Si NASCE TUTTI PAZZI,MA QUALCUNO CI RESTA...... (4 lettori)

gasto

Banned
Unione europea farà indagini su agenzie rating
null.gif
Reuters - 04/05/2010 18:06:59
null.gif
null.gif
null.gif
BRUXELLES, 4 maggio (Reuters) - La Commissione europea ha avvertito le agenzie di rating di fare attenzione nella valutazione della salute finanziaria di un paese, sottolinenado che saranno fatte delle indagini sul lavoro svolto e potrebbe addirittura essere creata un'agenzia centrale per assegnare le valutazioni agli stati
E' il monito più diretto rivolto dall'organo esecutivo dell'Unione europea contro le agenzie, per essere state troppo severe nel taglio del rating della Grecia.

"Penso che dovremmo andare oltre per vedere l'impatto dei rating sul sistema finanziario o economico nel suo complesso" ha detto Michel Barnier, il commissario che si sta occupando della riforma del sistema finanziario, al Parlamento europeo.

"Il potere di queste agenzie è piuttosto consistente, non solo nei confronti delle società ma anche verso gli stati. Ecco perchè ho chiesto che si assumano le responsabilità del lavoro che stanno svolgendo" ha detto, aggiungendo che la Commissione esaminerà possibili conflitti di interesse.

"Se si guarda alla Grecia, ad esempio, sono abbastanza sorpreso dal deterioramento piuttosto rapido del rating" ha aggiunto.

Sottolineando la sua insoddisfazione per il fatto che solo tre agenzie (Standard & Poor's, Moody's and Fitch) dominino l'intero settore, Barnier ha detto che sta valutando l'idea di una nuova agenzia che attribuisca i rating ai governi.

Nel suo ruolo di commissario, Barnier ha un certo potere nel decidere le condizioni del business delle agenzie di rating.

Nonostante un nuovo sistema di regole, che imporrà alle agenzie di spiegare come vengono prese le decisioni sui downgrade, entrerà in vigore a dicembre, Barnier potrebbe inasprire le regole.

La scorsa settimana, il rating della Grecia è stato ridotto a junk da S&P.

I funzionari europei vogliono che l'appoggio dei partner della zona euro, come Francia e Germania, sia preso in considerazione nel calcolare la salute finanziaria di un paese.

silpla2000

che bello il yo yo
Scajola si dimette: «Devo difendermi»
Berlusconi: «Ha senso dello Stato»

lui non si è dimesso quindi non ha senso dello stato:D:D:D
«LA MIA CASA PAGATA IN PARTE DA ALTRI, NON POTEVO SOSPETTARLO» :D:D- «Un ministro non può sospettare di abitare in una casa pagata in parte da altri». È questa la «motivazione più forte» che ha indotto Scajola a fare un passo indietro. «Sono convinto - ha aggiunto durante la conferenza stampa al ministero - di essere estraneo alla vicenda e la mia estraneità sarà dimostrata. Ma è altrettanto certo che, siccome considero la politica un'arte nobile, con la 'P' maiuscola, per esercitarla bisogna avere le carte in regole e non avere sospetti». «Se dovessi acclarare - ha promesso poi Scajola - che la mia abitazione fosse stata in parte pagata da altri senza saperne il motivo, il tornaconto e l'interesse, i miei legali eserciteranno le azioni necessarie per l'annullamento del contratto di compravendita». Ma «per esercitare l'arte nobile della politica - ha concluso il ministro - non ci devono essere sospetti, le mie dimissioni permetteranno al governo di andare avanti con l'importante lavoro da svolgere per il Paese al quale fino ad oggi anch'io ho contribuito».

Users who are viewing this thread

Alto