Con un piccolo colpo di scena il Segretario dell’Air Force Frank Kendall
ha dichiarato mercoledì che alcuni dei vecchi jet da combattimento americani A-10 Thunderbolt
potrebbero essere dati all’Ucraina come parte degli sforzi continui
per aiutare il Paese a respingere le forze russe, secondo quanto riportato da Military.com.
Kendall ha fatto questo commento all’Aspen Security Forum in Colorado mercoledì sera,
dopo che un moderatore gli ha chiesto se l’A-10, noto anche come Warthog
e che l’Air Force sta lentamente ritirando dalla sua flotta incontrando la resistenza del Congresso,
potrebbe essere dato all’Ucraina.
“Questo dipende in gran parte dall’Ucraina”, ha detto Kendall.
“I sistemi statunitensi più vecchi sono una possibilità. …
Saremo aperti a discutere con loro sulle loro esigenze e su come potremmo soddisfarle”.
Il commento di Kendall sull’A-10 è una notevole inversione di tendenza rispetto a quanto aveva detto a marzo
all’Air Force Association’s Air Warfare Symposium, dove aveva gettato acqua sul fuoco sull’idea di inviare gli A-10 in Ucraina.
“Non sono a conoscenza di alcun piano o discussione in corso per mettere in campo o fornire A-10 agli ucraini”, aveva detto Kendall all’epoca.
Ora pare che le cose siano cambiate e anche che gli USA siano pronti ad addestrare i piloti ucraini:
infatti i legislatori della Camera hanno recentemente approvato 100 milioni di dollari come parte del National Defense Authorization Act 2023
per addestrare i piloti ucraini a pilotare i caccia statunitensi mentre la campagna contro la Russia entra nel quinto mese.
Il Fairchild-Republic A-10 Thunderbolt II è un aereo da attacco al suolo sviluppato negli anni settanta
con la specifica finalità di attaccare mezzi corazzati e bersagli protetti.
Dotato di due motori turboventola GE per una bassa marcatura termica,
è dotato di un cannone multicanne da 30 mm, caricato spesso con proiettili ad uranio impoverito che bucano qualsiasi corazza.
Inoltre è dotato di otto piloni subalari a cui solitamente sono collegati due missili AIM-9 Sidewinder per difesa antiaerea.
A queste poi si sommano una vera e propria varietà di bombe, razzi e missili specifici per l’attacco anticarro.
Sicuramente non è un aereo nuovo, visto che è in servizio dal 1977 ed è stato usato ovunque con successo, dall’Iraq all’Afghanistan.
Inoltre lo A-10 è in uso solo negli USA e quello in Ucraina sarebbe l’unico caso di cessione.
L’apparato industriale USA sta cercando di mandarlo in pensione in ogni modo per sostituirlo con modelli più costosi e meno testati, eppure è ancora indispensabile.
Magari qualcuno pensa che l’invio in Ucraina sia un modo elegante per farlo uscire dal servizio.
Circa 280 sono ancora operativi fra aviazione e guardia nazionale.
Ahahahahah, i difensori della pace ......