Riflessioni: Grazie a Dio è Sabato.... (2 lettori)

killer

Forumer storico
...... e per almeno due giorni non perdo soldi. Vista la situazione drammatica dei mercati precipitata nelle ultime settimane ed è un po che non scrivo non vorrei che qualcuno pensasse che mi son suicidato o sparito dalla circolazione.
In primis faccio i complimenti a quelli come generali che da tempo avevan previsto questa situazione, potevo pensare in un ritracciamento dei mercati che alcune istituzioni finanziarie sarebbero saltate ma che quasi tutte le banche mondiali anche quelle con spalle più grosse avessero così grossi problemi, che fosse completamente azzerato il mondo finanziario e che avrebbero distrutto così tante aziende non ci avrei mai creduto.
Purtroppo il mio errore principale è sempre quello di pensare di saper fare i conti meglio degli altri ed anche in casi estremi e drammatici di aver titoli che seppur bastonati avrebbero tenuto meglio ma purtroppo quando i mkts si girano e si decide di vendere viene distrutto tutto e tutti e cosi ci si ritrova azzerati anche su titoli considerati "difensivi" tipo utilities e pharma, su titoli non indebitati ecc... Detto ciò ho subito una punizione durissima a ora ormai inutile guardare numeri fondamentali ecc... perché a sto punto penso 1) o di aver titoli che abbian bilanci falsi o 2) che il mkt sappia che ste aziende nei prossimi anni non solo non faran più utili ma perderanno soldi visto che i prezzi che ci son ora sul mkt sono a livelli di società in fallimento, spero solo che non falliscano veramente tutte.
Detto questo però 2 parole sulla crisi finanziaria, è chiaro che ormai è saltato completamente un mondo finanziario drogato da derivati, hedge fund eccesso di leva ecc... sotto certi punti di vista però son contento perché è finita la festa dei grandi banchieri con liquidazioni d'oro anche se facevan danni e a ruota dei trader "top gun" che lavoravan a Londra o New York che che ora son in giro a piangere perché han perso posto di lavoro e non han piu altro mercato dove riciclarsi alle cifre cui eran abituati a guadagnare, ma forse si son dimenticati che han fatto anni a guadagnare cifre che un comune mortale non guadagna in una vita ma loro eran arroganti gente che sputava i faccia a chiunque perché si sentiva un Dio, ragazzini appena laureati che in una serata in ristoranti o discoteche spendeva 2-3 volte un salario di un'operaio ma loro erano i grandi traders della City quelli di Lehmann, Merryl Lynch, Citi, Rbs ecc.. che muovevan il mercato quelli che guadagnavano sempre, gli invincibili, quelli che sapevan usare gli algoritmi, che strutturavan prodotti che solo loro eran in grado di capire che avrebbero sempre guadagnato all'infinito......
Ora siam al punto zero tra un po sapremo quali sono le banche che si salveranno, in USA direi che ormai è chiaro che una dovrebbe essere la Jp Morgan anzi ormai dovremmo chiamarla Fed visto che Bernanke la sta usando un po per tutti i salvataggi, altre probabili Wells Fargo che si prenderà Wachovia, Bank of America che si prenderà Merril Lynch resto penso che tra Goldman Citi e Morgan penso ne resterà 1-2, in Europa la situazione più confusa ma più avanti vedremo.
Arrivati quindi al punto zero si aprirà una nuova era che si spera sarà molto più salutare, ricorso a leva e derivati probabilmente azzerato e la banca tornerà a far quello per cui è nata: prendere soldi dalla clientela e darlo alle imprese produttive dimenticandosi leve, strutturati ecc...

