Studio dell'Universo PARABOLE (1 Viewer)

Laoma

Nuovo forumer
Ciao a tutti, sulla lunga via della ricerca della maturità come trader s'incontrano le più disperate teorie e convinzioni.
Sta poi a noi decidere quali sono quelle che più ci danno soddisfazioni e seguirle.
Io ora mi sono imbattuto nelle parabole e le due persone nel titolo ne sono inconsapelvolmente colpevoli ( nel senso buono della parola, naturalmente )
Fool era stato il primo già tempo fà ed ora, l'arrivo di Giovanni nel sito, mi ha riavvicinato allo studio con nuovi argomenti.

Così come continuo a seguire Gann, anche senza Borseggiatore ma con l'ottimo Celeron, Elliot, anche se il Zappo si fa leggere solo per qualche ricetta di ottima cucina, e le strategie ad Quazzum dell'omnipresente Arsenio, alla stessa maniera studio queste parabole.

Mi sono dato delle regole che naturalmente vengono fuori da quello che ho imparato strada facendo e che potranno essere cambiate.

1- Individuare il trend di fondo
2- Se in rialzo ( come quasi sempre è, così come dice Arsenio, la borsa è stata creata per quello ) allora utilizzare le candele bianche ( insomma quelle in rialzo.
3- Le parabole sono polinomi che individuano una linea passante per 3 punti. I 3 punti devono essere candele significative del trend come quelle d'inizio Gap, candele di Max/min. di un trend secondario.
4- Utilizzare i valori d'Apertura e Chiusura della candela (questa è una scelta che ho fatto seguendo Gann ) nei grafici daily e intraday. In quelli settimanali e mensili posso usare le shadow delle candele.
5- Se si descrive una parabole che è in principio ascendente allora utilizzo i valori di chiusura ( naturalmente nella candela bianca è il punto superiore ).
6- Se si descrive una parabola in principio discendente utilizzare i valori d'apertura ( quindi, nella candela bianca, il punto inferiore ).
7- Se il trend di fondo è al ribasso, utilizzo le candele rosse.


Il grafico sottostante è fatto secondo queste regole, è ripulito da tutte le altre fatte per studio e non mi sembra male.

A voi i commenti. Io sarò qui tutta la notte.

Naturalmente tutto questo e fatto da me, cioè un normalissimo lavoratore Italiano, che si fà il c...o da 18 anni lavorando all'estero, ( ora va meglio, sapete che sono in Svizzera ), a 10000 metri dentro le gallerie del Gottardo, che fa trading per cercare di campare meglio e che non ha alcuna velleità di farsi considerare guru o sacente.
Ho solo messo in piazza un qualcosa al quale sono arrivato.


1121451447parabolespmibfutdaily15072005ii.jpg


Grazie di tutto :love:
 

etna22

Forumer attivo
Re: PARABOLE per Fool e Giovanni, comunque aperto a tutti

Mi sembra un inizio sul quale discutere,e pioi sei tutta la notte lì almeno ci si fa compagnia,
io che sono distante fisicamente da te 3000 km,mi sembra invece de statte vicino perchè da come sono disegnate ,premetto che non ne capisco na mazza de parabole,individuano delle resistenze e dei supporti che se superate farabbero esplodre il trend ,me sbaglio???
debbo dirti che pe rindole personale mi piace guardare con get le onde la prima ,la secoonda ecc,almeno per vedere se ci riesce dove siamno combianti nel trend di fondo e poi operare con le opzioni,me sa che è una mia fissa ma le vendo non le compro,non mi piace ,come dice arsenio,iniziare una corsa con un handicap di 100 metri indietro..
chi ne sa di più intervenga,,anche s e mi sa che essendo venerdì sera saranno tutti fuori,,di testa
comunque
ciao
etna
 

Laoma

Nuovo forumer
Re: PARABOLE per Fool e Giovanni, comunque aperto a tutti

etna22 ha scritto:
Mi sembra un inizio sul quale discutere,e pioi sei tutta la notte lì almeno ci si fa compagnia,
ciao
etna

Ciao,
Io invece non capisco una mazza d'opzioni, non avendo la possibilità di trattarle non ho lo stimolo per studiarle. Magari più avanti.

Non capisco cosa vuoi dire riguardo all'ordine, forse che devo numerarle?
Lo faccio ma qui ho fatto l'immagine prima di numerarle.
In questo caso la prima è la verde, intorno a metà Giugno il trend ha fatto un max in corrispondenza e poi è risceso, il 27/28 ha testato la blu, creata unendo 2 punti significativi di una precedente discesa ( gap del 7 Feb. e min del 29 Apr.)
Come vedi sono 2 parabole create con 2 punti ed il terzo e un test o una verifica significativa.
Cosa se ne deduce?

Se mai ve ne fosse bisogno ci dice che il trend è in salita, segue la parabola Blù e quando si appoggerà o la passerà bisognerà stare attenti perche qualcosa sta cambiando e bisognerà trovare qualche altra parabola significativa che sostenga il trend.

Siamo tutti consapevoli che le parabole che si possono disegnare sono quasi infinite, bisogna trovare quelle più significative che passano per punti importanti e che vengono anche testate dal trend.
In questo credo che Giovanni sia molto più avanti di me.
Lui infatti utilizza anche la prova sul RSI che da un grosso aiuto nell'individuazione dei momenti di svolta.

Ciao
 

Laoma

Nuovo forumer
Continuo il mio monologo notturno.

Sulle orme di Celeron, (deve andare in ferie ma non riesce a staccare la spina) ho fatto anche unpiccolo studio sul Nasdaq ed ecco cosa è risultato.

Mi sembra molto self esplicativo.
Qui ho anche descritto le parabole.

1121464221paraboledaynasdaq15072005io.jpg



L'unica cosa che non va è che la prima regola dice d'individuare il trend e poi fare le parabole, quindi dovrei disegnare le parabole passando per candele bianche perchè da Agosto 2004 fino a Gennaio 2005 siamo solo saliti.
Questo non è però ciò che vedo nel grafico per cui lavoro sul trend al ribasso partito dal Max. del 3 Gennaio


Ancora saluti.
 

Fool

Forumer storico
ciao laoma
un gran piacere poter discutere di questo argomento con qualcun altro.
io sono partito dagli studi di cantore, e poi ho sviluppato in proprio i tool (in excel) e le considerazioni e i principi di fondo.

almeno in linea teorica, le parabole sono particolarmente efficaci semplicemnte perche' descrivono bene un comportamento dell'animo umano che' quella parte piu irrazionale, e che in borsa molto spesso, indipendentemnte dal time frame, si nota chiaramente.
al di la' dell'efficacia nella operativita' quotidiana, anche a occhio cosi come si notano spesso per esempio figure di at come i doppi minimi o doppi massimi, ben si vedono andamenti parabolici. sfido chiunque a negarlo.

detto questo, tradurre questo in corretti segnali per l'operativita', e' difficile e cmq si interseca all'abilita' del trader, come tutta l'analisi tecnica. abilita' che spesso e' un talente difficilmente codificabile in termini di regole o di formule, ma che si vede poi sul conto corrente! ;)

detto questo io sono particolarmente disponibile a discutere dell'argomento anche perche' ho alcuni principi che in questi anni ho sviluppato che vorrei condividere. ma quando ne ho provato a ragionare con cantore stesso, non ho trovato la controparte interessata ad affrontare il discorso.
ho trovato anche lo stesso giovanni un po' refrattario (sorry giovanni).

ma capisco anche che le convinzioni personali sia ben difficile metterle in discussione su un forum.

cmq, sono qua... come sempre ben disponibile! :)

prima domanda, che strumento software usi? e' un add on di metastock o di trade station? o qualcos'altro?

per il resto, mi devo rileggere i tuoi principi e poi ne possiamo parlare.
la mia proposta e' quella di provare ad analizzare via via mercati diversi su time frame diversi su questo post, e verificarne a distanza il risultato.
avevo provato tempo fa da solo con un post che pero' non sono riuscito a portare avanti perche' giustappunto da solo era un po' troppo impegnativo quanto meno su scala quotidiana.

