Saipem (SPM) saipem (1 Viewer)

Ecco uno splendido grafico di lungo periodo di saipem
 

Allegati

  • MWSnap729 2024-09-06, 20_51_23.gif
    MWSnap729 2024-09-06, 20_51_23.gif
    15,2 KB · Visite: 49
NOTARE

Se dal 2012 avessimo adottato la strategia buy and hold (acquista e tieni) ora avreste rimasto solo le briciole di saipem , capitale disintegrato , mentre se alla partenza di ogni ciclo avessimo acquistato (riga blu) e poi venduto a metà ciclo (a metà tra due righe) vi posso garantire che ora sareste stati in gain , neppure di poco , pur avendo attraversato un trend decennale a ribasso per tale titolo.
Poi ancora , se avessimo addirittura shortato in febbraio 23 nel punto A1 poi chiuso in B , poi da B1 a C e infine da C1 ad oggi avremmo comunque prodotto del gain col titolo in crescita da alcuni anni . Quindi questo metodo sembra ottimo .
Ma non è tutto oro ciò che brilla perchè
innanzi tutto come si faceva ad individuare con certezza il ciclo suddetto visto che era appena partito e di conseguenza fare previsioni ? ..... impossibile .
Poi altro discorso importante , come facciamo a sapere quanto durerà in futuro e di conseguenza approfittarne speculandoci sopra ?
Con la mia esperienza personale penso che fino a che stiamo dentro a questo trend decennale a ribasso il ciclo dovrebbere persistere , ma se cambia il trend decennale (tipo gira a rialzo ........ già vedo i cassettisti di lungo sorridere) allora tale ciclo potrebbe aimè sparire.

Questo ciclo non è un orologio svizzero
Di fatto nulla è perfetto e quindi anche in questo ciclo , come si nota dal graf di lungo postato , non sempre fa corrispondere i minimi reali con quelli teorici e questo ci stà , per cui bisognerebbe considerare che ci può benissimo essere uno scarto anche di 10 gg o più dal teorico al reale.
Quindi uno ci può mettere qualche diavoleria personale per decidere di entrare tipo : attorno al minimo teorico acquisto con un rsi personale oppure quando l'indicatore x si trova in ipervenduto , ma attenzione che poi si rischia di fare peggio o meglio perdere il treno , a volte conviene
attenersi al minimo teorico e siamo in una botte quasi ;--))) di ferro.
Ovvio il discorso vale anche per il momento di vendita che in teoria sta a metà tra una riga blu e la successiva
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto