Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Oggi quasi tutti i più importanti leader europei accompagneranno il presidente ucraino Zelensky in una visita alla Casa Bianca, organizzata in gran fretta dopo l’incontro in Alaska. Grande improvvisata, tutti a cercare di salvare qualcosa delle loro posizioni politiche andate in frantumi.
Questa che sembrava una buona cosa si è rivelata un errore, se l’ucraina avesse avuto il nucleare putin non avrebbe mai invaso
L'Ucraina ha eliminato le sue armi nucleari a seguito della dissoluzione dell'Unione Sovietica nel 1991. Dopo l'indipendenza, l'Ucraina aveva ereditato un vasto arsenale nucleare, essendo il terzo più grande al mondo all'epoca, con circa 1.900 testate nucleari strategiche e migliaia di armi nucleari tattiche.
Il processo di disarmo nucleare è iniziato con la firma del **Memorandum di Budapest** nel dicembre 1994. In questo accordo, l'Ucraina ha accettato di trasferire tutte le sue armi nucleari alla Russia per lo smantellamento, in cambio di garanzie di sicurezza da parte di Stati Uniti, Regno Unito e Russia. Il trasferimento delle armi nucleari è stato completato entro il **1996**, e l'Ucraina è ufficialmente diventata uno Stato non nucleare.