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Leapmotor, le auto cinesi di Stellantis stanno arrivando in Europa​

Sono partite da Shanghai le prime vetture elettriche cinesi pronte ad essere vendute in Europa attraverso 200 concessionarie Stellantis.​

di Simonluca Pini

30 luglio 2024

Un’auto elettrica cinese venduta in una concessionaria Stellantis? Fantascienza fino a oltre un anno fa, quando a ottobre 2023 venne annunciato l’accordo tra il gruppo guidato da Carlos Tavares e l’azienda cinese: 1,5 miliardi per il 20% di Stellantis. Secondo Tavares i primi prodotti Leapmotor si sarebbero visti in Europa nell’arco di due anni, ma nella realtà l’arrivo è imminente. È infatti salpato dalla Cina il primo lotto di veicoli a marchio Leapmotor International, denominazione della joint venture (dove Stellantis detiene il 51%) pronta a commercializzare in nove paesi europei il suv elettrico C10 e la compatta a zero emissioni T03.

Stellantis, auto cinesi nelle sue concessionarie​

In vendita da settembre, i due modelli elettrici cinesi entro la fine del 2024 saranno commercializzati in 200 punti vendita in Europa. Oltre alla vendita nel Vecchio Continente, sempre entro la fine dell’anno la commercializzazione sarà estesa a Medio Oriente, Africa, Asia Pacifico e Sud America. Come annunciato da Stellantis, entro il 2026 le vetture a marchio Leapmotor potranno fare affidamento su una rete di ben 500 punti vendita dove saranno venduti almeno cinque diversi modelli. Infatti, nei prossimi tre anni, è prevista la commercializzazione di almeno un modello all’anno.
 

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Stellantis: grandi soci più forti (MF)
Oggi 08:25 - MF-NW
ROMA (MF-NW)--Le famiglie Agnelli, Peugeot e lo Stato francese sono più forti in Stellantis. È l'effetto dei diversi buyback condotti a partire dal 2022 dalla società guidata da Carlos Tavares, il cui obiettivo è quello di remunerare gli azionisti, ma anche con un "side effect" che certamente strizza l'occhio a Exor, a Peugeot 1810 (partecipata a sua volta da Peugeot Invest) e a Bpi (la Cdp francese).
Come ha segnalato Adnkronos, e stando ai documenti depositati alla Sec consultati da MF-Milano Finanza, grazie ai precedenti e all'ultimo buyback in corso, le azioni totali di Stellantis in circolazione sono scese da oltre 3,14 miliardi del 2022 a 2,9 miliardi oggi, come spiega la stessa società nella (non positiva come conti) relazione semestrale del 25 giugno. Sono circa 200 milioni di titoli in meno (una volta ricomprate, la maggior parte delle azioni viene poi cancellata) grazie a buyback complessivi per quasi 5,5 miliardi di euro, la cui scomparsa ha avuto l'effetto di far salire la percentuale delle quote dei principali azionisti del gruppo.
Exor, ad esempio, possiede 449,4 milioni di azioni, che se nel 2022 erano pari al 14,2%, oggi pesano per il 15,27%.
Lo stesso vale per Peugeot, salita grazie al minor numero di azioni in circolazione dal 7,2% al 7,62%,
e Bpi, salita dal 6,2 al 6,55%.
Sommate, le partecipazioni dei tre soci principali di Stellantis salgono quindi a un soffio dal 30%, precisamente attorno al 29,5%. In totale sono 1,73 miliardi di titoli (tra azioni e azioni a voto speciale) per i tre grandi soci, pari a un 45,5% del totale dei diritti di voto (3,81 miliardi).

Questa, in linea ipotetica, è la situazione attuale, ma con l'ultimo buyback in corso lo scenario può cambiare ancora. Lo scorso giovedì Stellantis ha annunciato nuova tranche del programma di riacquisto dei titoli e il prezzo più basso delle azioni (il titolo vale il 30% in meno di sei mesi fa) permetterà di acquistare (e poi cancellare) più azioni impiegando le stesse risorse: ciò rafforzerà ancora di più il trio dei soci principali.
Intanto "Stellantis ha presentato una notifica per l'esercizio della golden power", ha confermato ieri il ministro delle Imprese Adolfo Urso a proposito della cessione di Comau. Con la società "siamo in una fase di confronto piuttosto serrato sugli obiettivi che vogliamo raggiungere, ne parlerò al tavolo dell'automotive" convocato domani, ha aggiunto Urso. (milanofinanza.it)
 

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Ombre cinesi alle spalle di Stellantis. Le trattative per insediare una fabbrica di Dongfeng Motors sarebbero in fase avanzata e i dettagli dell’operazione già abbastanza delineati: un impianto in grado di produrre 100mila auto all’anno con il coinvolgimento di imprese italiane del settore della componentistica, senza escludere una partecipazione pubblica di minoranza. Insomma, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, che nel corso della sua recente missione a Pechino ha incontrato i vertici del colosso di Wuhan, pregusta il momento per assestare uno schiaffone a Stellantis. I noti rapporti “difficili” della compagine sovranista con la multinazionale presieduta da John Elkann, a cui il Governo rimprovera la bassa produzione nei siti italiani e investimenti che non garantiscono il rilancio, con la procedura di golden power su Comau appena avviata, arriverebbero al culmine con l’arrivo di un costruttore cinese, per di più ex azionista ai tempi della fusione fra Fca e Psa. Se l’accordo si dovesse concretizzare si tratterebbe del primo caso di un costruttore cinese pronto ad avviare le sue linee produttive in Italia, dopo le voci di un possibile arrivo di Chery (poi dirottato in Spagna) e di Byd, che ha invece scelto l’Ungheria.
 

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QUESTA POI è DAVVERO UNA NOVITà


Elkann e Tavares, vertice negli USA: Stellantis vende Chrysler? "Datela ai lavoratori"​

Il pronipote del fondatore attacca la dirigenza del Gruppo e lancia l'appello a nuovi investitori​


Chrysler conta ancora qualcosa per Stellantis? Era la metà di Fca, quando Sergio Marchionne - grazie a un prestito miliardario dell'amministrazione Obama - portò a termine il suo progetto visionario, salvando il colosso americano e trasformando la Fiat. Oggi, però, Stellantis potrebbe disfarsi di questo ingombrante cimelio e venderlo addirittura ai lavoratori. Fantascienza industriale?
In realtà c'è una proposta, anzi un appello, in questo senso. E viene dal pronipote del fondatore.
 

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il buy back è terminato
Al 15 agosto, la società automobilistica deteneva 93.819.362 azioni proprie, pari al 2,41% del capitale.
 

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grafico
Dal maximo di marzo 2024 si è praticamente dimezzata
in luglio ha lasciato un Gap enorme a 18,15
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