Azioni Italia STM

STM daily.....

stmdaily.jpg
 
Lo avevate letto?




filibuster
Member

Registrato: Dec 2001
Messaggi: 1141

Portafoglio in Finanzagame
Seeeeeh... hai voglia ad aspettare il rush finale con un azionista di questo genere!
Finmeccanica non solo ha venduto fra settembre e novembre ben 5,5 milioni di titoli, ma ha annunciato ufficialmente -per bocca dell’investor relator John Stewart- che entro la fine del 2003 saranno ceduti altri 3,5 milioni di titoli… Questi qui sono proprio fuori di testa! Nemmeno il più sprovveduto novellino si sognerebbe di fare annunci del genere, che è facile immaginare quanto bene possono fare al titolo. Ugo Bertone -nell’editoriale dell’ultimo numero di Borsa & Finanza, da cui riporto queste notizie- definisce l’anticipazione della vendita “insolita e bizzarra” e dice che la Sec non ha gradito affatto quell’incredibile annuncio. John Stewart… e sono pure andato a pescarlo all’estero un genietto del genere!

Non è finita: ai primi di dicembre finirà in parte il lock-up e Finmeccanica potrà scendere dal 17% di Stm fino all’11%…e c’è da scommettere che le vendite fioccheranno. Che gli importa di svendere? Tanto il prezzo di carico è 7 €… Pare che il persino il Ministero del Tesoro sia infuriato per questa serie di vendite-regalo, precedute da annunci demenziali, proprio ora che i chip stanno per iniziare la ripresa…

Con queste premesse sembra difficile che Stm possa spiccare il volo! Oltre all’effetto ‘fisico’ della pioggia di vendite, ci può essere l’aspetto psicologico…il mercato potrà sospettare che se il maggior azionista -e quindi il miglior conoscitore dell’azienda- vende a questi prezzi, vuol dire che li considera il massimo raggiungibile…Ma per fortuna c’è il buon Stewart… un maggior azionista capace di darsi la zappa sui piedi in quel modo, evidentemente quando vende non capisce quello che sta facendo, o vende per motivi diversi dalla massimizzazione del profitto.

L'altra faccia della medaglia è che nonostante tutte le sberle fisiche e psicologiche che arrivano da Finmeccanica, Stm resiste discretamente, se si tiene conto dell'elevatissimo beta, ultimamente sui 2.5.
Ormai siamo a contatto dell'ema50 e una sua tenuta (tutt'altro che certa) sarebbe un buon segnale...naturalmente non si potrà considerare violata finché i prezzi non resteranno 3-4 giorni almeno un 3% sotto la media.
Oggi ho chiuso gli spread 23 di novembre con un profitto inferiore al massimo, che sembrava a portata di mano fino a pochi giorni fa...peccato! Qualcosina sto incrementando su strike molto otm...ma certo le prospettive mi sembrano molto peggiorate... Dopo la fine del lock up, ogni rialzo sarà un'occasione di maggiori vendite per i furboni di Finmeccanica. Probabilmente finirò col mettere in piedi qualche operazione di lunga durata, con il rischio però di trovarmi fuori tempo massimo.
Inutile prendersela con Finmeccanica... su ogni titolo, c'è un momento per comprare, un momento per vendere e un momento per stare fuori, come dicono i giapponesi...
ciao!
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto