Stanno accompagnando lo S&P500 sulla base del canale secolare...!!! (1 Viewer)

Arbitraggista

M R . C R O W L E Y
Non l'hanno fatto nel 2003, perchè la proporzione del ribasso sarebbe stata a mio parere destabilizzante per il mondo intero, servito tutto d'un fiato.

Sarebbe stato come rivivere veramente un 1929 per una seconda volta.

Invece hanno resistito e giocato la seconda carta che ha visto nuovamente lo S&P500 sui massimi storici prima di correggere nuovamente.

Ma questa volta sono riusciti ad entrare nel canale secolare che guida l'indice.

Interessante notare come è evidente il periodo della bolla, iniziata ben prima del 1998. E' tutto ciò che sta sopra il canale secolare.

Ora il quesito è il seguente, come atterreranno verso la base del canale?

Ci sono 3 ipotesi oggettive che possono essere percorse.

La prima è un soft landing, quindi se così fosse saremmo già in area minimi di lungo e con un movimento laterale di circa 10 anni (2018) raggiungeremo la base, che è su questi livelli di prezzo. Dunque, ammesso sia così, potremmo concentrarci solo sulle aziende che producono utili per incassare ottime cedole annue.

La seconda ipotesi è quella che forse ha più probabilità dalla sua parte, ovvero un ulteriore ribasso fino a 660 punti circa per il 2009 per poi lateralizzare con spike rialzisti occasionali di discreto interesse con target finale alla base del canale previsto a 620 punti per il 2014. Credo sia percorribile e farebbe contenti tutti, cassettisti, traders, speculatori.

La terza ipotesi è quella, infine, di un successivo crollo dopo la pausa di questi mesi fino alla base del canale in area 525/550 punti di S&P500 per metà 2010. Questo avverrebbe a gradini con minimi discendenti intercalati da rally fulminei del tipo già visto 2 mesi fa sull'indice. Possibile, e soprattutto risolutiva. Entrerebbero in molti su quel minimo, fattore che giocherebbe a sfavore delle probabilità di reale manifestazione.
 

wally1980

Nuovo forumer
Non l'hanno fatto nel 2003, perchè la proporzione del ribasso sarebbe stata a mio parere destabilizzante per il mondo intero, servito tutto d'un fiato.

Sarebbe stato come rivivere veramente un 1929 per una seconda volta.

Invece hanno resistito e giocato la seconda carta che ha visto nuovamente lo S&P500 sui massimi storici prima di correggere nuovamente.

Ma questa volta sono riusciti ad entrare nel canale secolare che guida l'indice.

Interessante notare come è evidente il periodo della bolla, iniziata ben prima del 1998. E' tutto ciò che sta sopra il canale secolare.

Ora il quesito è il seguente, come atterreranno verso la base del canale?

Ci sono 3 ipotesi oggettive che possono essere percorse.

La prima è un soft landing, quindi se così fosse saremmo già in area minimi di lungo e con un movimento laterale di circa 10 anni (2018) raggiungeremo la base, che è su questi livelli di prezzo. Dunque, ammesso sia così, potremmo concentrarci solo sulle aziende che producono utili per incassare ottime cedole annue.

La seconda ipotesi è quella che forse ha più probabilità dalla sua parte, ovvero un ulteriore ribasso fino a 660 punti circa per il 2009 per poi lateralizzare con spike rialzisti occasionali di discreto interesse con target finale alla base del canale previsto a 620 punti per il 2014. Credo sia percorribile e farebbe contenti tutti, cassettisti, traders, speculatori.

La terza ipotesi è quella, infine, di un successivo crollo dopo la pausa di questi mesi fino alla base del canale in area 525/550 punti di S&P500 per metà 2010. Questo avverrebbe a gradini con minimi discendenti intercalati da rally fulminei del tipo già visto 2 mesi fa sull'indice. Possibile, e soprattutto risolutiva. Entrerebbero in molti su quel minimo, fattore che giocherebbe a sfavore delle probabilità di reale manifestazione.

Hai provato ad utilizzare una scala logaritmica?
 

traderxgioco

Forumer attivo
Non l'hanno fatto nel 2003, perchè la proporzione del ribasso sarebbe stata a mio parere destabilizzante per il mondo intero, servito tutto d'un fiato......

Molto interessante il tuo studio ed il ragionamento sottostante! Bravo :up:

Secondo me e l'analisi ciclica che seguo vedo con più probabilità l'ipotesi n.3, poi di seguito la 2 e con poche possibilità la 1.
 

cumulate

Forumer storico
in effetti, seguendo la logica del tutto e subito, chi muove capitali e sentiment guadagna sia nelle fasi orso che in quelle toro e più i movimenti sono repentini più guadagna.
negli anni 70 negli states con inflazione galoppante e tassi alti il mercato segui la logica della proiezione 1 ma erano altri tempi.
oggi è più probabile una via di mezzo tra la 2 e la 3, ovvero atterraggio sul canale almeno un anno prima del 2014.

Però, dite la verità, ci si sente tutti un pò BRANCO a fare ste previsioni ?
:D:D:D
 

traderxgioco

Forumer attivo
Però, dite la verità, ci si sente tutti un pò BRANCO a fare ste previsioni ?
:D:D:D


Forse non interpreto correttamente la definizione di BRANCO ma penso che chi fa trading sia nel breve che nel lungo periodo debba fare previsioni giuste o sbagliate. La bravura non è tanto quella di 'prevedere' correttamente ma capire il prima possibile quando si è sbagliato :up:

Le indicazioni di Arbitraggista se valutate correttamente non le trovo così da mago di Arcella :D

Ciao
 

enauro

Forumer storico
Forse non interpreto correttamente la definizione di BRANCO ma penso che chi fa trading sia nel breve che nel lungo periodo debba fare previsioni giuste o sbagliate. La bravura non è tanto quella di 'prevedere' correttamente ma capire il prima possibile quando si è sbagliato :up:

Le indicazioni di Arbitraggista se valutate correttamente non le trovo così da mago di Arcella :D

Ciao
ciao, il discorso secondo me non è tanto di sentirsi un po' BRANCO quanto il fatto dell'utilità in previsioni di lungo periodo; per carità, apprezzabile tutto ma a che pro? qualcuno le seguirà? e dove si metterà uno stop se fossero sbagliate? e chi non le dovesse seguire, per qunto tempo le terrà in memoria prima di dimenticarle completamente? forse fra un anno che le pubblica potrà dire "avevo ragione" o se sbagliate non dirà nulla; ma personalmente credo servano poco; le previsioni non dovrebbero sconfinare i 3 mesi per essere utilizzabili, oltre è poco probabile che vengano seguite; ben accetti pareri contrari, ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto