Buongiorno
in merito al caffè e all'uso degli etc riporto sinteticamente le mie considerazioni.
E' vero che l'attesa dello short soya sta pagando un pò finalmente, anche se ho fatto 2 errori veniali, il primo non incrementare ulteriormente prima (ma il cross del cambio mi aveva demoralizzato), ed uscire con metà posizione giovedì con un misero gain .... Ora l'altra parte resta in portafoglio con stop profit già inserito e tanti saluti .... ma non so quanto potrà scendere ancora, poi posto anche i grafici ...
Sul caffè sto perdendo ovviamente, ma uso l'etc non a leva! Sulle materie prime preferisco decisamente lo short per ovvi motivi. Anche per questo ho tenuto le posizioni su soya e grano in ottica medio termine, anche se facendo i conti non sono molto esposto. Il long invece è sempre più stessante, soprattutto in un trend ribassista come quello del caffè.
Ora sul grafico daily, un rimbalzino ci dovrebbe stare perchè gli indicatori sono abbastanza schiacciati. Su h1 e h4 lo schaff sta finendo di scendere, quindi potremmo scendere ancora qualche giorno ...
Dal max di 194.90 del 11 luglio, siamo a 149.8 che corrisponde al 100% di fibo (se allargate i grafici si vede meglio)
Sul Week, come si vede la situazione è decisamente short ...

Qui dal max di 313.85 del 1/05/2011 ... vedo che il 100% del fibo sarebbe in zona
131.50 !! Potrebbe essere il prossimo livello?? Parliamo di un 11-12% dai valori odierni .....
A terrorizzare ulteriormente abbiamo il Mensile che solitamente non guardo mai .... lo vedete come è posizionato l'indicatore???

......
Come avevo scritto tempo fa, mi auguravo che i 150/148 tenessero e gradivo un laterale giusto per far passare il tempo ciclico ... ora devo decidere che fare, se rompe 148 o si considera l'investimento a lungo periodo come un btp o forse meglio chiudere per evitare il contango ed entrare più in basso ... chi tira la monetina??