Obbligazioni bancarie Risoluzione Banco Popular DE0009190702

https://srb.europa.eu/sites/srbsite/files/note_summarising_effects_07062017_5.pdf
Questa la nota di SRB.
Dei prospetti intendevo dire.. uno studia le varie emissioni, i prospetti..
Per cosa?
Vi erano 1,25bio di AT1 che potevano essere convertiti in capitale. Le T2 dovevano essere un minimo protette.
No sense..
grazie del documento,si torna alla solita questione, era meglio il vecchio fallimento puro e semplice?per i senior no ,per i sub forse qualche briciola rimaneva

Analizzando un attimo a freddo la situazione.
La cosa sconcertante è che non serve prospetto, non serve subordinazione..
Leggere prospetti, AT1 con conversione..
Vecchi T1 che potevano essere convertiti solo con BS o Bail in.
T2 Idem..

No, qui si è azzerato tutto. E' arrivata santander con una valigetta con dentro 7bio dicendo: "noi compriamo la baracca a 1€, qui abbiamo 7bio per fare ADC. Che facciamo? In cambio però il patrimonio deve essere azzerato e i sub azzerati."
Via con il tappeto rosso.
11bio (di cui 3 di intangible) di patrimonio e 2bio di subordinati cancellati in una notte.. Come se non fossero mai esistiti.

Poi vai a scoprire che santander aveva senior 2020 al 2%.. Che oggi stanno a 102 da 92 di ieri..

Alla fine il gioco è semplice..
Cosa ci vuole a fare diventare il PN negativo e azzerare tutto?
Vediamo le varie banche medie europea se valorizzano NPL e NPE a prezzi ridicoli come escono con il PN?

Alla fine santander ha fatto le regole del gioco e la spagna si è venduta.

13 miliardi in fumo. Se io avessi subordinati, T1 vecchi o T2 farei sicuramente causa.
Voglio vedere a quanto hanno valorizzato NPL, NPE e Reo.
Sicuramente di quanto bastava per azzerare tutto.

Poi bellissimo la conversione dei T2 in equity popular e poi trasferiti a santander a 1€.
Condivido il tuo pensiero , ci sono rimasto dentro con un piccolissimo cip ...ma se penso a cosa avevo 20 giorni fa .........mi prendo un giorno di riflessione ma da settimana prossima esco da tutte le sub bancarie. Italiane in primissima ...unicredit , ubi , intesa .... ....per è finita l'epoca di questi strumenti .

Condivido il tuo pensiero , ci sono rimasto dentro con un piccolissimo cip ...ma se penso a cosa avevo 20 giorni fa .........mi prendo un giorno di riflessione ma da settimana prossima esco da tutte le sub bancarie. Italiane in primissima ...unicredit , ubi , intesa .... ....per è finita l'epoca di questi strumenti .

Io l'ho già fatto tempo fa..
Poi con i rendimenti di ora, cassettare non ha alcun senso..

infatti non credo proprio di far nulla, mi prenderò le minus e stop ; non per questo però non seguirò gli sviluppi di ev contenziosi, più che altro a scopo didattico...

I contenziosi saranno da seguire se qualche grande investitore istituzionale è rimasto coinvolto con cifre importanti..

Analizzando un attimo a freddo la situazione.
La cosa sconcertante è che non serve prospetto, non serve subordinazione..
Leggere prospetti, AT1 con conversione..
Vecchi T1 che potevano essere convertiti solo con BS o Bail in.
T2 Idem..

No, qui si è azzerato tutto. E' arrivata santander con una valigetta con dentro 7bio dicendo: "noi compriamo la baracca a 1€, qui abbiamo 7bio per fare ADC. Che facciamo? In cambio però il patrimonio deve essere azzerato e i sub azzerati."
Via con il tappeto rosso.
11bio (di cui 3 di intangible) di patrimonio e 2bio di subordinati cancellati in una notte.. Come se non fossero mai esistiti.

Poi vai a scoprire che santander aveva senior 2020 al 2%.. Che oggi stanno a 102 da 92 di ieri..

Alla fine il gioco è semplice..
Cosa ci vuole a fare diventare il PN negativo e azzerare tutto?
Vediamo le varie banche medie europea se valorizzano NPL e NPE a prezzi ridicoli come escono con il PN?

Alla fine santander ha fatto le regole del gioco e la spagna si è venduta.

13 miliardi in fumo. Se io avessi subordinati, T1 vecchi o T2 farei sicuramente causa.
Voglio vedere a quanto hanno valorizzato NPL, NPE e Reo.
Sicuramente di quanto bastava per azzerare tutto.

Poi bellissimo la conversione dei T2 in equity popular e poi trasferiti a santander a 1€.

quindi torno a chiedere ,il tutto secondo european law o santander law?ci vorrebbe Rott

Io ne ho, non ne sono pieno ma ne ho.
L'analisi di darkog non fa una piega e il dubbio di fabriziof è legittimo.

