Temo che la storia sia un tantinello diversa...
Premetto che il mio ragionmento prescinde e non ha minimamente la presunzione di dire chi ha torto o ragione...anzi.
Ma.
1- I fondamentalisti islamici stanno sui maroni a tutti- russi (cecenia etcetc) usa turchia - paesi occidentali, diversi paesi arabi in quanto nn riescon a controllarli -tutti questi paesi seppur con diversi distinguo hann una loro ragione per "metterne" via un pò ..
2- Sono in tantissimi paesi - Come insegnano oramai diverse invasioni è impossibile pensare di invadere tutti i paesi in quanto guerre desitnate d essere vinte militarmente (forse) ma perse poi in quanto impossibile distinguere il grano dal loglio...
Quindi che si fa?
Li si deve attirare tutti in un posto, si chiude la rete, poi un pò per ciascuno (troppo pericoloso fare da soli) li si neutralizza.
Ed in effetti:
Arriva isis (colpa usa/turchia/saudi arabia .. chi lo sa? 3000 versioni diverse) - gli si permette di crescere dandogli armi etcetc facendo la figura degli emeriti i.d.ioti... lo si fa ingigantire in tal modo che tutti i fanatici accorrono da tutto il mondo per seguire il proprio sogno di uno stato fondamentalista...
Qui e là prima che facciano troppi danni qualche azione di disturbo (vedi bobardamenti a protezione della diga (effettuato da USA un paio di anni fa)... quindi si tira la rete (si chiude il tutto, confini e non)
e si inizia a colpire: prima gli americani poi i turchi poi i francesi poi i russi poi ... intanto si fanno delle belle sceneggiate - usa contro russia per esempio - per foraggiare i gonzi...ma de facto le bombe che cadono sono sempre sui fondamentalisti.
nel mentre li si foraggia con armi illudendoli affinchè rimangano li a farsi colpire ...
Just my two cents ...