settore farmaceutico

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - New York, 6 nov - Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, Eli Lilly e Novo Nordisk hanno presentato poco fa un accordo per ridurre i prezzi dei popolari farmaci dimagranti Zepbound e Wegovy a base di GLP-1 per i programmi governativi Medicare e Medicaid, nonché per chi paga senza la copertura assicurativa.
L'iniziativa mira ad aumentare l'accesso ai trattamenti tramite Medicare per le persone di età pari o superiore a 65 anni e il programma Medicaid per le persone a basso reddito, che insieme forniscono copertura sanitaria a quasi la metà degli statunitensi.
L'accesso ai farmaci è stato un problema costante per i pazienti a causa del loro costo - circa 500 dollari al mese per le dosi più elevate - e la loro copertura assicurativa è stata discontinua. La copertura dei farmaci per l'obesità sarà estesa ai pazienti assicurati con i programmi federali a partire dal prossimo anno, secondo l'amministrazione, che ha affermato che alcuni prezzi ridotti saranno gradualmente disponibili anche per i pazienti senza copertura. Anche le dosi iniziali delle nuove versioni in pillole dei trattamenti costeranno 149 dollari al mese, se approvate, per tutti gli iscritti a Medicare e Medicaid e tramite il nuovo sito diretto al consumatore della Casa Bianca, TrumpRx. L'annuncio di giovedì è l'ultimo tentativo dell'amministrazione Trump di frenare l'impennata dei prezzi dei farmaci, nel tentativo di affrontare le preoccupazioni degli elettori sul costo della vita. Le aziende otterranno un'esenzione dai dazi come parte dell'accordo.
 

Il vaccino anti-obesità di nuova generazione di Lilly dimostra la migliore perdita di peso della categoria in uno studio​

GIOVEDÌ 11 DICEMBRE 2025 - 14:05
Le azioni di Eli Lilly sono in rialzo nelle contrattazioni pre-mercato dopo che la società ha annunciato risultati eccezionali per il suo farmaco di nuova generazione contro l'obesità, retatrutide, che ha prodotto una perdita di peso di oltre il 23% in 68 settimane, la performance più forte finora per uno studio sull'obesità in fase avanzata.

I pazienti adulti dello studio di fase 3 TRIUMPH-4, che testava il retatrutide, un triplice agonista del recettore ormonale di GIP, GLP-1 e glucagone, capostipite della classe, erano affetti da obesità o sovrappeso e osteoartrite del ginocchio. La maggior parte dei partecipanti aveva un BMI pari o superiore a 35.
1765470975504.png
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto