onik
Forumer attivo
Ciao,
discutendo con reef, abbiamo riscontrato un’esigenza comune: quella di condividere il calcolo dei rendimenti delle perpetue e più’ in generale avere una “scheda tecnica” (yield form) per ogni singola emissione. Dato che pensavamo ad un lavoro di gruppo chiaramente abbiamo deciso di utilizzare google docs come strumento. Abbiamo iniziato ad impostare qualche scheda. Pero’ prima di proseguire volevamo capire se e’ qualcosa che puo’ interessare una platea piu’ ampia, oppure no. In questo thread vorremmo discutere di questo.
Obbiettivi (teorici) in ordine di priorità’:
-- calcolo del rendimento: lordo e netto a differenti “date di call” (almeno una scadenza ogni anno sino al 2023)
-- permettere una simulazione dei rendimenti cambiando le curve forwads dei tassi (per le emissioni a tasso variabile)
-- mantenere uno storico del flusso cedolare
-- storico news rilevanti per emittente
-- ..
-- varie ed eventuali.
A questi link trovate gli spreadsheet di alcune schede (tutte ancora da verificare)
Link a tabella schede
Qui lo spreadsheet con le curve IRS10a e Euribor
Causa limiti google (max 400.000 celle valorizzate per spreadsheet) ho creato uno spreadsheet per
mese
Link FowardRates Gen 2011
Link ForwardRates Feb 2011
Link Tabella calcolo Curve Forward
Link Manuale per "compilare" una scheda
E soprattutto la scheda "guida/template"
Link scheda template
Il primo punto e’ capire se al forum puo’ interessare un lavoro del genere.
In caso affermativo il primo punto cruciale secondo noi e’ avere una scheda “template/esempio” completa. In questo modo si hanno due vantaggi
1) schema comune che permette delle “post elaborazioni’ (e.g confronta tra IRS, etc)
2) guidare/aiutare colui che compila la scheda. .
Il secondo punto chiave e come organizzare il lavoro tra piu' persone.
Mi sono dilungato troppo.
Voi che pensate?
ciao
onik/kino
P.S. Mi ero dimenticato di sottolienare che l'obbiettivo NON e' duplicare le info del foglio di negus (ne quello di mais) ma integrarlo.
discutendo con reef, abbiamo riscontrato un’esigenza comune: quella di condividere il calcolo dei rendimenti delle perpetue e più’ in generale avere una “scheda tecnica” (yield form) per ogni singola emissione. Dato che pensavamo ad un lavoro di gruppo chiaramente abbiamo deciso di utilizzare google docs come strumento. Abbiamo iniziato ad impostare qualche scheda. Pero’ prima di proseguire volevamo capire se e’ qualcosa che puo’ interessare una platea piu’ ampia, oppure no. In questo thread vorremmo discutere di questo.
Obbiettivi (teorici) in ordine di priorità’:
-- calcolo del rendimento: lordo e netto a differenti “date di call” (almeno una scadenza ogni anno sino al 2023)
-- permettere una simulazione dei rendimenti cambiando le curve forwads dei tassi (per le emissioni a tasso variabile)
-- mantenere uno storico del flusso cedolare
-- storico news rilevanti per emittente
-- ..
-- varie ed eventuali.
A questi link trovate gli spreadsheet di alcune schede (tutte ancora da verificare)
Link a tabella schede
Qui lo spreadsheet con le curve IRS10a e Euribor
Causa limiti google (max 400.000 celle valorizzate per spreadsheet) ho creato uno spreadsheet per
mese
Link FowardRates Gen 2011
Link ForwardRates Feb 2011
Link Tabella calcolo Curve Forward
Link Manuale per "compilare" una scheda
E soprattutto la scheda "guida/template"
Link scheda template
Il primo punto e’ capire se al forum puo’ interessare un lavoro del genere.
In caso affermativo il primo punto cruciale secondo noi e’ avere una scheda “template/esempio” completa. In questo modo si hanno due vantaggi
1) schema comune che permette delle “post elaborazioni’ (e.g confronta tra IRS, etc)
2) guidare/aiutare colui che compila la scheda. .
Il secondo punto chiave e come organizzare il lavoro tra piu' persone.
Mi sono dilungato troppo.
Voi che pensate?
ciao
onik/kino
P.S. Mi ero dimenticato di sottolienare che l'obbiettivo NON e' duplicare le info del foglio di negus (ne quello di mais) ma integrarlo.
Ultima modifica: