i dati degli stessi?
Chi ha i programmatori più abili e pagati?
I software e gli hardware più evoluti per gestire gli scambi?
Le banche?
Chi conosce meglio di tutti la situazione finanziaria degli abitanti del pianeta e delle rispettive aree geografiche?
Le banche?
Chi ha interessi e partecipazioni in ogni azienda o prodotto al mondo che conti e valga qualcosa?
Le banche?
Chi decide quando, quanto, come e chi aiutare/finanziare tra i privati, le aziende e stati?
Le banche?
Chi decide a un certo punto di non aiutare più, sottomettere e ricattare?
Le banche?
Non lo fanno anche gli strozzini in tutto il mondo?
Chi acquista o vende a piacere e convenienza i titoli di stato dei vari stati e delle aziende private?
Le banche?
La piattaforma che molti di noi utilizzano per il trading chi la fornisce? E i dati da dove arrivano?
Dalle banche?
Chi percepisce le commissioni di qualsiasi cosa si scambi sul pianeta?
Le banche?
Chi decide chi buttar giù dalla torre e quando?
Le banche?
E chi decide che questa o quella azienda tornino a salire di quotazione?
Le banche?
Chi decide se e quando stampare, elargire aiuti in denaro?
Le banche?
Chi sfrutta con interessi da fame chi deposita i soldi in banca e fa pagare cifre esorbitanti di interessi strozzinando chi chiede un prestito, sfora andando in rosso, o utilizzando il fido?
Le banche?
Chi ha venduto strumenti capestro (leggi swap dai contratti incomprensibili per chi li ha sottoscritti) ?
Le banche?
Chi ha patteggiato multe record per i suprime, l'ultima da 17 miliardi di $?
Le banche?
E in genere chi patteggia?
I colpevoli?
Chi ha chiesto soldi agli azionisti e ai contribuenti attraverso aumenti di capitale e aiuti statali?
Le banche?
Chi ha le sedi più sfarzose nei luoghi più esclusivi del pianeta?
Le banche?
Ma se le banche garantiscono la domanda e l'offerta di quasi tutti gli strumenti finanziari con la scusa che altrimenti gli scambi non sarebbero garantiti chi gestisce le oscillazioni dei prezzi e soprattutto chi le causa a convenienza?
Le banche?
Ma se il quadro è questo o come credo io molto peggiore, chi garantisce "l'ordine" o il "disordine" mondiale, a seconda dei punti di vista?
Le banche?
Ma allora perché dovremmo preoccuparci?
Le banche uno straccio di "ordine" sono costrette a mantenerlo, no?!
Dovrebbero livellare gli eccessi guadagnandoci qualche spicciolo

Ma allora le carotine dopo tanti bastoni nel cu.lo dovrebbero arrivare no?
Dopo sette anni di fame nera, che dite? Ce le buttano quattro carote secche?
Eddai banche!
Se fate morire gli asini chi porta il fardello durante la dura salita che è la vita?!

Eddai banche, in fondo siete buone. Io ho fiducia in voi.
Buttate le carotine ai ragazzotti italiani, volenterosi e prestanti.
L'Italia è bella, va salvata.
E poi come dice quel gran statista registrato a sua insaputa in parlamento: "eddai che qui sò tutti mariuoli pensa alli cazzi tua", io aggiungo, i banchieri per primi. Eddai buttate le carotine.
Non lasciateci soli.
In fondo non siete santi manco voi. Buttate i soldini del monopoli anche agli italiani popolo di santi, navigatori, eroi e paraguri indolenti ma non troppo fessi.
Ancora, se vi levassero improvvisamente tutti i soldi dell'evasione fiscale che avviene in tutto il mondo e tutti i proventi provenienti dallo spaccio e il malaffare in genere, come ve la passereste? O volete dirmi che quel tipo di persone tiene i soldi sotto la mattonella?
E quindi, di che minkia dovremmo metterci in condizione di aver paura in un mondo dove il più sano ha la rogna e chi dovrebbe dare il buon esempio è appestato e colpevole di ogni nefandezza?
Se siamo arrivati a questo punto e i disordini, la disoccupazione, le guerre, la povertà hanno prevalso, voi banche ne avete una bella fetta di colpa o no?
Perché voi banche non siete forse IL SISTEMA che al momento ha prodotto solo casini?
A queste domande un povero cristo come me risponde in modo affermativo.
Quindi salvate il salvabile che vi tocca come dovere.
Mettete le pezze ai buchi che avete prodotto e non aggiungetene altre ai cu.li della gente perché presto o tardi il disordine coinvolge anche chi tiene le redini del calesse.
Ultima osservazione.
Si fa presto a dire "le banche" ma dietro alle banche ci sono grandi interessi e dietro grandi interessi ci sono sempre nomi e cognomi ben precisi.
Quando li conosceremo questi nomi noi poveracci ignoranti?!
Tra i fessi che riescono a vivere solo da fessi ci sono anche quelli che per scelta e convenienza vogliono vivere da fessi.
Il detto dice: non svegliare il can che dorme.
E io avendo una trovatella so che il cane dorme meglio con qualcosa in pancia.
So anche che se non si vizia troppo ma non gli si fa mancare il necessario continua a scodinzolare e far le feste.
Invece se si vizia troppo, il cane diventa pretenzioso, viziato, ingrato e disobbediente.
Il cane affamato e abbandonato invece si riunisce in branco e diventa pericoloso.
Poi dicono che gli animali non capiscono. Sò figli di buona cagna e furbi pure quelli. Ma li amo!
Non torcerei un pelo, un aculeo o un pungiglione a nessun animale, mai.
Hanno gli stessi nostri diritti e vanno difesi a tutti i costi perché sono indifesi rispetto a noi.
Carote grazie.
Il bastone lo abbiamo provato a lungo.
La frustrazione indotta pure.