Indici Italia SOLEANO DIRE I SAVI UOMINI:L'UOMO SAViO NON FA COSA...... (2 lettori)

Black Hole

Utente Senior
Tanto Dubai per nulla -- Opinioni dal mondo


La più importante news economica del giorno e da diverse settimane a questa parte è il rischio bancarotta per il conglomerato Dubai world, società legata al settore immobiliare dell’emirato con in pancia progetti faraonici e cumuli di debiti.

la notizia ha fatto il giro del mondo ed ha arrossato tutti gli indici mondiali ed in particolare gli europei, sotto l’occhio del ciclone per il rischio esposizione delle principali società finanziarie.

Valutando con occhio acritico la situazione c’è da dire che la cifra di indebitamento (si parla i 60 miliardi di dollari) in confronto alle svalutazioni degli ultimi due anni ed ai piani di stimoli messi in campo non risulta così devastante sebbene in questi casi l’effetto sorpresa (relativa visto che la notizia circolava da qualche giorno) ha giocato la sua parte.

Personalmente il Dubai è una buona scusa per correggere un trend che negli ultimi mesi ha prodotto in termini di rialzo pochi punti percentuali, un trend che ha perso mano a mano momentum e che si è trovato trascinato al rialzo da strategie carry che mentre passava il tempo risultavano sempre più scoperte e sempre più unidirezionali portando le correlazioni su livelli eccessivamente elevati.

La pochezza volumetrica del rialzo e le logiche distributive e partecipative che lo accompagnavano hanno fatto il resto.
:eek: :) :wall:
 

Users who are viewing this thread

Alto