Riscatto polizza vita. (1 Viewer)

renetrader

Nuovo forumer
lobelis ha scritto:
Secondo voi, è possibile che avendo versato in 15 anni (ho fatto un conto approssimativo) più di 20.000.000 di lire, ne siano maturati soltanto poco più di 3, infatti gli 11.937 euro corrispondono a poco più di 23.000.000 di lire).

Si è possibile perchè spesso ci dimentichiamo che non è un fondo ma una polizza vita ,ovvero ha un costo di gestione fisso e un costo di rischio ( morte tua ) fisso,quindi una polizza vita non va mai considerata come investimento ma come benefits a chi resta in caso di malaugurata sorte.
Inoltre hai scaricato negli anni il costo della polizza nella dichiarazione dei redditi quindi anche li hai avuto un seppur leggero beneficio.
Fra poco scadrà la mia e io amo pensare che prenderò ben meno di quanto versato ....tutto ciò che viene è in più.

Bye
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
renetrader ha scritto:
Si è possibile perchè spesso ci dimentichiamo che non è un fondo ma una polizza vita ,ovvero ha un costo di gestione fisso e un costo di rischio ( morte tua )

Non solo: i costi di gestione sono moltiplicati: ci sono le commissioni della polizza, le commissioni del fondo interno e, a volte, le commissioni dei fondi in cui il fondo interno investe (dipende dalla tipologia). Ancora, accade che non tutto il rendimento del fondo venga riconosciuto al cliente, ma l'assicurazione ne trattiene una parte.

E come si fa a guadagnare? Anche dal punto di vista della copertura, una polizza apposita è mille volte meglio.

Ricapitolando: niente investimenti in queste schifezze. Serve una copertura assicurativa? Stipulare una polizza che copra dal rischio che si desidera assicurare. Serve investire? Ci si rivolga a veri prodotti di investimento e non alle polizze.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Re: un informazione su polizza

speedy ha scritto:
ho sottoscritto nel giugno 2001 una polizza mista con l'ina ass (tariffa 3FIW) (collegata alla gestione del Nuovo Fondo INA) della durata di 22 anni :( con un PREMIO :-x annuo di 1350 euro.

Benvenuto.

Perché mai dovremmo insultarti? Queste polizze sono molto diffuse solo perché nessuno racconta la verità su cosa sono e, soprattutto, quanto costano. A volte i clienti peccano di faciloneria (credere alle proiezioni secondo cui versando 100 euro al mese, tra 20 anni si otterrà un milione di euro...), ma le grandi colpe sono altrove.

La tua polizza non gode dei benefici fiscali perché l'hai sottoscritta dopo il 31 dicembre del 2000. Da quel momento, i benefici sono concessi solo ai prodotti pensionistici veri e propri (fondi pensione aperti e FIP, che altro non sono che le vecchie polizze vestita da prodotto pensionistico).

La tua polizza non è una unit o index, ma una polizza di tipo tradizionale, con le caratteristiche che ho appena scritto sopra (moltiplicazione dei costi).

Certamente non devi metterci più un centesimo, e fa nulla se hai tirato fuori le spese (caricamenti) iniziali. Continuare a versarci vuol dire solo aumentare il danno. Le opzioni sono riscattare il capitale (prelevando molto poco perché all'inizio le spese incidono parecchio) o portare a scadenza il prodotto senza più versare nulla. La scelta esatta si può decidere solo in base al contratto che potrebbe, ad esempio, prevedere altre penali per il riscatto anticipato.
 

bipop-pe

Forumer storico
:) :) :) La cosa migliore e' di SOSPENDERE i versamenti. Attenzione non riscattare sospendere i versamenti. Controlla bene sul prospetto informativo o se non c' e' l' hai fattelo dare perche' di solito dopo i primi 3 versamenti non si e' piu' obbligati a continuare. Il vantaggio sarra' che alla scadenza prenderai i tuoi soldi piu' un po' d' interessi. E' come se la congelassi. :) :) :)
 

speedy

Nuovo forumer
Re: un informazione su polizza

Questi FIP quindi li farà anche l'ina ass.?
Non potrei passare ai FIP della stessa ina (sulla nota info: trasformazione), così da poter dedurre il 12% dal reddito imponibile?
Pagherei comunque le penali?
Sono un lavoratore dipendente: l'IRPEF viene già trattenuta in busta paga. Come funziona la deduzione del 12%?

Ho guardato sulla nota info ( ci sono i conti di una situazione simile):
ho versato 4600 euro
-riscattare: prenderei 2640 euro
-portare a scadenza il prodotto senza più versare nulla: parte da 2870 euro e a scadenza (tra 19 anni) arriva a 6075 :(
Non so cosa convenga...
grazie per l'aiuto
 

bipop-pe

Forumer storico
:) :) :) Se mancano cosi' tanti anni alla scadenza forse la cosa migliore e' versare ancora i premi per 3, 4 anni e poi sospendere. NON passare ad un altra FIP perche' ci rimetti un sacco. L' operazione in gergo si chiama RIMANEGGIO del portafoglio. La parola stessa dovrebbe farti capire che fregatura c' e' sotto. Purtroppo il mercato finanziario e' una Me... , ma i nostri politici NON fanno nulla per farlo diventare un mercato vero. Hanno distrutto cio' che ci ha impedito di fare la fine dell' Argentina finora. La FIDUCIA nel settore. Se non si cambia molto velocemente sistema al massimo tra due o tre anni saremo in un situazione INGESTIBILE io credo o forse anche prima. :) :) :)
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Re: un informazione su polizza

speedy ha scritto:
Non potrei passare ai FIP della stessa ina?

No, e comunque non converrebbe perchè i FIP sono costosissimi. Quasi sempre la soluzione migliore è un Fondo Pensione, chiuso (di categoria) o aperto.

L'argomento non si può trattare in maniera generale perché ciascuno ha una propria storia contributiva.

Quanto alla polizza, io dico di portarla in riduzione (sospendere i versamenti fino a scadenza), se le condizioni sono quelle che hai postato.
 

Users who are viewing this thread

Alto