Studi virtuali dei mercati finanziari. (1 Viewer)

Wall

Forumer attivo
Ciao :)

ho creato questo post per confrontare i miei studi con i partecipanti del FIO. In pratica si tratta di cercare una strategia operativa il MENO POSSIBILE RISCHIOSA . Ho sottomano un libro che mi è stato consigliato per iniziare i miei studi di AT. Oggi inizio dalla pagina 1 e posterò in questo thread tutte le mie considerazioni, commenti e critiche sugli argomenti trattati, nonché grafici esplicativi, sensazioni e quant'altro possa permettermi/ci di crescere insieme. Alla fine si potrà definire un metodo di investimento con rischio ridotto. Gli studi sono in particolare orientati all'investimento azionario ed eventualmente agli indici e settori principali. Vediamo un po' cosa ne tiriamo fuori tutti assieme. Vi sarei grato di partecipare e di contestare ciò che verrà postato. Servirà a tutti, anche ai più bravi. Vi ringrazio da subito per la partecipazione che vorrete dare a questo post.

:)
 

Wall

Forumer attivo
Riporto subito le tre premesse fondamentali su cui è basata l'AT (secondo il libro):

1. IL MERCATO SCONTA TUTTO;
2. I PREZZI SI MUOVONO DENTRO UN TREND;
3. LA STORIA SI RIPETE.

Una mia prima considerazione su queste premesse, che equivale ad una domanda:
- ma allora attualmente stiamo già scontando una eventuale guerra all'Iraq, il pericolo di attentati terroristici, ecc...? Ma allora, se giungesse notizia che la guerra non ci sarà, si dovrebbe recuperare? Se qualcuno vuol rispondere ..... nel frattempo continuo la lettura.
 

Wall

Forumer attivo
Perché si dice Trend is your friend ?
Mi sembra un'ottima spiegazione quella riportata sul libro ....
" .... lo scopo essenziale dell'analisi di un grafico consiste nell'identificare un trend, sin dai primi movimenti, per investire nella sua direzione primaria"

Poi sul come fare per identificare un trend .... spero lo spieghi più avanti
:lol:
 

Wall

Forumer attivo
LA STORIA SI RIPETE .....
e pertanto dice che è "fondamentale studiare il passato per capire il futuro

quindi, rispetto ai tre presupposti suddetti, ne deduco che occorra:
- essere consapevoli della situazione macro economica e politica, nonché di possibili futuri ed immediati sviluppi di questa;
- seguire il trend primario;
- ricordarsi che tutto è possibile, quindi anche rialzi insensati o crolli paurosi. A questo punto credo si possa associare il primo, che dovrebbe consentire di prevedere l'andamento almeno nel breve - medio?

Ma sono considerazioni ......
 

VOLANTE 1

Forumer attivo
Zorro ha scritto:
Riporto subito le tre premesse fondamentali su cui è basata l'AT (secondo il libro):

1. IL MERCATO SCONTA TUTTO;
2. I PREZZI SI MUOVONO DENTRO UN TREND;
3. LA STORIA SI RIPETE.

Una mia prima considerazione su queste premesse, che equivale ad una domanda:
- ma allora attualmente stiamo già scontando una eventuale guerra all'Irak, il pericolo di attentati terroristici, ecc...? Ma allora, se giungesse notizia che la guerra non ci sarà, si dovrebbe recuperare? Se qualcuno vuol rispondere ..... nel frattempo continuo la lettura.

Aggiungo 4. NESSUNO HA LA SFERA DI CRISTALLO, MA ALAN1 HA INVENTATO LA MACCHINA DEL TEMPO.

Che il mercato sconti tutto non significa niente se non che il trend può nascondere un insider trading. Quello che voglio dirti è che ognuno dispone di una quantità ed una qualità diverse di informazione e qualcuno purtroppo ha informazioni privilegiate. Pensa solo a chi sapeva in anticipo dei fatti dell'11 settembre o a chi sapeva dei fattacci di Enron prima del tracollo. Ma quello che viene scontato non ha comunque valore per il futuro.
La storia si può ripetere ma si ripete sempre in modi diversi.
Saluti.
 

Wall

Forumer attivo
VOLANTE 1 ha scritto:
Ma quello che viene scontato non ha comunque valore per il futuro.
La storia si può ripetere ma si ripete sempre in modi diversi.
Saluti.

1. Concordo (per ora) sul fatto dell'11/9 e del caso Enron, anche se ritengo che con l'AT applicata uno si sarebbe potuto quantomeno risparmiare quel tracollo post evento. Che qualcuno sapeva è indubbio!
2. Che ne dici "la storia si ripete ma non conosciamo i tempi in cui averrà".

P.S.: queste sono considerazioni ma il nocciolo dell'AT dovrebbe essere altro ..... Spero

Ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto