Stanco del rischio (2 lettori)

Sono nuovo del sito, saluto tutti, e cerco un consiglio.
Dal 1999 in borsa e poi su fondi azionari italiani, diciamo che in questi 6 anni ho aumentato il mio capitale iniziale di circa il 25%.
Tutto ciò a fronte di parecchi giorni o mesi di angoscia (per le alte perdite)
Adesso a 47 anni, due figlie in età quasi di matrimonio e un lavoro sicuro, ho meditato di investire tutto il mio capitale (circa 100.000 euro) in BTP (scad. 2037) cedola lorda 4%, netta 3,50% ad un prezzo oggi di 98.20.
Avete dei suggerimenti da darmi o qualche altro tipo di investimento che mi dia sicurezza e discreto rendimento.
Grazie a tutti quanti vorranno rispondere.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Benvenuto.

La prima cosa da fare, secondo me, è non lasciarsi scoraggiare: in questi anni hai accumulato, spesso inconsapevolmente, una forte esperienza su cosa può accadere sui mercati. Probabilmente hai molte capacità per investire in maniera adeguata, anche se non ti pare possibile.

Comunque, il BTP lungo è da evitare perchè non si tratta affatto di un investimento a basso rischio: il tasso fisso a lunga scadenza può rivelarsi una sciagura se i tassi di mercato aumentano notevolmente.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Ciao
concordo con giuseppe, un btp a 30 anni può diventare molto difficile da gestire in caso di tempesta sui tassi e inoltre a dirla tutta offre ora un rendimento basso per il rischio a lunga che ti accolli
 

alphatrader

Nuovo forumer
a714420 ha scritto:
Sono nuovo del sito, saluto tutti, e cerco un consiglio.
Dal 1999 in borsa e poi su fondi azionari italiani, diciamo che in questi 6 anni ho aumentato il mio capitale iniziale di circa il 25%.
Tutto ciò a fronte di parecchi giorni o mesi di angoscia (per le alte perdite)
Adesso a 47 anni, due figlie in età quasi di matrimonio e un lavoro sicuro, ho meditato di investire tutto il mio capitale (circa 100.000 euro) in BTP (scad. 2037) cedola lorda 4%, netta 3,50% ad un prezzo oggi di 98.20.