va bene, volentieri torniamo sull'argomento...
:)
 

Laoma

Nuovo forumer
Fool ha scritto:
ciao laoma
un gran piacere poter discutere di questo argomento con qualcun altro.
io sono partito dagli studi di cantore, e poi ho sviluppato in proprio i tool (in excel) e le considerazioni e i principi di fondo.

almeno in linea teorica, le parabole sono particolarmente efficaci semplicemnte perche' descrivono bene un comportamento dell'animo umano che' quella parte piu irrazionale, e che in borsa molto spesso, indipendentemnte dal time frame, si nota chiaramente.
al di la' dell'efficacia nella operativita' quotidiana, anche a occhio cosi come si notano spesso per esempio figure di at come i doppi minimi o doppi massimi, ben si vedono andamenti parabolici. sfido chiunque a negarlo.

detto questo, tradurre questo in corretti segnali per l'operativita', e' difficile e cmq si interseca all'abilita' del trader, come tutta l'analisi tecnica. abilita' che spesso e' un talente difficilmente codificabile in termini di regole o di formule, ma che si vede poi sul conto corrente! ;)

detto questo io sono particolarmente disponibile a discutere dell'argomento anche perche' ho alcuni principi che in questi anni ho sviluppato che vorrei condividere. ma quando ne ho provato a ragionare con cantore stesso, non ho trovato la controparte interessata ad affrontare il discorso.
ho trovato anche lo stesso giovanni un po' refrattario (sorry giovanni).

ma capisco anche che le convinzioni personali sia ben difficile metterle in discussione su un forum.

cmq, sono qua... come sempre ben disponibile! :)

prima domanda, che strumento software usi? e' un add on di metastock o di trade station? o qualcos'altro?

per il resto, mi devo rileggere i tuoi principi e poi ne possiamo parlare.
la mia proposta e' quella di provare ad analizzare via via mercati diversi su time frame diversi su questo post, e verificarne a distanza il risultato.
avevo provato tempo fa da solo con un post che pero' non sono riuscito a portare avanti perche' giustappunto da solo era un po' troppo impegnativo quanto meno su scala quotidiana.

va bene, volentieri torniamo sull'argomento...
:)


Ciao, per il software ti ho risposto in privato.
Per quanto riguarda questo 3d prendo volentieri l'impegno compatibilmente con gli impegni di lavoro. Oggi sono particolarmente libero e ispirato.
Lo prendo anche come impegno perchè quel poco che ho imparato mi viene tutto da qui, (Investire Oggi è il seme che ha fatto nascere tutto) e devo anch'io essere grato d'avere l'occasione di poter dare.
Credo molto positivamente che servirà ad entrambi per crescere in materia.

Qui sotto posto il grafico anche dell'Euro/$, per la gioia dell'amico e conterraneo Catullo.
Così hai tempo di studiarci sopra fino a Lunedì.
Grafico Day

1121466136paraboledayeuro-dollaro15072005io.jpg




Ciao a tutti
 

Giovanni Solinas

Nuovo forumer
Fool ha scritto:
ciao laoma
un gran piacere poter discutere di questo argomento con qualcun altro.
io sono partito dagli studi di cantore, e poi ho sviluppato in proprio i tool (in excel) e le considerazioni e i principi di fondo.

almeno in linea teorica, le parabole sono particolarmente efficaci semplicemnte perche' descrivono bene un comportamento dell'animo umano che' quella parte piu irrazionale, e che in borsa molto spesso, indipendentemnte dal time frame, si nota chiaramente.
al di la' dell'efficacia nella operativita' quotidiana, anche a occhio cosi come si notano spesso per esempio figure di at come i doppi minimi o doppi massimi, ben si vedono andamenti parabolici. sfido chiunque a negarlo.

detto questo, tradurre questo in corretti segnali per l'operativita', e' difficile e cmq si interseca all'abilita' del trader, come tutta l'analisi tecnica. abilita' che spesso e' un talente difficilmente codificabile in termini di regole o di formule, ma che si vede poi sul conto corrente! ;)

detto questo io sono particolarmente disponibile a discutere dell'argomento anche perche' ho alcuni principi che in questi anni ho sviluppato che vorrei condividere. ma quando ne ho provato a ragionare con cantore stesso, non ho trovato la controparte interessata ad affrontare il discorso.
ho trovato anche lo stesso giovanni un po' refrattario (sorry giovanni).

ma capisco anche che le convinzioni personali sia ben difficile metterle in discussione su un forum.

cmq, sono qua... come sempre ben disponibile! :)

prima domanda, che strumento software usi? e' un add on di metastock o di trade station? o qualcos'altro?

per il resto, mi devo rileggere i tuoi principi e poi ne possiamo parlare.
la mia proposta e' quella di provare ad analizzare via via mercati diversi su time frame diversi su questo post, e verificarne a distanza il risultato.
avevo provato tempo fa da solo con un post che pero' non sono riuscito a portare avanti perche' giustappunto da solo era un po' troppo impegnativo quanto meno su scala quotidiana.

va bene, volentieri torniamo sull'argomento...
:)

Non credevo di aver dato l'impressione di essere "refrattario" anche se con il sole della Sardegna mi tornerebbe utile visto che ho la carnagione un po' troppo chiara. 8)

Sarò certamente della partita. La mia latitanza è dovuta a 2 semplici motivi:
a) il lavoro mi tiene lontano dall'analisi tecnica e dai mercati :( (guarda gli orari dei miei interventi sul forum e ti puoi fare un'idea)
b) ho due bambini poco interessati all'analisi tecnica e alla paraboliche :) (come è giusto che sia)

Riguardo la didattica non credo di essere io il più adatto alla divulgazione visto che sono il primo a sentire di dover ancora imparare tanto.

Per rispondere a Laoma sulle candele non c'è una regola assoluta, solitamente vanno bene i prezzi di apertura e di chiusura ma qualche volta i massimi e i minimi sono più importanti, e qui ci addentriamo in un sentiero che porta a Gann.
A presto.
 

Laoma

Nuovo forumer
Giovanni Solinas ha scritto:
Fool ha scritto:
ciao laoma
un gran piacere poter discutere di questo argomento con qualcun altro.
io sono partito dagli studi di cantore, e poi ho sviluppato in proprio i tool (in excel) e le considerazioni e i principi di fondo.

almeno in linea teorica, le parabole sono particolarmente efficaci semplicemnte perche' descrivono bene un comportamento dell'animo umano che' quella parte piu irrazionale, e che in borsa molto spesso, indipendentemnte dal time frame, si nota chiaramente.
al di la' dell'efficacia nella operativita' quotidiana, anche a occhio cosi come si notano spesso per esempio figure di at come i doppi minimi o doppi massimi, ben si vedono andamenti parabolici. sfido chiunque a negarlo.

detto questo, tradurre questo in corretti segnali per l'operativita', e' difficile e cmq si interseca all'abilita' del trader, come tutta l'analisi tecnica. abilita' che spesso e' un talente difficilmente codificabile in termini di regole o di formule, ma che si vede poi sul conto corrente! ;)

detto questo io sono particolarmente disponibile a discutere dell'argomento anche perche' ho alcuni principi che in questi anni ho sviluppato che vorrei condividere. ma quando ne ho provato a ragionare con cantore stesso, non ho trovato la controparte interessata ad affrontare il discorso.
ho trovato anche lo stesso giovanni un po' refrattario (sorry giovanni).

ma capisco anche che le convinzioni personali sia ben difficile metterle in discussione su un forum.

cmq, sono qua... come sempre ben disponibile! :)

prima domanda, che strumento software usi? e' un add on di metastock o di trade station? o qualcos'altro?

