spese aggiudicatario asta

Qualcuno conosce l'ordine di grandezza delle spese che deve sostere l'aggiudicatario dell'asta di un immobile?

Negli allegati relativi al bene immobile a cui sono interessato c'è scritto la seguente cosa:
"Sono a cura e spese dell'aggiudicatario le cancellazioni delle formalità pregiudizievoli, tutte le spese per il trasferimento dell'immobile ed accessorie, ivi compreso quanto spettante al Notaio per le operazioni successive all'incanto"

Qualcuno ha mai vinto un'asta e ha dovuto pagare queste spese? Che percentuale sono rispetto al prezzo dell'immobile?

è la parola accessorie che mi spaventa.... :(

grazie in anticipo
Ciao.

Qualcuno conosce l'ordine di grandezza delle spese che deve sostere l'aggiudicatario dell'asta di un immobile?

Negli allegati relativi al bene immobile a cui sono interessato c'è scritto la seguente cosa:
"Sono a cura e spese dell'aggiudicatario le cancellazioni delle formalità pregiudizievoli, tutte le spese per il trasferimento dell'immobile ed accessorie, ivi compreso quanto spettante al Notaio per le operazioni successive all'incanto"

Qualcuno ha mai vinto un'asta e ha dovuto pagare queste spese? Che percentuale sono rispetto al prezzo dell'immobile?

è la parola accessorie che mi spaventa.... :(

grazie in anticipo
Ciao.

1- le cancellazioni delle formalità pregiudizievoli (ipoteche ad esempio) sono di importo variabile rispetto al numero delle stesse e all'importo per le quali sono iscritte (la cancellazione di un'ipoteca di 200.000 euro costa qualche centinaio di euro). Poi ci sono eventuali formalità richieste dal tribunale,ecc;

2- le spese del notaio sono in funzione della posizione in cui si trova l'acquirente (è un privato? è prima casa per lui? ecc), in funzione del valore di aggiudicazione dell'immobile, in funzione dell'eventuale mutuo (che cmq non attiene in ogni caso la pura compravendita). Poi ci sono eventuali spese regresse di condominio, ecc

La voce maggiore di spesa è di solito la 2.

Per l'acquisto di un immobile del valore di 300K, e un mutuo di 155K nell'ipotesi di prima casa, io spendo 6K tutto compreso (onorario, tasse, ecc).
Io non ho comprato all'asta ma se sei privato ed è prima casa le operazioni sono analoghe anche se tu compri all'asta.

E' chiaro che se il valore dell'immobile è basso (diciamo attorno ai 100K) tutte queste spese possono essere percentualmente alte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto