SHORT e problema del risk/reward

Molte inesattezze :-o
Intervengo io, che so il più bello :D
Se vai a rialzo o a ribasso con l'etf ftsemib non in leva non subisci alcuna perdita, eccetto le commissioni di gestione annuale (irrisorie sul movimento di tutto l'indice) e ovviamente il costo del finanziamento short del tuo broker.
Gli ETF non hanno valore temporale, tant'è che ci si fanno portafogli di investimento a lungo termine.
I futures non perdono valore, se non quelli che subiscono contango ma non è il caso degli indici. Quindi il problema non é nell'etf. ovviamente il problema non é neanche nel future.
L'effetto di decadimento di cui parli è la normale risultante di tutti gli strumenti a leva, e a maggior ragione a leva short, perché perdere il 10% e poi guadagnare il 10% a parità di isottostante non dà ovviamente gli stessi risultati. L'effetto è tanto più amplificato quanto più è alta la leva. Prova a mettere su un foglio di calcolo una serie di variazioni percentuali in più e in meno e scoprirai che raddoppiare un decremento è devastante a livello di valore.
Lo strumento è stato rinominato daily per questo motivo. Esattamente come il lev. Invece l'etfmib non é daily e vedrai che il grafico è perfettamente sovrapponibile. Quindi è chi usa lo strumento che sbaglia, non chi lo produce, o meglio, sbaglia chi pensa di cassettarlo.
In italia non a caso uno strumento come xbear non é shortabile, perché significa gain assicurato sotto certe condizioni. Sul mercato americano, invece e per esempio, sono shortabili anche gli ETF a leva short.
In ultimo non ci può essere nessuna consolazione: semplicemente quando l'xbear arriverà a valere così poco, non faranno nient'altro che splittarlo e ricominciare. Così se xbear arriverà per esempio a 1, e io ne ho cento in portafoglio, lo riporteranno a un prezzo di 50, e la mia quantità in portafoglio sarà adeguata di conseguenza. Non ci saranno quindi soldi che si ribalteranno, ma semplicemente accadrà uno split e tutti amici come prima.

:bow::)

Users who are viewing this thread

Back
Alto