S&PMIB: è l'ora dello storno (1 Viewer)

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
S&PMIB.JPG

Super-mega-rialzo del 50% in soli 45 giorni. Adesso però torniamo con i piedi per terra.

Guardiamo l'indice S&PMIB.

1) L'ipercomprato ha raggiunto livelli stratosferici, che non si vedevano dall'aprile 2007, periodo in cui fece l'ultimo massimo storico.

2) L'indice ha raggiunto la parte superiore della Banda di Bollinger (qui non evidenziata). E questa è una resistenza di per sè.

3) Adesso abbiamo raggiunto in close la forte resistenza statica a 18.580. Oltre c'è una resistenza statica a 19.072. E poi c'è la resistenza declinata arancione che passa poco sopra i 19.000. Questa retta retta declinata arancione è (secondo me) il massimo livello teorico che può raggiungere il rialzo. Quindi, anche volendo essere super-ottimisti, avremmo ancora un margine di rialzo del 2-3%.

4) Molti titoli dell'indice S&PMIB hanno oggi formato delle candele tipiche di fine rialzo (come le doji). Altri titoli hanno fatto dei candle pattern negativi (dark cloud cover, e bearish engulfing).

CONCLUSIONI: Secondo me questa bellissimo rialzo è finito e da lunedì si dovrebbe cominciare a scendere. A mio avviso si dovrebbe scendere fino sul supporto statico a 17.200 (circa -7%).
Come dire che chi ha comprato oggi è stato sfortunato....e d'altronde oggi è venerdì 17 ....
Devo dire che in questa correzione non tutti i titoli si comporteranno allo stesso modo. Penso che i titoli che sono saliti tantissimi perderanno anche parecchio nei prossimi giorni. Viceversa, quei titoli che sono rimasti al palo (utilities ed energetici) dovrebbero essere più stabili.

S&PMIB.JPG

SEE FU

Un'altra cosa. Secondo me è anche possibile dalla prossima settimana una rotazione settoriale.

E' possibile che titoli tipo ENI, ENEL, A2A e ACEA soffrano meno degli altri titoli proprio perchè si sono mossi pochissimo durante il rialzo.

E gli investitori potrebbero riscoprire questo settore abbandonato anche perchè sono dei titoli che danno degli ottimi dividendi.

Non solo, ma si tratta di settori che trattano di cose "indispensabili" come l'acqua e l'elettricità e che pertanto risentono poco della crisi.

mauro999

Forumer storico
Mi vien da ridere a pensare agli storni
intanto il nasdaccone punta ai 1800 e lunedi si riapre in gap up con fiat a 10 euri
tu aspetta che passino gli storni per entrare vedrai che a maggio del 2010 forse entrerai quando saremo a 35000

SEE FU

Ricorda amico mio, due sentimenti sono deleteri per il trader:

- l'avidità, che fa sottovalutare i pericoli e fa comprare a prezzi alti in momenti di euforia

- la paura che fa vendere a prezzi sottovalutati

Un vero trader può anche sbagliare a fare delle previsioni ma non si deve mai far prendere da uno di questi due sentimenti.

Scusa se te lo dico, ma nel tuo post traspare il primo di questi due sentimenti.

mauro999

Forumer storico
Vi ricordate quando si crollava e a 20000 era il bottom poi a 18500 poi era 17000 e cosi via fino dopo 10 bottom siamo arrivati a 12500 ...
Stessa cosa ora se il bottom era 18500 poi 19000 poi 20000 poi 210000 poi 22500 poi 23000 si arriva a 25000 avendo perso tutto il rialzo ad aspettare lo storno o peggio ancora a perdere un sacco di soldi con lo short....
Io rimango con il trend di breve e lunedi ritorno long e compero ancora banche ecc fino a quando prendo una bella sperla ed allora cambio parte e vado short...per adesso sberle non ne ho prese ma soldi guadagnati tanti....
Percui io non sto ad aspettare lo storno ma salto su sopratutto sui cavalli piu veloci..
Infatti vi avevo postato saipem ed ha fatto +10 poi ho detto unipol priv +15% poi ho detto mediolanum +12 ecc ecc...senza parlare dell etfxleverage da 9 a 11...io non sto ad aspettare ..
Se lunedi o martedi predno una sberla allora cambio altrimenti sempre long senza paura
compero e lascio correre
sempre long si volaaaaaaaa
solo cosi si fanno i gain
a lunedi e buon ga up a tutti

Soraya

Banned
Vi ricordate quando si crollava e a 20000 era il bottom poi a 18500 poi era 17000 e cosi via fino dopo 10 bottom siamo arrivati a 12500 ...
Stessa cosa ora se il bottom era 18500 poi 19000 poi 20000 poi 210000 poi 22500 poi 23000 si arriva a 25000 avendo perso tutto il rialzo ad aspettare lo storno o peggio ancora a perdere un sacco di soldi con lo short....
Io rimango con il trend di breve e lunedi ritorno long e compero ancora banche ecc fino a quando prendo una bella sperla ed allora cambio parte e vado short...per adesso sberle non ne ho prese ma soldi guadagnati tanti....
Percui io non sto ad aspettare lo storno ma salto su sopratutto sui cavalli piu veloci..
Infatti vi avevo postato saipem ed ha fatto +10 poi ho detto unipol priv +15% poi ho detto mediolanum +12 ecc ecc...senza parlare dell etfxleverage da 9 a 11...io non sto ad aspettare ..
Se lunedi o martedi predno una sberla allora cambio altrimenti sempre long senza paura
compero e lascio correre
sempre long si volaaaaaaaa
solo cosi si fanno i gain
a lunedi e buon ga up a tutti

si ....visto il ragionamento direi meglio i cavalli :D(equini)

SEE FU

Il Dow Jones ha chiuso in doji. Per la precisione è una "rickshaw man".

Quindi il rialzo è finito. Da lunedì si scende.

Users who are viewing this thread

Alto