Scarto Quadratico Medio

tucciotrader

Trader Calabrese
Ieri leggevo su un libro di analisi tecnica che lo scarto quadratico medio veniva calcolando partendo dalle chiusure del titolo e la media delle chisure, poi si fa tutto il resto.

Io invece sapevo che si calcolasse partendo dalla media giornaliera dei RENDIMENTI e poi calcolando lo scarto, ovvero la differenza tra il singolo rendimento giornaliero e la media dei rendimenti.

Alla fine, qual è il metodo corretto? media RENDIMENTI o media CHIUSURE?

Grazie

Di suo lo Scarto Quadratico Medio è solo una funzione,la calcoli come vuoi
Certo con le chiusure ha poco senso

Ho provato a calcolare il valore di SQM su ENI prendendo in considerazione le chiusure del titolo degli ultimi 2 anni (Fonte: Yahoo Finanza).

Allego un file Excel per condividere il lavoro e per avere un vostro parere su come è stato svolto il calcolo.

Grazie

Allegati

Secondo voi è possibile creare con Excel un profilo del mercato con i dati qui sopra?

Intento, e possibile sapere quante volte un prezzo è stato battuto in chiusura così da poter creare un grafico dove in X abbiamo i prezzi e in Y il numero di volte che è stato battuto in chiusura?

Capisco che da un minimo di 13,50 euro a 18,50 euro dove il tick minimo è 0,01 ci vorrà molto spazio, ma mi piacerebbe poter realizzare questo progetto a fini statistici.

Grazie

Users who are viewing this thread

Back
Alto