Discorso della leadership del Parlamento ucraino – Verkhovna Rada dell'Ucraina, delle fazioni parlamentari e dei gruppi al Presidente Donald Trump, al Congresso degli Stati Uniti e al popolo americano
Il contributo degli Stati Uniti d'America come partner strategico dell'Ucraina è stato di importanza decisiva tra gli alleati internazionali nel sostenere la nostra nazione durante i momenti più difficili della sua storia.
A nome del popolo ucraino, la Verkhovna Rada dell'Ucraina esprime la sua profonda gratitudine al presidente Donald Trump, al Congresso degli Stati Uniti e al popolo americano per il loro fermo e costante sostegno all'indipendenza, alla sovranità e all'integrità territoriale dell'Ucraina, nonché per i pacchetti di assistenza alla sicurezza forniti all'Ucraina, che hanno contribuito a stabilizzare la situazione in prima linea.
L'Ucraina rispetta profondamente le aspirazioni del grande popolo americano verso il ripristino completo della leadership globale degli Stati Uniti. Allo stesso tempo, crediamo fermamente che la leadership degli Stati Uniti sulla scena internazionale sia indissolubilmente legata alla difesa degli ideali di libertà e democrazia, all'adesione agli accordi internazionali e all'affidabilità nelle relazioni con alleati e amici.
Siamo convinti che la sicurezza e lo sviluppo stabile della nostra nazione siano garantiti dal sostegno incrollabile degli Stati Uniti e riflettano i valori che sono stati il fondamento del successo storico dell'America, ispirando milioni di ucraini.
Attualmente, questo sostegno è più cruciale che mai per il popolo ucraino e le forze di sicurezza e di difesa dell'Ucraina, nonché per garantire la sicurezza e la stabilità in tutto il continente europeo.
Il popolo ucraino desidera la pace più di chiunque altro al mondo e crede che il ruolo personale del presidente Donald Trump e i suoi sforzi di mantenimento della pace saranno decisivi per la rapida cessazione delle ostilità e il raggiungimento della pace per l'Ucraina, l'Europa e il mondo intero.
La Verkhovna Rada dell'Ucraina accoglie con favore le iniziative del presidente Donald Trump per avviare un processo negoziale volto a garantire la pace.
La Verkhovna Rada dell'Ucraina sottolinea la necessità di sviluppare ulteriormente il partenariato strategico con gli Stati Uniti, in particolare nell'esplorazione di minerali critici.
La Verkhovna Rada dell'Ucraina riafferma che l'Ucraina deve rimanere uno Stato indipendente e sovrano, e il popolo ucraino deve essere libero e non conquistato.
Insieme, siamo più forti!