Ciaoooooooooo:D:D:D:D:D
 

Asgar

Guest
...... e per almeno due giorni non perdo soldi. Vista la situazione drammatica dei mercati precipitata nelle ultime settimane ed è un po che non scrivo non vorrei che qualcuno pensasse che mi son suicidato o sparito dalla circolazione.
In primis faccio i complimenti a quelli come generali che da tempo avevan previsto questa situazione, potevo pensare in un ritracciamento dei mercati che alcune istituzioni finanziarie sarebbero saltate ma che quasi tutte le banche mondiali anche quelle con spalle più grosse avessero così grossi problemi, che fosse completamente azzerato il mondo finanziario e che avrebbero distrutto così tante aziende non ci avrei mai creduto.
Purtroppo il mio errore principale è sempre quello di pensare di saper fare i conti meglio degli altri ed anche in casi estremi e drammatici di aver titoli che seppur bastonati avrebbero tenuto meglio ma purtroppo quando i mkts si girano e si decide di vendere viene distrutto tutto e tutti e cosi ci si ritrova azzerati anche su titoli considerati "difensivi" tipo utilities e pharma, su titoli non indebitati ecc... Detto ciò ho subito una punizione durissima a ora ormai inutile guardare numeri fondamentali ecc... perché a sto punto penso 1) o di aver titoli che abbian bilanci falsi o 2) che il mkt sappia che ste aziende nei prossimi anni non solo non faran più utili ma perderanno soldi visto che i prezzi che ci son ora sul mkt sono a livelli di società in fallimento, spero solo che non falliscano veramente tutte.
Detto questo però 2 parole sulla crisi finanziaria, è chiaro che ormai è saltato completamente un mondo finanziario drogato da derivati, hedge fund eccesso di leva ecc... sotto certi punti di vista però son contento perché è finita la festa dei grandi banchieri con liquidazioni d'oro anche se facevan danni e a ruota dei trader "top gun" che lavoravan a Londra o New York che che ora son in giro a piangere perché han perso posto di lavoro e non han piu altro mercato dove riciclarsi alle cifre cui eran abituati a guadagnare, ma forse si son dimenticati che han fatto anni a guadagnare cifre che un comune mortale non guadagna in una vita ma loro eran arroganti gente che sputava i faccia a chiunque perché si sentiva un Dio, ragazzini appena laureati che in una serata in ristoranti o discoteche spendeva 2-3 volte un salario di un'operaio ma loro erano i grandi traders della City quelli di Lehmann, Merryl Lynch, Citi, Rbs ecc.. che muovevan il mercato quelli che guadagnavano sempre, gli invincibili, quelli che sapevan usare gli algoritmi, che strutturavan prodotti che solo loro eran in grado di capire che avrebbero sempre guadagnato all'infinito......
Ora siam al punto zero tra un po sapremo quali sono le banche che si salveranno, in USA direi che ormai è chiaro che una dovrebbe essere la Jp Morgan anzi ormai dovremmo chiamarla Fed visto che Bernanke la sta usando un po per tutti i salvataggi, altre probabili Wells Fargo che si prenderà Wachovia, Bank of America che si prenderà Merril Lynch resto penso che tra Goldman Citi e Morgan penso ne resterà 1-2, in Europa la situazione più confusa ma più avanti vedremo.
Arrivati quindi al punto zero si aprirà una nuova era che si spera sarà molto più salutare, ricorso a leva e derivati probabilmente azzerato e la banca tornerà a far quello per cui è nata: prendere soldi dalla clientela e darlo alle imprese produttive dimenticandosi leve, strutturati ecc...

Ciaoooooooooo:D:D:D:D:D

Quoto tutto, mi ritrovo nelle tue parole


P.s
Solo i salmoni vanno contro corrente e poi muoiono:(
 

secoli

Utente Senior
E panico fu

Ben tornato killer, ero preoccupato che ti fossi fatto male sul serio e che eri caduto in depressione.

Personalmete ho preso delle belle sberle, ma ancora nn mi anno affondato completamente, ma ci manca poco.
Purtroppo nn mi dispiace tanto x i soldi che personalmente e virtualmente o perso, ma xkè nn o + soldi da investire xke credo proprio che chi a comprato ad i prezzi di giovedì e venerdì, troverà regali sotto l'albero un po quest'anno ed molti regali x il natale 2009.
Sono contento anch'io che la settimana sia finita è stata davvero molto, ma molto pesante x noi che stiamo prevalentemente sulle azioni.

Vedo da dal ns forum sono scomparsi o quasi tutti i + assidui frequestatori degli ultimi tempi: ricplast, steff, rapisarda, koala ecc. sono stati tempi duri davvero per tutti, si sono salvati davvero chi ha avuto il sangue freddo di nn entrare sul mercato quando scendeva e e aspettare il ritracciamento sui minimi del 2003, spero x loro ke nn si lasciano scappare l'occasione, come feci io nel 2003 che davano il mercato ancora + in basso e che poi violentemente rimbalzò.
 

killer

Forumer storico
Ben tornato killer, ero preoccupato che ti fossi fatto male sul serio e che eri caduto in depressione.

Personalmete ho preso delle belle sberle, ma ancora nn mi anno affondato completamente, ma ci manca poco.
Purtroppo nn mi dispiace tanto x i soldi che personalmente e virtualmente o perso, ma xkè nn o + soldi da investire xke credo proprio che chi a comprato ad i prezzi di giovedì e venerdì, troverà regali sotto l'albero un po quest'anno ed molti regali x il natale 2009.
Sono contento anch'io che la settimana sia finita è stata davvero molto, ma molto pesante x noi che stiamo prevalentemente sulle azioni.

