Зафіксую, що нам наразі відомо про обладнання противника, що зберігається на базах зберігання на підставі цієї статистики Танки: Знімки баз зберігання актуальні, майже всі за цей рік. Загальна кількість зменшилась на більше ніж 4000 од, що більше половини від тих, що зберігалися загалом. Майже...
t.me
Sulla base di queste statistiche, registrerò ciò che sappiamo attualmente sull'equipaggiamento nemico conservato nelle basi di stoccaggio.
Carri armati:
Le foto delle basi di stoccaggio sono aggiornate, quasi tutte relative a quest'anno. Il numero totale è diminuito di oltre 4.000 unità, ovvero più della metà di quelle complessivamente immagazzinate. Quasi tutti i carri armati in stato di incoscienza sono stati rimossi. La restante metà è in condizioni peggiori. Quasi tutti i carri armati T-80 e T-55 sono stati rimossi, mentre rimane un quarto dei T-72B. La base delle scorte esistenti è costituita dai T-72A e dai T-62, che rappresentano il 60% del numero totale di resti. Un altro 20% è costituito da carri armati T-64, che il nemico non ha quasi toccato (e ha immagazzinato male) durante la guerra a causa di problemi di manutenzione.
Nel complesso, si può affermare che le riserve si sono degradate. Ciò che rimane viene conservato più a lungo e in condizioni peggiori. Il ritmo, il potenziale e i costi del recupero sono ovviamente peggiorati.
Densità molecolare:
Quasi tutte le foto risalgono all'anno scorso. Al momento in cui scrivo, la maggior parte dei BMD-1/2 e 1B119 (erano praticamente intatti), e quelli in condizioni peggiori, sono ancora lì. Il BMD-4 non è quasi mai presente. Del numero prebellico, a settembre 2024, non ne rimaneva più del 40%, apparentemente in condizioni peggiori.
BMP:
Metà delle scorte è calcolata sulla base di foto dell'anno precedente, quindi la rilevanza è confusa. Secondo loro, il numero totale di BMP e veicoli basati su di essi ammonta al 40% del numero prebellico. I rimanenti sono per lo più BMP-1 in pessime condizioni. I BMP-2 sono quasi assenti, entro il 5% del numero totale di resti. Circa il 10% dei resti sono PRP-3/4, rimasti praticamente intatti durante la guerra. In generale, non più del 30% dei resti di BMP-1/2 (ovvero il 10-15% del totale delle scorte prebelliche) è almeno in qualche condizione, e più della metà di essi non dispone di foto aggiornate. Si può concludere che le scorte di BMP sono quasi esaurite; ciò che rimane non è nemmeno la "metà peggiore", ma piuttosto dei resti.
APC:
Non ci sono foto attuali di un terzo di ciò che rimane, le più recenti risalgono all'anno scorso. Tutti i BTR-50 sono stati rimossi, gli 1B18 non sono stati rimossi e quasi tutti i BTR-80 sono stati rimossi. Ne sono rimasti molti, più della metà del numero totale prebellico, ma si tratta di BTR-60/70, che sono stati immagazzinati più a lungo e in condizioni peggiori.
MT-LB e MT-LBu:
Quasi tutti sono stati rimossi. I veicoli rimanenti alla base sono: Sturm-S, 1B14, 1B12, e sono stati minimamente toccati. Il resto non rappresenta più del 10% del materiale prebellico.
Cannoni semoventi:
Metà delle scorte non ha foto attuali, quelle più estreme risalgono all'anno scorso. Tuttavia, la base di deposito più grande ha una foto attuale di aprile: durante la guerra, più della metà dei garofani, dei giacinti e dei tulipani furono rimossi. Quasi tutte le peonie sono state rimosse. Quasi tutte le Msta-S sono state rimosse: le ultime 70 unità (il 28% del numero prebellico) in una base non hanno una foto attuale da un anno. Le Acacie e le Nona-S sono meglio conservate, poiché hanno un calibro non così popolare per le Forze Armate russe: poco più della metà di esse è stata conservata dai depositi prebellici, ma metà di queste scorte è priva di foto attuali.
Mortai:
Smontato. Prima della guerra ne erano conservati 3.000 pezzi, ora solo una foto dell'anno scorso ne mostra gli ultimi 70.
Mitragliatrici antiaeree: ne sono rimaste la metà, il 40% nelle foto dell'anno scorso.
Cannoni trainati:
Metà delle scorte nelle foto dell'anno scorso. Le scorte totali sono meno della metà dei volumi prebellici. La cosa più importante sono i barili, la cui presenza non è indicata nelle statistiche, quindi è necessario monitorarla in post separati.
MLRS:
Ci sono poche foto attuali, ma ce n'è una di grande portata: la 109a base. Tuttavia, anche con foto obsolete, le scorte di BM-21 "Grad" sono esaurite (non più del 10% delle scorte prebelliche, non più di qualche decina di esemplari intatti), mentre i BM-30 "Smerch" sono quasi tutti rimossi (ne rimangono 2 unità). L'unica cosa di particolare rilievo è il BM-27 "Hurricane", di cui rimane metà delle scorte prebelliche. Ci sono esemplari rotti, alcune foto sono obsolete, ma si contano fino a un centinaio di esemplari apparentemente intatti.
La conclusione generale: le riserve nemiche si sono degradate sia in quantità che in qualità. Interi elementi della nomenclatura sono completamente esauriti e diventeranno meno manutenibili, e ciò che non si esaurisce sono i cimeli, meno adatti al cannibalismo e al restauro.