si riparte! buona settimana...e buon gain..
TELECOM (TLIT.MI: Quotazione, Profilo) - L'AD di UniCredit (CRDI.MI: Quotazione, Profilo) Alessandro Profumo non ha escluso che la banca possa acquistare una quota della società telefonica.
Per Telecom si guarda alla costituzione di un patto di sindacato, che legherebbe Olimpia ad alcune primarie istituzioni finanziarie del paese, allargando così l'azionariato stabile del gruppo, ha detto una fonte. Il regista dell'operazione è Mediobanca (MDBI.MI: Quotazione, Profilo). [nL04558578]
Non sono previste accelerazioni per il piano di riorganizzazione del gruppo. Secondo una fonte vicina all'operazione, il nuovo presidente Guido Rossi "non ha dato segnali di puntare a un'accelerazione del processo". Il problema "è avere le risorse per crescere all'estero allo scopo di smarcarsi dal regolatore", aggiunge. [nPOL752343]
AUTOSTRADE (AUTS.MI: Quotazione, Profilo) - Schemaventotto, che ha il controllo di Autostrade (AUTS.MI: Quotazione, Profilo) ed è partecipata da Benetton, Fondazione Crt, Unicredit (CRDI.MI: Quotazione, Profilo), Generali (GASI.MI: Quotazione, Profilo) e Abertis (ABE.MC: Quotazione, Profilo), definisce illegittime le recenti modifiche delle concessioni autostradali e dà mandato per chiedere "azioni penali risarcitorie" al governo italiano. [nALO765659]
Autostrade è fiduciosa di poter realizzare nelle prossime settimane la fusione in Abertis, malgrado i problemi creati dal decreto legge collegato alla Finanziaria 2007. Lo ha detto l'amministratore delegato dell'azienda italiana, Giovanni Castellucci. [nPOL729609]
La società pagherà un acconto sul dividendo di 0,2625 euro per azione, senza conseguenze sui termini della fusione con Abertis. [nL06913501]
SANPAOLO IMI (SPI.MI: Quotazione, Profilo) - Il cda si inconterà il 12 ottobre per discutere della prevista fusione con Intesa (BIN.MI: Quotazione, Profilo). Lo ha detto ieri il membro del consiglio Iti Mihalich dopo la riunione di cda di ieri. [nPOL733035]
Secondo F&M, Santander (SAN.MC: Quotazione, Profilo) e le fondazioni sono insoddisfatte del concambio, ma potrebbero approvarlo in caso di dividendo straordinario e di una corporate governance rafforzata per la banca che nascerà dalla fusione.
L'Ipo di Eurizon potrebbe essere rinviata fino al prossimo anno; a Generali (GASI.MI: Quotazione, Profilo) piacerebbe distribuire i suoi prodotti tramite Intesa-Sanpaolo, scrive La Repubblica.
* BANCA POPOLARE ITALIANA (BPI.MI: Quotazione, Profilo) - Domenica si dovrebbe riunire per il cda decidere il partner per una fusione. Secondo il Sole 24 Ore, gli investitori istituzionali preferiscono l'offerta di Banco Popolare di Verona e Novara (BPVN.MI: Quotazione, Profilo), i piccoli investitori Pop Emilia (EMII.MI: Quotazione, Profilo). Pop Verona valuta Bpi a 11,50 euro per azione e il 35-40% dell'offerta potrebbe essere cash; l'offerta tutta carta di Banca Popolare dell'Emilia Romagna valuta Pop Italiana a 12 euro per azione, scrive Borsa & Finanza.
* FASTWEB (FWB.MI: Quotazione, Profilo) - Ha annunciato un accordo per distribuire tutti i programmi di Sky Italia. Ad oggi distribuisce già buona parte dei contenuti Sky, in particolare film e calcio.
* ACEA (ACE.MI: Quotazione, Profilo) - Sta valutando un'aggregazione con Acquedotto Pugliese e la municipalizzata di Bari, Foggia e Trani, scrive Finanza e Mercati.
ENI (ENI.MI: Quotazione, Profilo) - I colloqui sullo scambio di asset con Gazprom (GAZP.MM: Quotazione, Profilo) stanno andando bene, ha detto l'AD Eni Paolo Scaroni, aggiungendo che spera di essere a Mosca per la firma di un'intesa entro il 15 ottobre.
ENEL (ENEI.MI: Quotazione, Profilo) - Ha perfezionato l'acquisto di 92 megawatt idroelettrici in Brasile per circa 464 milioni di real (168 milioni di euro), concludendo così un accordo annunciato a giugno. [nPOL733483]
La società ha detto di non essere in trattative per cedere il suo 26% di Weather Investments.
* PIRELLI REAL ESTATE (PCRE.MI: Quotazione, Profilo) - Immobiliare Lombarda, società della famiglia Ligresti, potrebbe unirsi con Pirelli RE per acquistare la miniera di carbone, Sulcis in Sardinia.