per il resto, mi devo rileggere i tuoi principi e poi ne possiamo parlare.
la mia proposta e' quella di provare ad analizzare via via mercati diversi su time frame diversi su questo post, e verificarne a distanza il risultato.
avevo provato tempo fa da solo con un post che pero' non sono riuscito a portare avanti perche' giustappunto da solo era un po' troppo impegnativo quanto meno su scala quotidiana.

va bene, volentieri torniamo sull'argomento...
:)

Non credevo di aver dato l'impressione di essere "refrattario" anche se con il sole della Sardegna mi tornerebbe utile visto che ho la carnagione un po' troppo chiara. 8)

Sarò certamente della partita. La mia latitanza è dovuta a 2 semplici motivi:
a) il lavoro mi tiene lontano dall'analisi tecnica e dai mercati :( (guarda gli orari dei miei interventi sul forum e ti puoi fare un'idea)
b) ho due bambini poco interessati all'analisi tecnica e alla paraboliche :) (come è giusto che sia)

Riguardo la didattica non credo di essere io il più adatto alla divulgazione visto che sono il primo a sentire di dover ancora imparare tanto.

Per rispondere a Laoma sulle candele non c'è una regola assoluta, solitamente vanno bene i prezzi di apertura e di chiusura ma qualche volta i massimi e i minimi sono più importanti, e qui ci addentriamo in un sentiero che porta a Gann.
A presto.

Bene, ci siamo tutti allora.
Io ho esposto i miei pochi principi ed ho fatto degli esempi che cercherò di seguire nell'evolversi del mercato per avvalorare o no gli stessi.
Vedremo.



"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza'."
 

Fool

Forumer storico
allora io avrei due suggerimenti:

1) sposterei il topic di la' in strategie operative, secondo me e' piu apprpriato e cosi' rimane anche in prima pagina piu a lungo e si puo' ragionare con un ottica di piu ampio respiro

2)io inizierei dal discutere proprio da cosa prendere se le shadow o i body.

allora, per questo secondo punto, io prendo di solito sempe le shadow, su tutti i time frame.
la mia esperienza e' che le parabole hanno una risposta piu' efficace su particolari coppie (mercato, time frame). in generale quindi diro che per es, su spmib funziona bene su frame orario, 15 min, e daily. il 5 minuti non mi ha dato buoni risultati.
orbene, se penso a questi time frame, sono portato a pensare che su time frame bassi cioe' 15 min e orario, siano le shadow di maggiore importanza. perche' sono chiaramente individuabili i massimi e i minimi, e perche' se conto per es solo le chiusure, puo' capitare benissimo di avere chiusure identiche sull'ora, ma con un minimo magari assolutamente significativo.
sul daily invece, pur usando ancora le shadow, ho delle forti perplessita, perche credo che le chiusure (e non tanto le aperture) siano particolarmente importanti. per un certo periodo di tempo ho mantenuto due grafici contemporaneamente, con diverse parabole, uno con i massimi e i minimi, e uno solo con il close. la sensazione, non supportata da analisi piu approfondita, e' che ancora una volta il massimo e minimo e' da preferire. ma mi piacerebbe sentire una voce contraria un po' articolata.
per es, autunno scorso ho avuto un bel segnale sul petrolio ben sfruttato poi nel trading (cosa non sempre automatica putroppo), dove il grafico era solo di chiusure.
quale' la vostra esperienza?

aggiungo adesso anche un 3) punto molto importante.
dato un livello parabolico, come considerate rotto il medesimo (supporto o resistenza). ma ci arriviamo con calma, affronterei veramente gli argomenti uno alla volta, inframezzando con qualche bel grafico utile a noi e ai nostri lettori!
:)
ps se guardi sul post di rindomenceslao trovi una mia analisi grafica su euro dollaro dove mostro quella che e' la mia parabola di riferimento per descrivere il ribasso. ora rotta al rialzo ovviamente. e' interessante per me, perche' in quel caso non ho sfruttato il segnale, dato che ho anticipato con i certificati, con alta leva, e mi sono andati in stop loss automatico... :(

va bene, direi che di cose se ne sono aggiunte. forza... :)
 

Users who are viewing this thread

Alto