Il rublo russo è sceso bruscamente Venerdì pomeriggio, dopo aver salito a nuovi massimi 2015 in mattinata, dopo che la Banca centrale ha detto che stava aumentando il tasso a cui presta valuta estera per le banche in aste pronti contro termine settimanale.
Alle 08:30 di Mosca il rublo è stata del 2,5 per cento in meno rispetto al dollaro a circa 53,1.
Il rublo era stato quanto più 2 per cento contro il dollaro in mattinata, proseguendo un raduno di una settimana e la fissazione di un nuovo 2015 alta del 50,27 nei confronti del dollaro.
Tuttavia, nel pomeriggio i guadagni del rublo sono stati erosi e alla fine è diventato negativo, dopo che la Banca centrale ha detto che da Lunedi stava sollevando i tassi a cui si presta valuta estera per le banche.
Tassi di pronti contro termine sono state sollevate al LIBOR maggiorato di 1,5 punti percentuali per le operazioni pronti contro termine di 7 giorni, al Libor più 1,75 punti percentuali per le operazioni pronti contro termine di 28 giorni e al Libor più 2 punti percentuali per le operazioni pronti contro termine di un anno.
In precedenza lo spread sul Libor è stato di 1 punto percentuale, essendo stata sollevata da 0,5 punti percentuali, il 27 marzo.
La Banca centrale ha fornito valuta estera per le banche tramite pronti contro termine da ottobre, quando ha introdotto lo strumento come un nuovo strumento di regolazione del mercato valutario, in un momento in cui il rublo crollo minacciata la stabilità finanziaria"
Russian Ruble Falls Sharply as Incredible Rebound Falters | Business | The Moscow Times