Unione europea farà indagini su agenzie rating
Reuters - 04/05/2010 18:06:59
BRUXELLES, 4 maggio (Reuters) - La Commissione europea ha avvertito le agenzie di rating di fare attenzione nella valutazione della salute finanziaria di un paese, sottolinenado che saranno fatte delle indagini sul lavoro svolto e potrebbe addirittura essere creata un'agenzia centrale per assegnare le valutazioni agli stati
E' il monito più diretto rivolto dall'organo esecutivo dell'Unione europea contro le agenzie, per essere state troppo severe nel taglio del rating della Grecia.
"Penso che dovremmo andare oltre per vedere l'impatto dei rating sul sistema finanziario o economico nel suo complesso" ha detto Michel Barnier, il commissario che si sta occupando della riforma del sistema finanziario, al Parlamento europeo.
"Il potere di queste agenzie è piuttosto consistente, non solo nei confronti delle società ma anche verso gli stati. Ecco perchè ho chiesto che si assumano le responsabilità del lavoro che stanno svolgendo" ha detto, aggiungendo che la Commissione esaminerà possibili conflitti di interesse.
"Se si guarda alla Grecia, ad esempio, sono abbastanza sorpreso dal deterioramento piuttosto rapido del rating" ha aggiunto.
Sottolineando la sua insoddisfazione per il fatto che solo tre agenzie (Standard & Poor's, Moody's and Fitch) dominino l'intero settore, Barnier ha detto che sta valutando l'idea di una nuova agenzia che attribuisca i rating ai governi.
Nel suo ruolo di commissario, Barnier ha un certo potere nel decidere le condizioni del business delle agenzie di rating.
Nonostante un nuovo sistema di regole, che imporrà alle agenzie di spiegare come vengono prese le decisioni sui downgrade, entrerà in vigore a dicembre, Barnier potrebbe inasprire le regole.
La scorsa settimana, il rating della Grecia è stato ridotto a junk da S&P.
I funzionari europei vogliono che l'appoggio dei partner della zona euro, come Francia e Germania, sia preso in considerazione nel calcolare la salute finanziaria di un paese.