suddivisione settoriale delle azioni (3 lettori)

davidino

Nuovo forumer
Ciao,
chi mi aiuta a suddividere i settori di appartenenza delle azioni in funzione di:
settori value, settori growth, settori difensivi, settori aggressivi, settori ciclici, settori anticiclici (forse mi sono ripetuto su value/difensivi e growth/aggressivi? :-? ).
Le categorie sarebbero queste mi aiutate ad incasellarle?

- Alimentari
- Assicurazioni
- Auto e componenti per auto
- Bancari
- Immobiliari di investimento
- Beni di consumo
- Beni e servizi per l'industria
- Chimici
- Costruzioni e materiali edili
- Distribuzione
- Farmaceutici
- Materiali di base
- Media
- Petroliferi
- Tecnologici
- Telecomunicazioni
- Utility
- Viaggi e tempo libero

Trattasi della suddivisione che viene fatta su alcuni giornali finanziari
grazie
 
se ti scarichi la versione di Vt te li mette gia' belliepronti
ci sarebbe anche yahoo, mi ricordo qualcosa ...
piu' tardi vado a vedere e te lo posto
 

davidino

Nuovo forumer
Grazie ff02, mi sarebbe utile una suddivisione già bell'e pronta.
Mi interessava però anche avere l'idea di quali settori possono considerarsi difensivi (ovviamente statisticamente in linea teorica) performando meglio dell'indice nei momenti difficili e quali sono più legati al suo andamento come ad esempio i tecnologici
 

davidino

Nuovo forumer
Speriamo che qualche buon'anima del forum ci aiuti a suddividere
i settori difensivi da quelli aggressivi allora :help:
 

f4f

翠鸟科
davidino ha scritto:
Speriamo che qualche buon'anima del forum ci aiuti a suddividere
i settori difensivi da quelli aggressivi allora :help:

ci sono già le classificazioni MSCI se ben ricordo
aggressivi / difensivi però è relativo, ti devi calcolare i beta rispetto al tuo benchmark
 
f4f ha scritto:
ci sono già le classificazioni MSCI se ben ricordo
aggressivi / difensivi però è relativo, ti devi calcolare i beta rispetto al tuo benchmark

scusa f4f se approfitto della tua disponibilita' ma
mi sembra di aver letto da qualche parte che uno dei parametri secondo i quali i gestori di fondi si basano per la scelta delle azioni da mettere nei loro portafogli sia l'indice di forza relativa (RS)
secondo il quale si prende a riferimento un indice di borsa e si esaminano i suoi componenti settorialmente per capire quali hanno reagito meglio durante le fasi di mercato
dopodiche' si prendono i componeti dei settori e sulla base delle informazioni in possesso si procede alla formulazione del portafoglio
credo che davidino potrebbe usare questo indice (non indicatore) nella costruzione di un parametro che sia da riferimento
 

f4f

翠鸟科
ff02 ha scritto:
scusa f4f se approfitto della tua disponibilita' ma
mi sembra di aver letto da qualche parte che uno dei parametri secondo i quali i gestori di fondi si basano per la scelta delle azioni da mettere nei loro portafogli sia l'indice di forza relativa (RS)
secondo il quale si prende a riferimento un indice di borsa e si esaminano i suoi componenti settorialmente per capire quali hanno reagito meglio durante le fasi di mercato
dopodiche' si prendono i componeti dei settori e sulla base delle informazioni in possesso si procede alla formulazione del portafoglio
credo che davidino potrebbe usare questo indice (non indicatore) nella costruzione di un parametro che sia da riferimento

sei stato preciso e chiarissimo :up: :up: :up:
 

davidino

Nuovo forumer
Scusate ma questo indice RS settoriale è pubblicato da qualche parte o me lo devo calcolare io in qualche modo?
 

Users who are viewing this thread

Alto