Vedo da dal ns forum sono scomparsi o quasi tutti i + assidui frequestatori degli ultimi tempi: ricplast, steff, rapisarda, koala ecc. sono stati tempi duri davvero per tutti, si sono salvati davvero chi ha avuto il sangue freddo di nn entrare sul mercato quando scendeva e e aspettare il ritracciamento sui minimi del 2003, spero x loro ke nn si lasciano scappare l'occasione, come feci io nel 2003 che davano il mercato ancora + in basso e che poi violentemente rimbalzò.

Ciao un po depresso si ci mancherebbe fortunatamente non son entrato sul mercato negli ultimi anni ma ci son da 16 anni per cui perso tantissimo ma ne avevo anche guadagnati parecchi..... in ogni caso di base son sempre ottimista, mi guardo anche indietro e c'è chi sta peggio se ho perso soldi è perchè li avevo c'è chi non ha nulla non può neanche investire o risparmiare e magari fa anche fatica a tirar fine mese con lo stipendio. L'unica cosa di cui son preoccupato ora è che con questi chiari di luna potrei avere il posto di lavoro a rischio ed allora li sarebbe un problema maggiore.

Ciaooooooo:D:D:D:D
 

Lady White

Guest
ciao Killer, grande onestà intellettuale la tua, cosa davvero ammirevole e rara
questa discesa così ripida, l'islanda che rischia la bancarotta, canali discendenti rotti al ribasso, la candela settimanale peggiore della storia degli indici usa .. erano davvero difficili da prevedere
ribasso si, anche pesante, ma non con questa velocità
 

mauro999

Forumer storico
IN 3 MOSSE FACCIO SCACCO MATTO ALLA CRISI DEI MERCATI:
1) Fed E Bce Garantissero Gli Scambi Interbancari E Cosi L'euribor Scenderebbe Sicuramente
2)Ritiro immediato del 50% degli eserciti e qui si tirano su le finaze piu di un piano americano...
3)mandare a casa trichet ed abbassare immediatamente i tassi in europa quasi come l'america.
con queste 3 mosse lo scacco matto alla crisi mondiale è fatto,il piu è farlo arrivare ai cervelloni mondiali.
cosa dite????
l'america dovrebbe fare un passo indietro e ricomperare tutte le azioni lehman ad 1 euro e le obbligazioni e metterle anche loro nel famoso fondo.
 

woolloomooloo

Forumer storico
e la banca tornerà a far quello per cui è nata: prendere soldi dalla clientela e darlo alle imprese produttive dimenticandosi leve, strutturati ecc...

ciao Killer, quoto questo tuo commento, speriamo che il CREVAL sia una banca di questo tipo qui , anche se ormai con CREVAL son sotto del 40% e se ritorno in guadagno prima che vada in pensione sarà un successo... stammi bene e ti mando un saluto dalla Cina
 

codam

Forumer storico
Bush, crisi vuole risposte globali.
Presidente Usa, G7 collaborera'
per fare azioni coordinate.

(ANSA) - WASHINGTON, 11 OTT - 'Siamo davanti a una grave crisi globale
che richiede forti risposte globali', ha detto Bush ai ministri finanziari del G7.
Il presidente degli Stati Uniti ha annunciato oggi alla Casa Bianca
che i paesi del G7 collaboreranno per mettere a punto azioni coordinate
per affrontare la crisi economica. 'Siamo insieme in questa crisi, ne usciremo insieme.
Occorre il massimo coordinamento per evitare che le azioni prese
da un Paese contraddicano o danneggino le azioni di altri Paesi'. 11 Ott 14:33
 

tontolina

Forumer storico
Bush, crisi vuole risposte globali.
Presidente Usa, G7 collaborera'
per fare azioni coordinate.

(ANSA) - WASHINGTON, 11 OTT - 'Siamo davanti a una grave crisi globale
che richiede forti risposte globali', ha detto Bush ai ministri finanziari del G7.
Il presidente degli Stati Uniti ha annunciato oggi alla Casa Bianca
che i paesi del G7 collaboreranno per mettere a punto azioni coordinate
per affrontare la crisi economica. 'Siamo insieme in questa crisi, ne usciremo insieme.
Occorre il massimo coordinamento per evitare che le azioni prese
da un Paese contraddicano o danneggino le azioni di altri Paesi'. 11 Ott 14:33

se fosse intelligente ed amasse il suo popolo
coglierebbe al balzo l'occasione unica che gli si presenta

