Sicuri dell'ipotesi ribassista ? Sicuri sicuri ? (1 Viewer)

aldefio ha scritto:
Grazie troppo buono.In effetti si tratta dell'unione tra Elliott e Fibonacci quello che hai visto nei grafici(e Gann) .Penso che l'unico mezzo sia l'AT e ASSOLUTAMENTE non l'analisi fondamentale.Sull'analisi ciclica so poco ma ho dei dubbi.Quindi dici possibile un rialzo ma di portata limitata? Può darsi che arrivandoci dopo io calcoli poi una WB di piccole dimensioni e questo farebbe confluire le visioni dei due diversi approcci. l'AT è troppo affascinante.. :)

ASSOLUTAMENTE ?

Avverbio deciso e carattere maiuscolo!
Chissà quale percorso ha condotto a tanta sicurezza sull'analisi fondamentale.........

Saluti.
 

nagual

mondo patafisico
aldefio ha scritto:
Grazie troppo buono.In effetti si tratta dell'unione tra Elliott e Fibonacci quello che hai visto nei grafici(e Gann) .Penso che l'unico mezzo sia l'AT e ASSOLUTAMENTE non l'analisi fondamentale.Sull'analisi ciclica so poco ma ho dei dubbi.Quindi dici possibile un rialzo ma di portata limitata? Può darsi che arrivandoci dopo io calcoli poi una WB di piccole dimensioni e questo farebbe confluire le visioni dei due diversi approcci. l'AT è troppo affascinante.. :)

Condivido del tutto.

Il nostro indice mi sembra pronto per andare a 31700 lunedì prossimo, poi da lì potrebbe inabissarsi.

1213816681aaa641.gif


Ps.

Noto ora che ho postato il grafico che sui minimi attuali si sta disegnando una broadening formation, questo è un pattern che di solito si forma sui massimi, spiegato con la mancanza degli attori forti sul mercato una volta finita la fase distributiva.

Ora dargli una spiegazione sui minimi mi sembra più arduo, però quei massimi e minimi che si allargano progressivamente sono da notare.
 

dona46

Forumer storico
nagual ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

se non tocca in sparata abbastanza violenta quel 30033, è difficile credere in un rialzo convinto con ingresso di volumi e di investitori istituzionali. Oggi c'è stato un leggero aumento di volumi ma la crisi e le notizie dal fronte globale fanno stare in attesa e se rimbalzo ci potrà essere sarà di lieve entità prima di ridiscendere. Penso che fino a venerdi non si potrà cominciare a capire se il minimo di marzo è in grado di sostenere la discesa, in virtù anche dei dati di domani e delle scadenze tecniche di venerdi
 

generali1984

Forumer storico
Eml.. ha scritto:
A differenza dei (miei) precedenti, questo thread non parte con considerazioni su temi di natura economica e finanziaria.
Semplicemente, avendo notato una crescita convinta delle posizioni short,(non mi riferisco solo al Forum, chiaramente) mi sono chiesto quali potessero essere le basi di tali posizioni, siano esse AT o analisi fondamentale.
Privo come sono del conforto della fede nell'AT, nel senso che, pur ritenendola utile, non riesco a farne l'unico strumento della mia operatività, (anzi, la uso prevalentemente come conferma o elemento di dubbio alle ipotesi che muovo), scavo a fondo nei fondamenti dell'economia e dei mercati finanziari, sempre legati tra loro, e fatico a trovare validi supporti alla tesi della prosecuzione del ribasso.
Fatica forse inutile, la mia, perchè mi riesce proprio difficile trovarne.
Proprio sicuri del ribasso ?


Bhè tutti sembrano aver capito la domanda che poni , almeno quelli che ti hanno risposto .
non rientro , mio limite , fra costoro

chiedi quali basi di at giustifichino una posizione ribassista ?
a me sembra di vedere che tutti gli indici sono disposti con le principali
mm in discesa e per molti parallela ,
unico il nasdaq che sembra fare di testa sua ma è sempre il più reattivo e speculativo .
prezzi di molti titoli guida che hanno rotto la configurazione rialzista
di lunghissimo periodo ; sto osservando il grafico di GE , azienda simbolo di una economia reale e solida e mi sembra ci sia poco da scherzare

di fondamentali poi non capisco su quali basi si possa essere ottimisti ,
ma vi rendete conto che le banche stanno drenando liquidità come mai era
accaduto in passato ? fanno a gara a fare adc e corrono come centometristi ,
magari dal tuo punto di vista che sei ottimista è perchè vedono la luce in fondo al
tunnel , a me che son pessimista sembra che abbiano paura di arrivare a prendere un
pò di biglietti in ritardo quando nessuno li dà più e che abbiano in mente di fare adc fino a che trovano qualcuno che li dà ,

la più grande banca Usa fa un adc una settimana e l'altra seguente si presta soldi
al 8,5% di interesse , poi fa un altro adc e dichiara che si riorganizzerà liquidando asset
per un 20% del totale ( praticamente la crema ) a casa mia significa che è virtualmente fallita e se la fed non stampasse e pompasse lo sarebbe anche praticamente

il sistema bancario mondiale è sull'orlo di una crisi sistemica mai sperimentata ,
in Usa viene salvata una banca forzando e distorcendo leggi federali
ci son due banchette junk che hanno assicurato 43 mld di dollari di obbligazioni
e ne fanno nemmeno uno in due ...............

