Saipem (SPM) Saipem (1 Viewer)

Giovanni Solinas

Nuovo forumer
Il supporto statico a 9,50 ha retto anche oggi e ha retto proprio nel punto in cui si incrocia con il supporto dinamico. Ha retto anche l'evolvente parabolica di supporto disegnata sull'indicatore RSI. Questi segnali sono estremamente significativi e indicano che il titolo è pronto per un rialzo.

1116451719saipem20050518_02.gif

Anche il grafico orario risulta orientato al rialzo essendo inserito in un canale parabolico orientato positivamente e ha davanti a se spazi fin verso i 10,30 e oltre.
Anche l'indicatore RSI ha violato al rialzo l'evolvente parabolica di resistenza e sta ora disegnando un principio di pull back che se si dovesse completare sarebbe la classica ciliegina sulla torta.
Continuo a tenere aperta la posizione long aperta il 25 febbraio scorso a 10,045.

1116451784saipem20050518_04.gif

Fool

Forumer storico
Re: Saipem - 18 maggio 2005

Giovanni Solinas ha scritto:
Il supporto statico a 9,50 ha retto anche oggi e ha retto proprio nel punto in cui si incrocia con il supporto dinamico. Ha retto anche l'evolvente parabolica di supporto disegnata sull'indicatore RSI. Questi segnali sono estremamente significativi e indicano che il titolo è pronto per un rialzo.

Anche il grafico orario risulta orientato al rialzo essendo inserito in un canale parabolico orientato positivamente e ha davanti a se spazi fin verso i 10,30 e oltre.
Anche l'indicatore RSI ha violato al rialzo l'evolvente parabolica di resistenza e sta ora disegnando un principio di pull back che se si dovesse completare sarebbe la classica ciliegina sulla torta.
Continuo a tenere aperta la posizione long aperta il 25 febbraio scorso a 10,045.

1116451784saipem20050518_04.gif

mah, a me non piace la parabola di supporto che hai disegnato sul grafico orario.
a occhio, perche' nn ho i dati, se la fai passare come terzo punto per il 15.4 (circa), dovremmo vedere che ha retto il 28/4 (a occhio ripeto) e poi viene perforata il 12.5. in questa maniera il rimbalzo del pullback appare come pullback e ora si appresta a scendere. a occhio ripeto. cmq, la conferma del tuo discorso la dovremmo avere nei prossimi giorni...e vista la situazione di mercato, pare positiva...
buona notte :)

Giovanni Solinas

Nuovo forumer
mah, a me non piace la parabola di supporto che hai disegnato sul grafico orario.
a occhio, perche' nn ho i dati, se la fai passare come terzo punto per il 15.4 (circa), dovremmo vedere che ha retto il 28/4 (a occhio ripeto) e poi viene perforata il 12.5. in questa maniera il rimbalzo del pullback appare come pullback e ora si appresta a scendere. a occhio ripeto. cmq, la conferma del tuo discorso la dovremmo avere nei prossimi giorni...e vista la situazione di mercato, pare positiva...
buona notte

Forse, se ho capito bene, la parabola di cui parli è quella rossa nel grafico sotto.
Confesso che l'avevo tracciata ma poi l'ho cancellata perchè il responso sarebbe stato totalmente contrastante con il grafico end of day a cui do la priorità.
Grazie comunque per l'osservazione.

p.s.: il mio sito ti piace?
1116453438saipem20050518_05.gif

Giovanni Solinas

Nuovo forumer
Saipem supera il primo vero ostacolo costituito dall'evolvente parabolica di supporto del canale gennaio-marzo 2005 che ora transitava sopra il grafico avendo da 2 mesi trasformato la sua funzione da supporto in resistenza.
Il secondo ostacolo è la trend line ribassista che ha arrestato oggi la salita del titolo.
Credo che nonostante lo stop di oggi sotto la resistenza il futuro a breve sarà rialzista con probabili oscillazioni 9,80-10 per poi andare verso il definitivo trend rialzista.
Mi ero espresso per targhet da 14 euro. Cosa ne pensate?

1117144296saipem20050526_04.gif

Giovanni Solinas

Nuovo forumer
1119396324saipem20050621_01.gif

Superato il massimo a 10,50 ormai siamo in campo aperto.
Ipotesi di crescita? Forse 14-15 euro primo trimestre 2006?
Certamente Saipem lavora dove oggi ci sono i soldi: i petrolieri stanno cercando nuovi pozzi, costruendo nuovi oleodotti, raffinerie, piattaforme in mezzo al mare e così via...
Continuo a tenerla in portafoglio.

Giovanni Solinas

Nuovo forumer
non facciamo delle illusioni...

Non facciamoci delle illusioni, la strade del rialzo è ancora lunga e irta di ostacoli. Il primo si è parato davanti già ieri con un rialzo di oltre il 3% che ha spinto il grafico settimanale a contatto dell'evolvente parabolica di resistenza del canale che dovrebbe portare il titolo a 14 euro entro giugno 2006.
Se in settimana non assistiamo a ulteriori strappi che porterebbero Saipem fuori dal canale in un'accelerazione "turbo" (alla ERG per intenderci) ci sono forti possibilità che il titolo prenda fiato.

1120541735saipem20050704_01.gif

Giovanni Solinas

Nuovo forumer
Ne ero convinto il 25 settembre scorso, data dell'ultima analisi fatta su questo splendido titolo, ed ora ne sono ancora più convinto: il massimo a 14,510 del 23 settembre non è da considerare come massimo storico. Il titolo andrà ben oltre apprezzandosi fino a 21 euro, forse anche 22.
Lo strappo rialzista dell'estate 2005 che da 10 ha portato il titolo a 14 euro ha gettato le basi per identificare i le reali percentuali di sviluppo del trend rialzista. Nel grafico ho disegnato le ipotetiche percentuali di impulsione basate sulle teorie di Fibonacci. Il massimo di 14 euro di settembre ed il successivo ritracciamento a 11,45 si inseriscono abbastanza bene tra i valori del 50% e 61,8% della struttura che vede la conclusione dell'onda nel punto del 100% ad un valore leggermente superiore dei 22 euro.
La percentuale di potenziale apprezzamento è superiore al 50% in 20-22 mesi.
Anche per Saipem la festa finirà alla fine dell'estate del 2007 quando il trend rialzista si fermerà e si trasformerà in trend ribassista.
Continuo a tenere la posizione long aperta il 25 febbraio scorso a 10,045.

1135588744saipem20051226_02.gif

OTTIMA OCCASIONE PER AUMENTARE SAIPEM CHE HA RNTRACCIATO FINO A METà DELLA CANDELONA,OTTIMO TIMiNG X ENTRARE 26.60 ... PIU GIU NON VA,MAGARI CI ANDASSE NE COMPREREI ANCORA è IL MIGLIOR TITOLO IN ASSOLUTO DEL SPMIB E DA SEMPRE OTTIME SODDISFAZIONI,SE QUALCUNO ME NE VENDE ANCORA PIU GIU SONO CONTENTO DI INCREMENTARE QUESTO TITOLO.

Users who are viewing this thread

Alto