Portafogli e Strategie (investimento) Suggerimento obbligazioni sc.2018/2020 (3 lettori)

Hans

Nuovo forumer
Ciao volevo acquistare 2 titoli (1TF e 1TV)con scadenza 2018 e 2 titoli (1TF e 1TV) con scadenza 2020. Visto le scadenze abbastanza lontane vorrei stare su strumenti sicuri tipo BTP, TDS Tedeschi, BEI Obbligazioni Corporate o Bancarie solide.
Ho visto che ce ne sono una marea però vorrei avere un consiglio da Voi più esperti per evitare acquisti errati. Il capitale è di circa 250 K ed è l'ultimo tassello che mi manca per concludere il mio piano d'investimento su un orizzonte temporale di 10 anni Potrei pensare d'investire anche qualcosa in valuta tipo obbligazioni in $ o magari anche CHF (sono valute che mi sono sempre piaciute)
Ringrazio di cuore chi mi vorrà aiutare.
Hans
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
Un mese fa ti avrei detto rbs 2019 , taglio minimo 50.000 euro , tasso 5.375 , i0 l'ho presa a 96.5 . Ora pero' è 100-101 . Non è un bel momento per i bond a 8-10 anni , tieni conto che lo swap a 10 anni è 3.30 , vicino ai minimi storici. Forse è meglio che prendi un cct a un anno , tasso 1% e poi quando calano un po' i prezzi vendi il cct e vai su una obbligazione. Dipende cosa paghi di commissioni sui cct , massimo tollerabile 0.20.
 

Hans

Nuovo forumer
Un mese fa ti avrei detto rbs 2019 , taglio minimo 50.000 euro , tasso 5.375 , i0 l'ho presa a 96.5 . Ora pero' è 100-101 . Non è un bel momento per i bond a 8-10 anni , tieni conto che lo swap a 10 anni è 3.30 , vicino ai minimi storici. Forse è meglio che prendi un cct a un anno , tasso 1% e poi quando calano un po' i prezzi vendi il cct e vai su una obbligazione. Dipende cosa paghi di commissioni sui cct , massimo tollerabile 0.20.

Ti ringrazio ma al posto dei CCT a questo punto non è meglio parcheggiarli su un conto deposito es. Che Banca???
Ciao
Hans

PS)Dove trovo le quotazioni dei TDS Tedescho o Francesi??
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
con scadenza 2018-2020 trovi molto anche nei monitor CMS e Zero coupon di questo forum, tipo le Italy 2019, i vari zc bei o Consiglio d'Europa 2019 ecc..
ovvio, ognuna ha i suoi pro e contro
 

Hans

Nuovo forumer
con scadenza 2018-2020 trovi molto anche nei monitor CMS e Zero coupon di questo forum, tipo le Italy 2019, i vari zc bei o Consiglio d'Europa 2019 ecc..
ovvio, ognuna ha i suoi pro e contro


Potresti darmi dei links o se vuoi esagerare anche degli Isin??
Ciao e grazie
Hans
 

Imark

Forumer storico
Ciao volevo acquistare 2 titoli (1TF e 1TV)con scadenza 2018 e 2 titoli (1TF e 1TV) con scadenza 2020. Visto le scadenze abbastanza lontane vorrei stare su strumenti sicuri tipo BTP, TDS Tedeschi, BEI Obbligazioni Corporate o Bancarie solide.
Ho visto che ce ne sono una marea però vorrei avere un consiglio da Voi più esperti per evitare acquisti errati. Il capitale è di circa 250 K ed è l'ultimo tassello che mi manca per concludere il mio piano d'investimento su un orizzonte temporale di 10 anni Potrei pensare d'investire anche qualcosa in valuta tipo obbligazioni in $ o magari anche CHF (sono valute che mi sono sempre piaciute)
Ringrazio di cuore chi mi vorrà aiutare.
Hans

Un mese fa ti avrei detto rbs 2019 , taglio minimo 50.000 euro , tasso 5.375 , i0 l'ho presa a 96.5 . Ora pero' è 100-101 . Non è un bel momento per i bond a 8-10 anni , tieni conto che lo swap a 10 anni è 3.30 , vicino ai minimi storici. Forse è meglio che prendi un cct a un anno , tasso 1% e poi quando calano un po' i prezzi vendi il cct e vai su una obbligazione. Dipende cosa paghi di commissioni sui cct , massimo tollerabile 0.20.

Benvenuto sul forum. Sono d'accordo con Andersen, nel senso che su quella lunghezza decennale, partendo da tassi ai minimi livelli, occorre andare molto cauti con le esposizioni sul TF, perché il rischio tassi resta piuttosto elevato.

Circa le tipologie di titoli, nel forum ci sono diversi monitor compartimentali che seguono segmenti merceologici del corporate. Fra i più difensivi, oil & gas, utilities, telecom, il segment dei gas industriali della chimica, le breveries (produttori di birra, ricompresa fra i consumi di base o aciclici)...

Fai un po' di ricerca nel forum con le parole "monitor" e "oil & gas" "utilities", "chimica", "telecom" ecc. e magari, se trovi titoli che reputi interessanti (trovi lì anche gli ISIN) e vuoi indicazioni più dettagliate sugli emittenti, chiedi direttamente nei 3D.
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
Potresti darmi dei links o se vuoi esagerare anche degli Isin??
Ciao e grazie
Hans
ad esempio Italy 2019 XS0100688190, ZC Council of Europe 19 IT0006527516, ZC BEI 99/19 IT0006527052
però prima di metterci i soldi leggiti attentamente le discussioni "monitor CMS" e "monitor ZC" su questo forum. Ci trovi anche degli ottimi files excel con calcolo dei rendimenti ecc...
 

Hans

Nuovo forumer
ad esempio Italy 2019 XS0100688190, ZC Council of Europe 19 IT0006527516, ZC BEI 99/19 IT0006527052
però prima di metterci i soldi leggiti attentamente le discussioni "monitor CMS" e "monitor ZC" su questo forum. Ci trovi anche degli ottimi files excel con calcolo dei rendimenti ecc...

Ho visto grazie, ho trovato anche diversi files excel. Il problema è che io queste obbligazioni CMS non le conosco.Sa Che brutta roba l'ignoranza!! C'è sul forum qualche spiegazione di come funzionano queste CMS?
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
Ho visto grazie, ho trovato anche diversi files excel. Il problema è che io queste obbligazioni CMS non le conosco.Sa Che brutta roba l'ignoranza!! C'è sul forum qualche spiegazione di come funzionano queste CMS?
sono obbligazioni legate ai tassi a lungo termine (CMS=Constant Maturity Swap )
però c'è di tutto e di più....alcune sono legate al tasso a 30 anni, altre a quello a 10, altre al differenziale tra due tassi (spesso 10a-2a)...
alcune poi hanno una clausola di min e/o max sulla cedola...

ad esempio l'Italy 2019 paga il cms30-0,91, l'Italy 2029 l'80% del cms30 (pero questa ha una cedola minima del 4.25% e infatti adesso sta pagando quella), altre come le Rabobank di cui parliamo spesso pagano il 4*(cms10-cms2)
 

Users who are viewing this thread

Alto