Spese condominiali arretrate non pagate (2 lettori)

Corenno

Nuovo forumer
Un mio parente desidera acquistare una casa nello stesso condominio
in cui già vive in un appartamento di sua proprietà.

Abbiamo però scoperto che l'attuale propietario è moroso
delle spese condominiali per una cifra importante, circa 10k e la morosità
è di circa 3 anni

Volevo chiedere se a livello legislativo il nuovo propietario subentra
nei debiti del vecchio nei confronti del condominio o se il debito, e l'eventuale causa di rivalsa del condominio, rimangono in capo al vecchio propietario.

Certo la cosa più semplice sarebbe che il mio parente pagasse l'arretrato
delle spese condominiali decurtando poi la cifra dal pagamento dell'appartamento ma sembra che la cosa non vada a genio al venditore

Dov'è la fregatura a livello di legge ??

Grazie per ogni eventuale risposta

porchetto

la casa non fallisce
per le spese di due anni pregresse l'aquirente è in solido (se non paga paga lui) con il venditore.
attenzione perchè alcuni condomini riportano a nuovo le rate non pagate superano così lo scoglio dei due anni ma non credo sia legittimo

Corenno

Nuovo forumer
per le spese di due anni pregresse l'aquirente è in solido (se non paga paga lui) con il venditore.
attenzione perchè alcuni condomini riportano a nuovo le rate non pagate superano così lo scoglio dei due anni ma non credo sia legittimo

Grazie Porchetto della risposta !

E' una guerra, sto facendo di tutto per far desistere mia sorella da questa pazzia, pensa che il venditore è anche moroso con alcune le rate del mutuo ( però non so di quante )

Mi dai, se puoi e hai sottomano un riferimento legale ( codice civile, ecc ) così che cerco di spaventarla un pò :D

1966

Forumer attivo
Riporto quanto letto su una guida del sole 24 ore:

Acquisto da un moroso

l'art 63 disp. att. cod. civ. stabilisce che chi compra un appartamento da un moroso è obbligato, insieme a lui e "in solido", cioè per l'intera cifra, al versamento dei debiti condominiali per l'anno in corso e per quello precedente, perfino se non era a conoscenza del debito. Non si intende l'anno solare, bensì quello di bilancio condominiale, che va in genere da luglio al giugno dell'anno successivo.

Users who are viewing this thread

Alto