Derivati USA: CME-CBOT-NYMEX-ICE T-Bond,Bund,Gold: The pirates of deflinflation island (6 lettori)

Fleursdumal

फूल की बुराई
enunciazione programmatica

1227283817nudeperlagelmini8.jpg


nude per la gelmini
 

gipa69

collegio dei patafisici
Ahooooooo.. avvisa che poi nessuno se ne accorge... qua son tutti a fare il trenino di là.... :D
 

Andrea 53

Forumer storico
se non avessi stoppato tutto ieri mi sarei magnato anche i gomiti :eek:
12272863581083311782backbear.gif


l'assurdo è che per anni ho predicato SHORT e alla prima vera e storica occasione mi sono fatto inchiappettare ........si vede che frequentare certe compagnie non mi ha giovato :-o:lol::lol::lol::lol::lol:
 

Andrea 53

Forumer storico
LONG over STOX da 2150

LONG over SPOORE da 75400

naturalmente PAPER ,ma avrei fatto così :titanic:

vediamo se in paper da oggi a natale guadagno ....:rolleyes:

però l'adrenalina in paper non scorre , tutta un'altra cosa :-o


:ciao:
 

Sharnin 2

Forumer storico
L'Asia si mangia l'Africa

Al big sudcoreano un milione di ettari per produrre mais
La Daewoo si affitta il Madagascar

Il governo del Madagascar ha ceduto in affitto un milione e 300mila ettari di terra coltivabile del paese. Il nuovo inquilino è la Daewoo Logistics, braccio armato del conglomerato sudcoreano Daewoo, un chaebol - le gigantesce imprese private delle cosiddette tigri asiatiche, super-aziende che si occupano di qualsiasi cosa, dall'auto al cibo ai servizi - che intende fare dell'isola africana la propria miniera di mais e olio di palma.
Si tratta del più grande accordo di affitto agricolo mai stipulato al mondo: al massimo i privati affittano 50mila o 100mila ettari. Questa volta invece la Daewoo si è comprata un paese, troppo povero per coltivarsi da solo. La Fao si è dichiarata «sopresa». Qualche mese fa l'agenzia dell'Onu per il cibo e l'agricoltura, denunciava il rischio di «nuovi sistemi neocoloniali» dietro la crisi mondiale del prezzo del cibo, esplosa la scorsa primavera (il mais era raddoppiato da un anno all'altro) e poi rientrata mentre esplodeva la crisi finanziaria. Ma non era un rischio, era una certezza: il neocolonialismo è già qui.
Secondo l'accordo, il Madagascar ha ceduto per 99 anni un terzo - ma altre stime dicono metà - di tutta la terra buona del paese, per un prezzo di circa 6 miliardi di dollari in 25 anni. La Daewoo ha detto che la terra andrà coltivata a mais, tranne 300mila ettari a palma da olio in una diversa zona del paese. Il canone sarà la sola cosa che il Madagascar ricaverà: la manodopera sarà sudafricana, i malgasci sono esclusi (il 70% vive sotto la soglia di povertà).
La Corea del Sud è il quarto importatore mondiale di mais, ne compra 11 milioni di tonnellate l'anno, quasi tutto dagli Usa. La scorsa crisi dei prezzi aveva spaventato Seoul e ingolosito la super-azienda, che dal Madagascar vuole 5 milioni di tonnellate l'anno. Il prezzo è destinato a salire nel 2009 a causa della produzione di etanolo.
 

Users who are viewing this thread

Alto