Su Elliott e su come migliorare la comprensione (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Argema

Administrator
Membro dello Staff
La teoria di Elliott costituisce un modello grafico per l'interpretazione e la previsione dei mercati.
Non è dimostrabile. Allo stadio attuale non è infatti un teorema, bensì un modello.
I suoi risultati possono però essere verificati.

Definizione di modello
Un modello di un sistema esprime la conoscenza di un fenomeno e come tale consente di rispondere a domande sul sistema senza la necessità di compiere un esperimento. Esso costituisce quindi un mezzo di previsione e descrizione del comportamento di un sistema.

I modelli sono generalmente passibili di miglioramenti quando non di complete revisioni.
Elliott non fa eccezione.


Chiarezza espositiva
Esporre la propria view su Elliott nel modo più chiaro possibile può essere riassunto nei seguenti passi:
1) si mostrano uno o più grafici, uno o più conteggi, uno o più target;
2) si indicano chiaramente le condizioni perchè uno scenario (ovvero un conteggio ed i relativi target) possa essere preferito ad altri o perchè da uno scenario si possa dinamicamente (nel corso dell'evoluzione dei prezzi) passare ad un altro.

I 2 punti appena esposti ridurrebbero al minimo le possibilità di incomprensione o i tentativi di mistificazione postuma.

Tra chi ha avuto ragione pur non avendo esposto con chiarezza la propria visione o chi ha avuto torto, avendo però dato una visione chiara del proprio pensiero e dunque essendosi esposto e non poco, credo che, ai fini del miglioramento della maturità e della conoscenza da parte dei lettori di questo sito sia da preferire chi espone con chiarezza la propria visione, dando modo agli altri di imparare dagli errori commessi.

Nessuno è infallibile e non dare la possibilità agli altri di sbagliare è un grave torto nei loro confronti.

Sarebbe da evitare quindi, in caso chi si espone abbia compiuto un errore, il ricordare vita natural durante quell'errore.
Soprattutto quando questo accade all'interno di una polemica e vuole essere un modo incontrovertibile (dunque violento) di screditare l'altro.
E' un comportamento che porta soltanto ad una crescente tensione.


Posso infine dire per esperienza che la chiarezza espositiva (meglio poche parole ma buone) e una leggera formattazione del testo (usando con misura neretto e sottolineato), sebbene non necessarie, aiutano moltissimo il lettore nella comprensione.


Questo post viene chiuso in quanto non voglio che le mie parole diventino uno sterile "avevo ragione io". Non l'ho scritto con questo intento infatti.
Se ho commesso errori circa le definizioni di modello o circa la natura di Elliott potete inviarmi un MP e aggiungerò un secondo post con le rettifiche.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto