Secondo voi un portafoglio all season molto modificato in questo modo può andare bene dal 2022 in poi? (1 Viewer)

Filippo898

Nuovo forumer
Età del sottoscrittore: 33 anni
Orizzonte temporale: almeno 20 anni
6/7mila euro da investire
50% ETF azionario mondiale MSCI world index
35% ETF obbligazionario mondiale indicizzato all’inflazione global aggregate bond index inflation linked
7% materie prime
7% oro
1% Bitcoin
 

Umbolox

Plain vanilla
Ciao dai una occhiata qui S&P 500 Return Calculator, with Dividend Reinvestment

Il portafoglio va benissimo, il rischio che abbiamo è che nei prossimi 20 anni potremo assistere a un periodo molto diverso da quello che abbiamo vissuto negli ultimi 20, per motivi principalmente legati a tassi interesse e inflazione.

Una cosa che puoi fare e che cambia drammaticamente i risultati è aggiungere piano piano con versamenti mensili alla posizione, anche solo di 100 euro al mese.
 
Ultima modifica:

Filippo898

Nuovo forumer
Ciao dai una occhiata qui S&P 500 Return Calculator, with Dividend Reinvestment

Il portafoglio va benissimo, il rischio che abbiamo è che nei prossimi 20 anni potremo assistere a un periodo molto diverso da quello che abbiamo vissuto negli ultimi 20, per motivi principalmente legati a tassi interesse e inflazione.

Una cosa che puoi fare e che cambia drammaticamente i risultati è aggiungere piano piano con versamenti mensili alla posizione, anche solo di 100 euro al mese.
Grazie. E se uno volesse sostituire questo portafoglio con uno: ETF azionario + bondora (come se fosse un etf obbligazionario high yield) con in aggiunta un PAC di 100 euro su entrambi per 20 anni?
 

Filippo898

Nuovo forumer
Ma
Ciao dai una occhiata qui S&P 500 Return Calculator, with Dividend Reinvestment

Il portafoglio va benissimo, il rischio che abbiamo è che nei prossimi 20 anni potremo assistere a un periodo molto diverso da quello che abbiamo vissuto negli ultimi 20, per motivi principalmente legati a tassi interesse e inflazione.

Una cosa che puoi fare e che cambia drammaticamente i risultati è aggiungere piano piano con versamenti mensili alla posizione, anche solo di 100 euro al mese.
Una cosa non mi è chiara: ma 100 euro al mese dove? Sull’ETF azionario?
 

Sabbb

Nuovo forumer
6000 € da investire?un pò pochino per fare questo tipo di ragionamenti. 1% cripto cosa vuol dire? 60 €? solo comprare la quota ti costerà 3-8 €
davvero non capisco
Bondora poi cosa intendi ?
occhio a fare PAC 100 €/ mese, son più i costi che il resto. scusami ma mi pare che tu non abbia nessuna idea di quanto costi investire
se hai 6 k€ compri 1 ETF. STOP
Io comprerei un Vanguard lifestrategy 60 o 80 a seconda del tuo profilo di rischio. è un etf di etf che diversifica già abbastanza. piuttosto poi che mettere 100 € mese (non conviene assolutamente per i costi) , ogni N mesi metterei almeno 500 € sempre in quel ETF.
 

markos75

Nuovo forumer
Con quella cifra io farei solo Vanguard Ls decidendo quale in base alla tua propensione al rischio poi, come già consigliato, sarebbe ideale , anche per ridurre il rischio, di fare un pac ma non mensile perché con quelle cifre le commissioni inciderebbero troppo
 

Umbolox

Plain vanilla
Ma

Una cosa non mi è chiara: ma 100 euro al mese dove? Sull’ETF azionario?

Nel link che ti ho mandato sullo stesso sito puoi vedere la differenza di performance aggiungendo nel corso degli anni il capitale a una somma da investire. La differenza è immensa al crescere del periodo.

Buona idea il lifestrategy che ti hanno consigliato, forse un pochino poco liquido.

Per quanto riguarda le commissioni, giustissimo considerarle, fineco ha un servizio pac con costi ridotti, ci sono anche broker che forniscono etf senza commissioni, o 1 versamento ogni semestre va benissimo
 

markos75

Nuovo forumer
Nel link che ti ho mandato sullo stesso sito puoi vedere la differenza di performance aggiungendo nel corso degli anni il capitale a una somma da investire. La differenza è immensa al crescere del periodo.

Buona idea il lifestrategy che ti hanno consigliato, forse un pochino poco liquido.

Per quanto riguarda le commissioni, giustissimo considerarle, fineco ha un servizio pac con costi ridotti, ci sono anche broker che forniscono etf senza commissioni, o 1 versamento ogni semestre va benissimo

Il lifestrategy è poco liquido perché è un prodotto nuovo ma sta crescendo in fretta...
 

Users who are viewing this thread

Alto