Invece di acquistare i "tossici"
nazionalizzerei tutte le banche a partire dalla FED
e finalmente gli USA sarebbero liberi dagli usurai



ma mi pare troppo intrallazzato con gli avidi per poter riuscire a ragionare fuori dagli schemi


comunque una mossa di questo tipo lo condannerebbe a morte come Kennedy
ma farebbe vincere ai repubblicani la cosa presidenziale
 

tontolina

Forumer storico
Ciao un po depresso si ci mancherebbe fortunatamente non son entrato sul mercato negli ultimi anni ma ci son da 16 anni per cui perso tantissimo ma ne avevo anche guadagnati parecchi..... in ogni caso di base son sempre ottimista, mi guardo anche indietro e c'è chi sta peggio se ho perso soldi è perchè li avevo c'è chi non ha nulla non può neanche investire o risparmiare e magari fa anche fatica a tirar fine mese con lo stipendio. L'unica cosa di cui son preoccupato ora è che con questi chiari di luna potrei avere il posto di lavoro a rischio ed allora li sarebbe un problema maggiore.

Ciaooooooo:D:D:D:D
io sono invece tontolina all'ennesima potenza

con i ribassi mi sono giocata tutti i guadgni degli ultimi anni

cacchio ed io che cominciavo a sentirmi ricca
:sad::sad::sad:


però lunedì potrebbe essere il caso di acquistare
da http://analisitecnica.investireoggi...-possiamo-aspettarci-ora-211.html#comment-159
Mibtel, rimbalzo sui minimi del 2003 ! Cosa possiamo aspettarci ora?

Dopo aver toccato i minimi del 2003 l'indice sembrerebbe reagire, e per lunedì, complice il recupero dell'America sull'inizio delle contrattazioni, potremmo assistere ad una seduta al rialzo.

2 COMMENTI
Mibtel, Analisi Indici 11-10-2008, ore 13:23 - di agamarino
Era il 2003, per la precisione il 12 Marzo, e l’indice Mibtel toccava il suo punto di minimo dall’inizio della bolla speculativa del 99-2000: 15.118. Da allora i nostri indici azionari cominciarono una risalita, dapprima lenta e oscillatoria, con un breve periodo quasi sinusoidale tra i 19.800 circa ed i 21.400 circa per circa 10 mesi del 2004, poi con sempre maggiore fiducia sino a quella che potremmo definire una seconda fase di rialzo non corrispondente all’economia reale, che ha portato la nostra borsa, nel 2007, a livelli che diversi di noi giudicava eccessivi, ad oltre i 34.000 di Mibtel.
Ier l’indice nostrano partiva al ribasso, in seguito alla terribile chiusura di giovedì dell’America. Siamo partiti in Gap negativo, con un -10% e con diversi titoli sospesi per eccesso di ribasso, tra i quali anche diversi tra quelli che seguiamo (come Fiat).
Ma qual’è stato il minimo della giornata di ieri? Su quale supporto siamo rimbalzati, chiudendo negativamente ma con una perdita minore di quella di inizio giornata?
15.127.
In pratica lo stesso minimo del 2003, e ve lo mostriamo in un grafico che non ha bisogno di molte parole:

Anche il grafico ciclico, che parte dai minimi del 1992, rende bene l’idea di dove si sia fermato l’indice venerdi e non ha bisogno di commento

Dunque il nostro indice ha toccato nuovamente i minimi del 2003, con la precisione di 9 punti su 15.128. La resistenza di quel minimo dunque ha retto, non sappiamo per quanto ma ha retto.
L’America nel tardo pomeriggio di ieri, dopo un inizio devastante, nel quale ha toccato i 7.884, ed un successivo andamento altalenante cominciava una forte ripresa, che nelle ultime ore di contrattazione è divenuta sempre più sostenuta, andando persino in positivo con un massimo ad 8.890, per perdere forza nel finale ma chiudendo comunque la giornata con un passivo di -1,49 %.
Cosa possiamo aspettarci dunque dalla giornata di lunedì?

Possiamo pensare che, sia per la buona (di questi tempi) chiusura dei mercati USA e sia per la resistenza dei 15.127 sul quale il Mibtel ha rimbalzato venerdì, potremmo assistere ad una giornata più tranquilla delle precedenti, nella quale forse si comincerà a guardare ai vari titoli del nostro listino con occhio più attento e lucido, cominciando timidamente a selezionare quelli tra loro che sono stati colpiti dai ribassi pur avendo situazioni non critiche, e dunque che potrebbero costituire già, a questi prezzi, dei buoni acquisti.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto