Riscatto facilitato anni di laurea ai fini pensionistici (2 lettori)

ricpast

Sono un tipo serio
Speriamo che lo facciano davvero!
:up:

Attualmente riscattare gli anni di laurea ai fini pensionistici è di fatto impossibile perchè costa troppo.
Speriamo sia un'agevolazione VERA e non di FACCIATA.


Ricordo a tutti i maschietti che hanno fatto il servizio di leva obbligatorio o il servizio civile che è possibile riscattare il periodo ai fini pensionistici in modo COMPLETAMENTE GRATUITO e ONLINE!

Basta:
- iscriversi al sito dell'inps e richiedere l'emissione del PIN code (una parte di questo verrà rilasciata subito al termine della procedura online, una seconda parte verrà recapitata a domicilio a stretto giro di posta);

- una volta che avete in mano il PIN COMPLETO potete accedere all'Area Riservata ai cittadini del sito dell'INPS e richiedere il riconoscimento del periodo ai fini pensionistici. Tutto online senza spedire nulla.

ATTENZIONE CHE VI SERVONO I DATI PRESENTI NEL FOGLIO DI CONGEDO.
:)
 

Gianduiotto Torinese

Nuovo forumer
grazie, finalmente servi a qualcosa :p

in queste settimane come ti avevo detto in mp giro x uffici inps e non sanno una cippa di quello che m' interessa ora provo col numero verde....


x gli anni della laurea allora dovrebbero ad oggi essere 458 lordi con le agevolazioni fiscali arrivano a 300 euro al mese calcolato sulla durata legale del corso di studi, lo so xchè avendo l' equipollenza dall' univ. di torino sono dello stesso regime
di tutti i corsi di studio e ricerca che si possono fare a livello universitario sia di base che avanzato l' unico che non si può riscattare è il post dottorato , x i dottorandi se volete fare il post dottorato in italia scegliete la via dell' assegno di ricerca, x quelli esteri scegliete la via del "junior fellow " se no subito assistant professor oppure strutturato in enti o aziende private.....no post doc.....
X i dottorandi ocio alla gestione separata, regime ad hoc 1/3 dei contributi a carico del dottorando 2/3 a carico dell' univ di appartenenza :up: x quelli chwe lo fanno all' estero ....... saprò dire presto il regime completo :V

non è aggiornata la pagina inps sui dottorati, il regime cambia dopo il 1999




mò mi faccio copia incolla di quello che dice il toso su foglio uord :-o

toso tu ciai 4 anni vero ? io invece ciò praticamete 4 +1 del Dea + msc

hai già fatto la domanda :-?
 

ricpast

Sono un tipo serio
Gianduiotto Torinese ha scritto:
grazie, finalmente servi a qualcosa :p

in queste settimane come ti avevo detto in mp giro x uffici inps e non sanno una cippa di quello che m' interessa ora provo col numero verde....


x gli anni della laurea allora dovrebbero ad oggi essere 458 lordi con le agevolazioni fiscali arrivano a 300 euro al mese calcolato sulla durata legale del corso di studi, lo so xchè avendo l' equipollenza dall' univ. di torino sono dello stesso regime
di tutti i corsi di studio e ricerca che si possono fare a livello universitario sia di base che avanzato l' unico che non si può riscattare è il post dottorato , x i dottorandi se volete fare il post dottorato in italia scegliete la via dell' assegno di ricerca, x quelli esteri scegliete la via del "junior fellow " se no subito assistant professor oppure strutturato in enti o aziende private.....no post doc.....
X i dottorandi ocio alla gestione separata, regime ad hoc 1/3 dei contributi a carico del dottorando 2/3 a carico dell' univ di appartenenza :up: x quelli chwe lo fanno all' estero ....... saprò dire presto il regime completo :V

non è aggiornata la pagina inps sui dottorati, il regime cambia dopo il 1999




mò mi faccio copia incolla di quello che dice il toso su foglio uord :-o

toso tu ciai 4 anni vero ? io invece ciò praticamete 4 +1 del Dea + msc

hai già fatto la domanda :-?

Non c'ho capito un caqqo di quello che hai scritto
:eek:

:D

Comunque io la domanda di riscatto del servizio civile l'ho già inoltrata, ma non so se è andata a buon fine....l'ho fatta nemmeno 10 gg fa.

Per quanto riguarda l'università il corso era di......boh!.....5 anni???4 anni??
:-? :-? :D :D

Boh! Io ho cominciato a settembre 1995 e mi sono laureato a luglio 2002
:-o :-o

Bei tempi!
:sad: :sad: :D :D :ciao:
 

Gianduiotto Torinese

Nuovo forumer
:rolleyes: :rolleyes:

non ti è chiaro cosa :-? eccerto che non ti è chiaro, se avessi sentito di tutto e di + come me dagli impiegati inps ................. cmq noto che pure il sito inps non è aggiornato :specchio:

paese del cuculo :help:
 

tontolina

Forumer storico
ricpast ha scritto:
http://www.enpaf.it/ratarisc.html

per farsi un'idea di quanto costa riscattare gli anni di laurea....

PS: non sapevo che le somme relative al riscatto fossero DEDUCIBILI....speriamo ovviamente mantengano questa agevolazione fiscale!!
:up: :up:

il riscatto degli anni di laurea è normato dal DPR1092/1973

solo che nel 1973 costava poco ora è carissimo
e okkio alle date e ai mesi riscattabili
 

Users who are viewing this thread

Alto