Sono nuovo e............curioso (1 Viewer)

WakoWix

Nuovo forumer
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su IO.......opero saltuariamente da un paio d'anni sul mercato azionario e prevalentemente su blu chips tra impegni di lavoro e la non conoscenza di un mondo (finanziario) che non ammette l'ignoranza. Il mercato non mi ha ancora sbattuto fuori definitivamente, anche se ho preso qualche sana tranvata sui denti........pazienza.

Ho deciso di scrivere sperando di apprendere "un po' di più" quindi spero di trovare gente che dispensi consigli e non se la tiri troppo..... :-D
Certo capisco che chi ha trovato la gallina dalle uova d'oro se la tenga ben stretta.........non voglio scroccare ricette gratris, ovviamente.......però mi piacerebbe dissipare qualche dubbio

QUINDI.....

Comincio subito...........Come faccio a distinguere una fase di accumulo da una di distribuzione??? Indicatori, segni particolari sui volumi.......checappero non ci capisco una fava... :-D







Dimenticavo: saluti a tutti :)
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Wako e benvenuto :):):)
Ammazza, che popò di avatar .. il mitico Captain Kirk
:pollicione:

stasera non ce la faccio a rispondere .. peròsono sicuro che domani qualcuno lo farà e meglio di quanto saprei fare io
:)
 

ecasa

Forumer attivo
Caro WakoWix benvenuto, non so la tua voglia e il tempo disponibile , ma dai uno sguardo al topic in basso dove anche io, poco esperto sto raccogliendo e divulgano notizie su didattica e affini, è ovvio che tra i vari link si trovano argomenti duplicati, perchè Gann, Elliot ecc, li trattano tutti, ma con diverso approfondimento, buon studio e in bocca al lupo, ciao enzo.

http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?t=9683&postdays=0&postorder=asc&start=0
 

WakoWix

Nuovo forumer
Grazie ad entrambi per la risposta e grazie del benvenuto.......ho dato una rapida occhiata al tuo topic....bel lavoro......con calma e tempo visionerò i collegamenti




ciao :)
 

Noisette

Forumer attivo
Indicatori algoritmici

WakoWix ha scritto:
Comincio subito...........Come faccio a distinguere una fase di accumulo da una di distribuzione??? Indicatori, segni particolari sui volumi.......checappero non ci capisco una fava... :-D

Ciao WakoWix,

riprendo il thread che mi era sfuggito, inserendo alcune spiegazioni riguardo il funzionamento degli indicatori.
Si basano tutti su una correlazione tra prezzi e volumi: il capostipite di questi sistemi è l'On Balance Volume, sostanzialmente una somma cumulativa dei volumi giornalieri, dove ogni termine viene preso positivo se la chiusura è superiore all'apertura, e negativo nel caso opposto.

Evoluzioni di questo sistema vengono chiamate di solito Accumulation/Distribution e sono leggermente più sofisticate.

1) la forza dei orsi e tori viene misurata dalla differenza tra un prezzo "riferimento" e il massimo o il minimo (ill concetto è simile a quello dello stocastico)
2) i volumi forniscono una valutazione della forza del movimento.

Riguardo la prima ipotesi, si può usare l'apertura come riferimento; la forza dei tori è Max - Ap mentre quella degli orsi è Min - Ap.

La differenza tra le due oscillazione viene poi divisa per il range giornaliero (cioè Max - Min), e moltiplicata per il volume.

I singoli contributi giornalieri vengono sommati e rappresentati graficamente da una linea.

L'uso di questi indicatori si basa principalmente sulla divergenza:

a) si ha un segnale di accumulazione quando il prezzo è in discesa (max/min decrescenti) mentre l'indicatore segna max/min crescenti

b) si ha un segnale di distribuzione quando il prezzo è in salita (max/min crescenti) mentre l'indicatore segna max/min decrescenti

Il Chaikin Oscillator è imparentato con il sistema descritto ma usa un prezzo medio al posto dell'apertura.

Questi indicatori vengono utilizzati di solito per selezionare i titoli da studiare. Le entrate e le uscite dunque vengono stabilite mediante l'uso di altre tecniche.


Ciao,
Noisette

PS: spero che non sia troppo tardi per darti il benvenuto, e spero di non essermela tirata troppo :)
 

WakoWix

Nuovo forumer
PS: spero che non sia troppo tardi per darti il benvenuto, e spero di non essermela tirata troppo

Non è mai troppo tardi........:)

Grazie del benvenuto Noisette e complimenti per la risposta; senza tiraggi e molto chiara e completa.......mi sa che ne sai.....allora a risentirci :D
 

Users who are viewing this thread

Alto