Successione conto corrente cointestato (1 Viewer)

Buongiorno, se mia madre possiede un conto corrente cointestato con me e mio fratello, e su questo conto sono presenti ca 150.000€ è necessario presentare dichiarazione di successione oppure no considerato che ognuno ha una quota parte inferiore a 100.000 €? E considerato che mia madre non possiede altro se non tale liquidità?
Grazie
 

Lady Black

moderatore soft
Membro dello Staff
lettera raccomandata ad agenzia entrate in cui si dichiara che il de cuius non aveva beni immobili e certificazione saldi della banca alla data del decesso che comprova patrimonio personale inferiore a 100.000 euro. una volta in possesso della ricevuta di ritorno della comunicazione può andare in banca ( munito di certificato di morte, comunicazione avvenuta a agenzia entrate , e certificato sostitutivo di atto notorio ) e chiude la pratica di successione in giornata
 

bluck

Forumer storico
Autocertificazione firmata dagli eredi dove si certifica che il patrimonio del de cuius è inferiore a 100k, fatta in banca e la banca manda ad agenzia delle entrate dichiarazione di esonero successione. Fatto quello, successione chiusa. Cordialità.
 

Ignatius

sfumature di grigio
Ognuno dice la sua, quindi tocca a me. :)

Io farei la dichiarazione di successione online: se il de cuius aveva solo un conto corrente, ci si mette circa un'ora (compreso il tempo per fare un PDF con l'albero genealogico).

In pochi giorni la dichiarazione viene protocollata dall'Agenzia delle Entrate, e con una copia della dichiarazione di successione riportante il numero di protocollo, si va in banca dove, presumibilmente, il conto corrente cointestato a tre soggetti verrà chiuso e ne verrà aperto uno cointestato a due soggetti (ma può darsi che qualche banca riesca a cambiare l'intestazione del conto senza doverlo chiudere).


Fra l'altro @EtaBeta ha parlato di un conto corrente cointestato e di dichiarazione di successione, ma non ha scritto che la genitrice sia deceduta.
 

Users who are viewing this thread

Alto