ETF Scusate l'incompetenza.. etf crude oil e natural gas borsa italiana (5 lettori)

ehiweb

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti
E' la prima volta che investo in etf, fino ad ora azioni e fondi di investimento.
Sono una persona che sia per l'età sia per divertimento è portata al rischio, a volte senza averne ben coscienza, ma supportata da ragionamenti tutti suoi.
Ho letto un po' sugli etf e tutti dicono che sono sicuri, interessanti etc etc. Ho letto qualche post qua e mi fanno molta paura.

volevo predere 15k di crude oil sul mercato italiano e 5k di natural gas.
2 anni e mezzo fa valevano 55€ e 2,1€. Oggi sono quotati 20€ e 0,30€.
Secondo me con la ripresa dell'economia in un paio di anni arriveranno quasi sicuramente a 40-45€ e 1,5-1,7€.
Ma non mi sono chiari i costi sommersi. Le testate giornalistiche dicono che sono come azioni, qua, nel forum, si dice che ci sono costi di rinnovo..
mah, aiutatemi per cortesia, chiaritemi un po le idee e soprattutto ditemi se sto sbagliando alla grande.

grazie anticipatamente
 

bodyhammer

Guest
Premesso che gli strumenti di cui stai parlando sono etc e non etf....
ETF Securities

Il costo del rollover va valutato prima di usare questi strumenti....

Io ho messo un 2,8% di portafoglio su NGAS.MI, ma la posizione è gestibile tranquillamente vista l'esiguità ..... più come speculazione di breve-medio.
Quanto al petrolio, un'ottimo strumento era questo, ma ora sta per arrivare alla scadenza! Io ho una posizione 2,2% di portafoglio sul titolo (ADR) petrolifero SNP.N . Puoi valutare l'esposizione al mercato delle commodity attraverso l'investimento azionario usando un etf oppure un fondo di investimento settoriale.
 

ehiweb

Nuovo forumer
Sono un po un neofita, ma ho chiesto anche a qualche direttore di banca che, sinceramente, ho visto ne sa meno di me.
Leggevo su vari forum che gli etfs su future ogni 2 mesi hanno dei costi fissi di riaquisto (roll back, mi sembra si chiamino).
Volevo sapere sull'etfs crude oil e natural gas che voglio prendere quanto incidono ogni bimestre.
O se non ci sono..
In definitiva, volendo aspettare che l'etfs crude oil ritorni sui 40€ (credo in un paio d'anni.. meglio, spero..) quanti costi aggiuntivi ho.
io leggevo che la commissione annua è lo 0,49%, credevo fosse solo quella. Piu' le tasse, con quello 'strano' modo di calcolarle, calcolandolo sul nav.

Vedevo che quei due etfs che sto per comprare sono molto ciclici nel salire e ridiscendere. Magari più' avanti vedro' di essere un po' piu' mobile sul mercato, ma il mio obiettivo è tenerli 2-3 anni per capire dove arrivano, anche per diversificare da quello che ho. Ma devo capire i costi sommersi che ho e che non so valutare.

grazie davvero per l'aiuto che mi stai dando
 

Pek

Forumer storico
Sono un po un neofita, ma ho chiesto anche a qualche direttore di banca che, sinceramente, ho visto ne sa meno di me.

Gli ETC non sono ETF,quindi panieri di titoli, ma singole obbligazioni
Gli ETC che stai esaminando seguono indici che replicano una strategia di investimento in future di materie prime (nel caso pretrolio e natural gas)
Avendo i future una scadenza (per la quale prevedono la consegna fisica del sottostante)
la strategia prevede periodicamente di vendere il future con scadenza vicina per comprare quello con scadenza lontana (rollover)
Per motivi vari, è frequente sul natural gas e da qualche anno anche sul petrolio, che la scadenza lontana sia più costosa di quella vicina e del sottostante
Questo fa si che mantenere una posizione long su future abbia un costo maggiore del normale tasso riskfree.

Questo costo non è quantificabile è un fattore di mercato,l'anno scorso in questo periodo era molto elevato e tale si è mantenuto fino all'inverno



In definitiva, volendo aspettare che l'etfs crude oil ritorni sui 40€ (credo in un paio d'anni.. meglio, spero..) quanti costi aggiuntivi ho.

Come detto non si possono preventivare,così come non è possibile prevedere i tempi di ritorno a certi prezzi,l'ETC sul NG potrebbe non rivedere più i prezzi di 2 anni fa

Se non conosci uno strumento non lo usare
 

ehiweb

Nuovo forumer
sto infatti cercando quasi disperatamente qualcuno che me lo spieghi, ma non è cosi' facile trovare..
peraltro questi sono etfs..
 

Users who are viewing this thread

Alto