SEE FU
SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
Super-mega-rialzo del 50% in soli 45 giorni. Adesso però torniamo con i piedi per terra.
Guardiamo l'indice S&PMIB.
1) L'ipercomprato ha raggiunto livelli stratosferici, che non si vedevano dall'aprile 2007, periodo in cui fece l'ultimo massimo storico.
2) L'indice ha raggiunto la parte superiore della Banda di Bollinger (qui non evidenziata). E questa è una resistenza di per sè.
3) Adesso abbiamo raggiunto in close la forte resistenza statica a 18.580. Oltre c'è una resistenza statica a 19.072. E poi c'è la resistenza declinata arancione che passa poco sopra i 19.000. Questa retta retta declinata arancione è (secondo me) il massimo livello teorico che può raggiungere il rialzo. Quindi, anche volendo essere super-ottimisti, avremmo ancora un margine di rialzo del 2-3%.
4) Molti titoli dell'indice S&PMIB hanno oggi formato delle candele tipiche di fine rialzo (come le doji). Altri titoli hanno fatto dei candle pattern negativi (dark cloud cover, e bearish engulfing).
CONCLUSIONI: Secondo me questa bellissimo rialzo è finito e da lunedì si dovrebbe cominciare a scendere. A mio avviso si dovrebbe scendere fino sul supporto statico a 17.200 (circa -7%).
Come dire che chi ha comprato oggi è stato sfortunato....e d'altronde oggi è venerdì 17 ....
Devo dire che in questa correzione non tutti i titoli si comporteranno allo stesso modo. Penso che i titoli che sono saliti tantissimi perderanno anche parecchio nei prossimi giorni. Viceversa, quei titoli che sono rimasti al palo (utilities ed energetici) dovrebbero essere più stabili.