la massa monetaria aumenta a 2 cifre ogni anno e ci raccontano che l'inflazione è del 3,5% ,
un pò come se io andassi in giro a dire che tutte le sere Naomi C. e Clauda S. bussano alla porta ululando che mi vogliono tutta la notte e e io dico no perchè mi diverto di più giocando a Othello

e sento parlare di quotazioni sacrificate ............sono senza parole !
anzi ne ho scritte anche troppe che tanto non serve a nulla ,
specialmente in borsa , qui conta solo chi guadagna
e le chiacchiere stanno a zero , quindi auguri a chi è al rialzo che male non mi faccio .
con stasera ho chiuso quasi tutte le posizioni ribassiste e me ne frego ,
lungo però non ci vado nemmeno sotto minaccia , per ora
magari se vedo lo S&P a 1200 o dintorni se ne riparla

e comunque , ed è la mia paura più grande , si può scendere
( in potere di acquisto) anche con il listini che salgono e molto , stile Sud America anni 80

e fatevi nà trombata :)
 

nagual

mondo patafisico
generali1984 ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

Metto solo un punto e un saluto a ciò che hai scritto.

Per me è fondamentalmente esatto.

Non conosco il signore che ha aperto il thread ma ho visto che l'ha fatto copiaincollando le parole che erano servite ad aprirne uno analogo su Finanzaonline.

Io sono un diffidente malpensante quando mi muovo nei mercati finanziari e tali episodi di sperticate ed ubique difese fondamentali delle ragioni di felici sorti e progressive delle quotazioni azionarie mi insospettiscono non poco sulle intenzioni di chi le fa.
 
nagual ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

Lei è scorretto.
Scrivo su questi due forum perchè, conoscendoli fin dglli esordi, e conoscendo parte dei suoi frequentatori, i quali non sono gli stessi, ho piacere di scambiare su entrambi opinioni e riflessioni sui mercati finanziari.
È appena il caso di notare che:
-Non ho espresso alcuna tesi rialzista, semplicemente ho messo in dubbio la forza del ribasso che molti attendono. Quali sarebbero, quindi, di grazia le MIE "sperticate ed ubique difese fondamentali delle ragioni di felici sorti e progressive delle quotazioni azionari" ?!?
Capisco che anche il solo dubbio disturbi chi specula al ribasso, ma c'è modo e modo.
-Non ho fatto menzione di un solo titolo azionario, e men che meno di una small cap, che è l'unica categoria di titoli teoricamente influenzabli da un forum di finanza, e quindi non si capisce quali sarebbero le intenzioni che tanto la insospettiscono.
Lei è molto peggio di un diffidente malpensante.

Per Generali:

Consideazioni pertinenti, d'accordo, ma non delineano certo un quadro fondamentale.
Quello che mi sono limitato a dire è che trovo poche basi per una prosecuzione del trend ribassista, e siccome vedo molta fiducia in questo trend, ma non nel tuo caso, dato che hai chiuso le tue posizioni short, ho solo aperto un dibattito su due due diversi forum di finanza.
Tanto è bastato per vedermi attribuire posizioni rialziste che non esistono in alcuno dei miei interventi.
A parte numerose (e, talvolta, approssimate) considerazioni di AT, non ho ancora trovato qualcuno che sposi questa tesi ribassista da un punto di vista fondamentale, avendo a riguardo, cioè, alle dinamiche macroecnomiche, valutazione delle quotazioni, con attenzione al premio per il rischio, evoluzione degli utili (oppure, meglio, dei fcf)etc. Sulla prudenza nell'aprire posizioni long, concordo, per adesso, anche se reputo eccesivo stare completamente liquidi.
Avremo tempo e modo per parlarne, non c'è fretta.


Saluti.
 

aldefio

Forumer attivo
Eml.. ha scritto:
ASSOLUTAMENTE ?

Avverbio deciso e carattere maiuscolo!
Chissà quale percorso ha condotto a tanta sicurezza sull'analisi fondamentale.........

Saluti.

La discesa 2001 con la promettente new economy,la salita dal 2003 con economia stagnante,la discesa del luglio scorso con economia in salita e i fondamentalisti che dicevano up up.Praticamente il 100% di errore.Poi sarà di meno ma..
 

g&g

Forumer attivo
PER EML

Mi sembra di capire che Tu segui molto l'analisi fondamentale.
Ti chiedo quindi (sempre se ne hai voglia e tempo)
quale puo' essere il valore di Telecom - considerndo che ha incorporato Tim -
Questa domanda Te la faccio perche' c'e' incongruenza fra i grafici TIR e TELECOM
(ex grafico olivetti).

Grazie in anticipo

Arn
 

aldefio

Forumer attivo
aldefio ha scritto:
E' un ipotesi ad ampio respiro ma al momento giocando mooolto d'anticipo (con i conseguenti rischi limitati solo da "quanto" si va a comprare) ,sul Dow si va ancora giù, su con DAX e molto probabilmente con SPMIB che al suo interno avrà Eni giù, Intesa su quasi subito e Unicredit poco dopo.Si potranno ritenere incompatibili queste discrepanze ma se si pensa ai top o bottom importanti non ci si arriva tutti assieme.
Questa è una visione globale, ,nel dettaglio vedi post.Se dovessi cambiare idea non ritornerò in questo specifico post a segnalarlo ma in quelli assegnati.

uà uà...ho già cambiato idea su Intesa e Spmib.Fino alle 13 di oggi sembrava tutto perfetto..in questi punti critici è importante metterci poco..

e un 'ora dopo aggiungo anche il cambio sul dax da su a giù.
 

Users who are viewing this thread

Alto