Giorno dallo spanatissimo ditro ... anche questa notte si sono fatte le 3:00 per settare ed ottimizzare fedora, ma non mi piace molto, troppo legata al destop manager Gnome ... mi sà appena ho un poko di tempo passo a Gentoo che però lè un kasino.
Per il resto messaggio subliminae alla bbanda Dario e daviduzzo ... bene abbiamo fatto venerdì a spreddare la posizione corn sul wheat, caspita non pensavo di vedere una reazione così immediata ... invece come sempre quando meno te lo aspetti .. :yes: :yes:
Per chi non fosse aggiornato ad inizio mese sono uscito per poi rientrare più basso sulla debolezza una settimana dopo.
Non contento però della situazione :
- sapendo della tipica debolezza che ogni anno coinvolge il wheat da metà marzo a fine aprile per via dell'avvicinarsi del raccolto.
- sapendo che questa debolezza potrebbe portare giù tutto il settore grains, corn compreso
- sapendo del buon raccoto della soia brasiliana che induce maggiore debolezza al settore
- sapendo che lo spread Wheat-Corn è praticamente ai minimi
... ho caricato in portafoglio il classico spread W-C in rappoto ogni 3 corn long, 2 Wheat short (rapporto 3:2).
Però siccome il ditro è diabolico NON ho fatto il calssico spread basandomi sulle stesse scadenze CN6-WN6 ma, ... controllando che in passato lavorare con contratto WN_ e WZ_ possa essere considerato equivalente (... e lo è poichè il massimo spread non và oltre i 12-15 cent) ho shortato il contratto di dicembre.
Il motivo di questa operazione stà nella seguente considerazione :
Sapendo della debolezza che potrebbe colpire da adesso a fine aprile ed avendo in portafoglio dei corn, non vorrei rischiare di vedere passare in rosso la posizione long sul corn e di conseguenza vanificare un mese e mezzo di posizione su questa granaglia, ho coperto quindi il gain acquisito fin'ora con gli short sul wheat.
Impostando la seguente strategia :
---> Se da quì a fine aprile il wheat cede (... a causa dell'avvicinarsi del raccolto) portandosi dietro il corn.
Chiuderò lo short wheat portando a casa qualcosina e manterrò la posizione sul corn.
---> Se da quì a fine aprile il wheat sale insieme al resto del comparto porto tutto avanti fino a Luglio, protetto per il fatto che lo spread W-C è ai minimi e difficilmente si scosterà di molto.
A luglio se stiamo belli pompati (un bel rally) chiuderò il corn e manterrò gli short sul wheat anche fino a scadenza (fine novembre),
- senza dovermi preoccupare di rollaggi,
- senza preoccuparmi di vedere andare il contratto di luglio da contango in backwardation in caso di rally feroce,
- contando sulla debolezza che coinvolge il settore nei mesi autunnali per chiudere il wheat in gain o quantomeno in pari.
... detta così la strategia sembra funzionare e mi gartantisce una copertura di lungo periodo che le opzioni non ti possono dare .... staremo a vedere se funziona.
Ciaoooo bbbandaaaaaaaaaaaaaaa
