FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (1 Viewer)

marietto

Forumer storico
Sul DAX invece molta più chiarezza segnali più nitidi e nella ripresa, si è limitato a battere solo 2 massimi e a non passare la linea dello zero (vedi cerchio verde) come a dire che era un tutt’uno … Quindi nè le 4 barre nè la pista che taglia lo zero ...
E sul DAX stesso discorso che sul nostro derivato, ritraccio fino al 50% ..... (8.255 + 16.290)/2
PISTA DAX.png


Vaga ... ciao, scorta di noccioline e torno in letargo, anche se ormai è primavera .. qui c'è poco da fare e non mi interessa partecipare al celolunghismo ciclico, io te lo sussurro ce l'ho piccolino piccolino :jolly:
 

marietto

Forumer storico
Grazie Ronnie del bel complimento:accordo:. ma non solo a te ..
Non mi piace lasciare in sospeso una affermazione senza dimostrarla e pertanto allego questa tabella sempliciotta.
Riguarda i casi dal 2000 in poi nel quali nel mese di febbraio viene bucato al ribasso il minimo del precedente mese di novembre.
E' abbastanza banale, ma comunque la preciso:
Nella prima colonna l'anno nel quale ciò è accaduto con nella colonna a fianco il livello del minimo di novembre che ha bucato.
Quando negli anni è accaduto questo "evento" ha poi prodotto nel corso del tempo una ulteriore caduta sia in termini percentuali che temporali :ordine: senza riuscire a fare nuovi TOP (fatta eccezione nel 2018 dove subito dopo a maggio 2018 era salito ad un nuovo massimo (24.540) seppur di poco superiore al precedente (24.050).
Nella colonna in giallo è la percentuale che ha perso non dal top assoluto ma dal minimo di novembre.
Nella colonna in verde la durata ulteriore del ribasso a partire da febbraio.
La perdita più contenuta si è manifestata nel 2018 con "solo" -18,6%
La ulteriore discesa più contenuta in termini temporali sempre da febbraio è stata quella del 2016 con altri 4 mesi (fatta eccezione quella del 2020 dove però in 3 settimane perse il 40%.
Curioso il fatto che tutte le volte che a febbraio è successo quanto descritto il nostro FtseMib sembra sia andato in seguito a chiudere cicli importanti :clava:, sarà così anche stavolta?
Ognuno poi può prenderne visione e giudicare come crede, questi sono fatti accaduti e nulla di più.
Prima di tutto lo dico a me stesso che statisticamente parlando quando numericamente gli eventi esaminati sono pochi (come in questo caso) la "validità statistica" tende a scemare parecchio
Ed ora torno a dormire ---
MINIMO FEB - NOV.png
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
pigrone!!!!! :):clap::clap::clap: Aggiungo solo che la media della colonna gialla è 34.8% mentre di quella verde è di 11.8mesi. Attualmente dal minimo di novembre siamo ad un -17.6% e 1 mese da febbraio
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
in tutti questi anni di forum, mi sento di poter dire che Marietto è stato uno di quelli più validi che abbia mai conosciuto. UN vero peccato non poterlo leggere. Mi manca, è da un pò che volevo scriverlo!!!!!!!! Se passi di nuovo da queste parti mi piacerebbe leggere la tua visione :bow:
 

Users who are viewing this thread

Alto