Spazio di prova, 2° capitolo

NAT GAS
ieri sera ho visto un film sul Nat Gas e mi sono incuriosito

mai tradato, non ne so niente

guardo solo il weekly e mi sembrerebbe interessante

arriva a 6 nel gennaio 2010, in inverno e poi crolla
arriva a 6 nel febbraio 2014, in inverno, e poi...

vedo 2 trade possibili:

- SHORT fino a 4

- LONG da 4 a 4,8

qualcuno lo ha mai tradato?

con che strumento?

simpatico anche il mensile

scartando i valori antichi dovuti alla novità, sembra muoversi dentro un canale

e, con un po' di coraggio, si potrebbe pensare a uno short di lungo con target 2

occhio col gas, specialmente con quello in leva LNGA.MI

soffre moltissimo di contango, in 3 anni solo questi ultimi 2 rolls sono stati in backwardation, gia dal prossimo torna il contango.

giusto per farti un esempio, 2 anni ho preso quote LNGA.MI quando il future quotava 4,8$ a 0,2650 euro l'una

qualche settimana fa il future era a 6$ nel frattempo LNGA.MI valeva 0,0440 1/7 del valore iniziale ed era anche sopra il valore del future iniziale.

ad ogni roll del future il contango rosicchia 3-5% nel giro di 5-6 mesi hai circa la meta' del valore a parita' di valore del future

se proprio vuoi utilizzare qualcosa, utilizza lo SHORT (SNGA.MI) che soffre molto di meno del contango (ma un poco ne soffre) e lo puoi tenere per mesi senza problemi.

Io ne so qualcosa, ho ancora in carico pezzi presi a 0,2650 0,21xx 0,20xx 0,10xx ecc. ecc. mica vorrai tutto l'elenco ?

Cerco di recuperarli pian pianino ma e' dura avendo il contango contro.

Grano (Wheat) – Inversione Short di breve/medio periodo

Brutta chiusura del grano che conferma lo short di breve partito ieri.
Oggi è stato perso anche il supporto di lungo periodo posto a 605,80 facendo precipitare il grano in zona 590…
la discesa è stata violenta pertanto mi aspetto a brevissimo il raggiungimento del supporto a quota 573,20.

I Cicli CROC a parte il C+1 che ha già invertito.. sono in procinto di girarsi….

il TS di medio Lungo periodo è ancora LONG , però si nota bene il respingimento da parte della media moile a 89 giorni in zona 620, questo evidenziato
dal CMX+4 respinto sulla zero-line (cerchio azzurro)

ciliegina sulla torta.. anche l’ADX questa sera si è girato SHORT

occhio col gas, specialmente con quello in leva LNGA.MI

soffre moltissimo di contango, in 3 anni solo questi ultimi 2 rolls sono stati in backwardation, gia dal prossimo torna il contango.

giusto per farti un esempio, 2 anni ho preso quote LNGA.MI quando il future quotava 4,8$ a 0,2650 euro l'una

qualche settimana fa il future era a 6$ nel frattempo LNGA.MI valeva 0,0440 1/7 del valore iniziale ed era anche sopra il valore del future iniziale.

ad ogni roll del future il contango rosicchia 3-5% nel giro di 5-6 mesi hai circa la meta' del valore a parita' di valore del future

se proprio vuoi utilizzare qualcosa, utilizza lo SHORT (SNGA.MI) che soffre molto di meno del contango (ma un poco ne soffre) e lo puoi tenere per mesi senza problemi.

Io ne so qualcosa, ho ancora in carico pezzi presi a 0,2650 0,21xx 0,20xx 0,10xx ecc. ecc. mica vorrai tutto l'elenco ?

Cerco di recuperarli pian pianino ma e' dura avendo il contango contro.

grazie Mav!
mi sembrava troppo semplice...doveva esserci la fregatura

provo lo Short

Silver Future

... Possiamo dire che il mensile inverso ha un vincolo ribassista sui Tracy, pena la nascita di un nuovo mensile inverso.

Il mensile del sottostante non ha attualmente vincoli ed e' quindi libero di fare nuovi TOP.

Se il 1o T+4 a cui abbiamo assistito e' da considerarsi come lingua di bayer allora mi aspetterei una fase di rialzo sostanziosa, cosa che per ora non sta avvenendo, quindi attenzione, poiche' potremmo tornare a scendere a breve.
Di nuovo ho sottolineato i passaggi dell'ultima analisi proprio perche' in quei passaggi c'e' quello accaduto nell'ultima settimana.

Dapprima il mensile del sottostante ha individuato il suo TOP a 22,215$ (era libero di fare nuovi TOP) e poi ha iniziato ha invertito la rotta (rottura swing posta a 21,550$) sul mensile.

L'attuale mensile del sottostante non puo' ospitare un Tracy rialzista o superare quota 22,215$ pena l'inizio di un nuovo mensile.

Analizzando il T+3 inverso siamo arrivati a 81gg di vita, quindi volendo, ma non necessariamente, ci potrebbe essere spazio per un ulteriore lingua T+1 inversa ribassista (rialzista sul sottostante) o parte di essa, questo ovviamente comporterebbe la partenza del nuovo mensile sul sottostante.

Ripeto attenzione perche' se avessimo concluso gia il T+3 e T+4 inverso allora dobbiamo andare a chiudere i relativi cicli sul sottostante e questo data la fase espansiva inversa potrebbe portare a nuovi minimi. Credo che in questo caso la TLINE rialzista che finora ha tenuto potrebbe essere definitivamente rotta insieme al minimo attuale (18,185$).

273487d1393572959t-ipotesi-cicliche-sul-silver-screen-shot-2014-02-28-8.34.31-am.png

273488d1393572959t-ipotesi-cicliche-sul-silver-screen-shot-2014-02-28-8.34.45-am.png

273489d1393572959t-ipotesi-cicliche-sul-silver-screen-shot-2014-02-28-8.35.01-am.png

Ultima modifica:
grazie Mav!
mi sembrava troppo semplice...doveva esserci la fregatura

provo lo Short

ripeto non che si non possa usare quello in leva, ma

1) solo se si e' in trend

2) per un massimo di 1-2 mesi

la 1a condizione e' quella necessaria, se non si e' in trend ci si fa male, veramente male, ripeto io mi sono fatto 2 anni di short (tenendo il long che avevo aperto, se lo avessi venduto mi avrebbe ridato 1/10-1/12 di quello investito) e con 15 mediate mi sono riportato una fetta a casa in gain, certo ne ho ancora tante, ma la mia pazienza e' quasi infinita :)

la 2a condizione volendo puo' essere estesa anche a 3-4 mesi (esagerando) se e solo se la 1a e' valida e si e' in backwardation, ma ripeto in 36 mesi, solo negli ultimi 2 mesi la abbiamo avuta

Chi crea questi strumenti ovviamente fa in modo che chi vince, vince sempre di meno, basta vedere gli strumenti in leva 2-3-4-5 dove se il sottostante prende un gain del 1% il relativo in leva non fa il 2-3-4-5 x ma qualcosa come 1,7-2,5-3,4-4,3 x

Normalmente gli strumenti ETC/ETF in SHORT sono piu' conservativi ed hanno meno svantaggio anche con contango (ma leggermente perdono), ma li puoi tenere senza grossi problemi e senza rimetterci un capitale, infatti il deprezzamento dovuto dal contango e' minimo.

Users who are viewing this thread

Back
Alto