Dato che opero anch'io sul cfd SPX, quando si parla di lui mi intrometto.
Ecco un grafico si analisi ciclica "secondo me", dal quale si possono fare alcune ipotesi.
Penso che arrancheranno lungo la TL superiore fino alla freccia azzurra, intorno a 2085/2090, ovvero fino a quanto non si concluderà, con un ultimo max assoluto, il T+3 inverso.
Questa fase coinciderà con la partenza del secondo mensile del T+3/T+4/T+5 iniziato 1l 16/10.
Con la partenza del T+3 inverso (tra 10/12 sedute circa) inizierà il ritracciamento del mensile, fino alla sua conclusione e alla simultanea conclusione del primo T+3.
A quel punto arriveranno forse a toccare la TL inferiore (freccia rossa), intorno a 1870/1880.
Poi con la ripartenza del nuovo T+3 ricomincerà la risalita, f
ino a non si sa dove.
Se la mia centratura inversa e' giusta ("se sbaglio ... MI CORRIGERETE"
), il T+5 inverso e' vincolato al ribasso.
Questo significa che, dopo il max di cui sopra (freccia azzurra) coincidente con la fine del secondo T+3 inverso (e primo T+4 inverso), ci attende ancora un intero T+4 inverso ribassista, ovvero un rimbalzo dei prezzi della durata di circa sei mesi,
fino a non si sa dove.
Infine, solo tra circa sei mesi, con la ripartenza del nuovo T+5 inverso, ci sarà il vero e proprio ritracciamento importante.
Il grado di incertezza temporale di questa analisi ciclica penso che equivalga ad un T+3 inverso (mediamente 64 sedute) in più o in meno.
In conclusione, a Rindo consiglierei di stare molto in campana nelle scelta dei livelli di ingresso short.