La mia conclusione è che oramai in campo bancario si agisce come meglio si crede; non c'è prospetto o regola che tenga ma questa si interpretano in maniera flessibile e si adattano alle richieste di chi detta il gioco.

In pratica, i fallimenti bancari continuano da essere fuori discussione per la politica ma, contemporaneamente, questa pretende di non utilizzare i soldi dei contribuenti ma quello degli azionisti e dei creditori meno tutelati; il tutto senza una precisa regola e facendo come più e meglio gli aggrada.

Per questo riflettevo che, in assenza di regole certe ed in presenza di un decisore che si comporta come meglio gli aggrada, in relazione alle specifiche situazioni, non è più possibile operare un serio rapporto rischio/opportunità su questi titoli per cui è meglio starne fuori.

Mi dispiace ma, a mio parere, il gioco non vale più la candela; io ne starò fuori, visto che le situazioni sono oramai fuori controllo.

La mia conclusione è che oramai in campo bancario si agisce come meglio si crede; non c'è prospetto o regola che tenga ma questa si interpretano in maniera flessibile e si adattano alle richieste di chi detta il gioco.

In pratica, i fallimenti bancari continuano da essere fuori discussione per la politica ma, contemporaneamente, questa pretende di non utilizzare i soldi dei contribuenti ma quello degli azionisti e dei creditori meno tutelati; il tutto senza una precisa regola e facendo come più e meglio gli aggrada.

Per questo riflettevo che, in assenza di regole certe ed in presenza di un decisore che si comporta come meglio gli aggrada, in relazione alle specifiche situazioni, non è più possibile operare un serio rapporto rischio/opportunità su questi titoli per cui è meglio starne fuori.

Mi dispiace ma, a mio parere, il gioco non vale più la candela; io ne starò fuori, visto che le situazioni sono oramai fuori controllo.

Sottoscrivo al 100%

Il problema che le regole ci sono.
Ma le regole sono facilmente aggirabili..

Mi spiego.. Popular aveva passato stress test.
Popular aveva CT1 al 10,02%.
Cpn 35bio di deteriorati, tra Reo e NPL, dipende tutto dalla valorizzazione.
E' un attimo fare scendere il PN sotto lo 0.

E poi con PN sotto 0 fai ciò che vuoi..

Quanto valuti una casa sfitta che non riesci a vendere? Poi tutto il resto è stata una semplice conclusione.
Santander è arrivata con i soldi e ha fatto la sua legge..
Paradossalmente era meglio se santander non fosse arrivata.

Sarebbe entrato lo stato, le sub sarebbero state convertite.

Ma secondo voi santander non ci guadagna da questa operazione? Sai le risate che si sta facendo..

Non fa una grinza il ragionamento ....ma .mi chiedo a questo punto le Sub di santander sono più sicure di qualche giorno fa ?

Il problema che le regole ci sono.
Ma le regole sono facilmente aggirabili..

Mi spiego.. Popular aveva passato stress test.
Popular aveva CT1 al 10,02%.
Cpn 35bio di deteriorati, tra Reo e NPL, dipende tutto dalla valorizzazione.
E' un attimo fare scendere il PN sotto lo 0.

E poi con PN sotto 0 fai ciò che vuoi..

Quanto valuti una casa sfitta che non riesci a vendere? Poi tutto il resto è stata una semplice conclusione.
Santander è arrivata con i soldi e ha fatto la sua legge..
Paradossalmente era meglio se santander non fosse arrivata.

Sarebbe entrato lo stato, le sub sarebbero state convertite.

Ma secondo voi santander non ci guadagna da questa operazione? Sai le risate che si sta facendo..

Scusami Darkog, ma quello che tu scrivi conferma che le regole non ci sono, visto che ci si può comportare in modo differente in situazioni analoghe.

A cosa serve uno stress test se poco tempo dopo la banca può essere dichiarata insolvente?

Mi ripeto, le uniche regole sono:
1. le banche non possono fallire, neppure se sono dedotte (le nostre banchette ne sono un esempio più che lampante; tutti a dire che erano anni che si sapeva che si tenevano in piedi per miracolo ma, di fatto, stanno ancora là).
2. nonostante sia la politica a non voler fallimenti bancari, i contribuenti non devono essere chiamati a pagare i salvataggi.

Prendiamone atto e stop. I titoli azionari e quelli obbligazionari subordinati delle banche europee non possono più essere considerati strumenti di investimento ma solo oggetti di pura speculazione. E, in quanto tali, vanno trattati a pena grossissimi rischi niente affatto compensati dai rendimenti.

Users who are viewing this thread

Back
Alto