È un momento difficile per l'Ucraina. E un altro anno di assalti frontali alle linee di trincea potrebbe far sembrare il 2024 come il 1916, un anno della prima guerra mondiale che causò strazianti perdite di vite umane, ma pochi guadagni sul campo di battaglia.
La domanda ora è cosa l'Ucraina possa ragionevolmente ancora sperare di ottenere. […] L'Ucraina rivuole indietro tutto il suo territorio. È improbabile che ciò accada. […] Molti ucraini ora credono che fare concessioni alla Russia significherebbero che i loro compatrioti sono morti invano. Ma la situazione è grave. Il paese ha perso quasi un quinto del suo territorio. […] L'Ucraina ha perso una generazione di giovani – uccisi e feriti – a causa della guerra. Sta anche esaurendo le munizioni, i rifornimenti e l'equipaggiamento. Mentre l'Europa ha appena approvato 54 miliardi di dollari di assistenza economica, è il denaro americano che fornisce la potenza militare di Kiev. Ma la maggior parte dei repubblicani della Camera ora si oppone a ulteriori aiuti all'Ucraina. E anche i repubblicani pro-Ucraina stanno chiedendo ai funzionari dell'amministrazione Biden quale strategia possa rompere l'attuale stallo sul campo di battaglia. Nel frattempo, i finanziamenti sono intrappolati in un dibattito sulla politica di confine.
Vladimir Putin potrebbe accettare un accordo di pace che gli dia il territorio che occupa ora e che costringa l'Ucraina a rimanere neutrale, bloccando la sua integrazione con l'Europa. Gli ucraini chiamano questo accordo una capitolazione. Ma senza ulteriori aiuti americani, potrebbero essere costretti a prenderlo.
I soldi del Congresso potrebbero fare la differenza tra un cattivo accordo e uno migliore. Averla rafforzerebbe la mano dell'Ucraina al tavolo dei negoziati. Senza di essa, Putin potrebbe avere ragione nella sua teoria di poter sopravvivere all'Occidente.