Obbligazioni altre valute Templeton Global Bond N Mdis € H1 cose ne pensate?

Salve a tutti io sono nuovo di questo forum!!IL 18 novembre ho acquistato Templeton Global Bond N Mdis € H1 sotto indicazione del mio promotore finanziario FINECO...LA mia richiesta era quella di avere un capitale piu' o meno protetto e comunque con un buon rendimento nel tempo..ho fatto presente che questi soldi potessero servirmi alla distanza di 6 7 8 mesi da qui'..Sbirciando nel mio potfolio fondi mi accorgo con grande amarezza che la quaotazione del fondo scende del 3,5% e la cosa mi ha un po messo in allerta...chiedo a voi cosa ne pensiate di tale fondo e se cmq e' solo una situazione passaggera o la discesa potrebbe continuare all'infinito?

Capisco l'ingenuita' delle mie domande..e ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto.....qualcuno saprebbe spiegarmi in modo potabile come si muove questo fondo?e perche' in questo momento sta perdendo cosi tanto? E poi sapreste dirmi qualcosa sulle cedole mensili?a quanto ammontano e da cosa dipendono?

Salve a tutti io sono nuovo di questo forum!!IL 18 novembre ho acquistato Templeton Global Bond N Mdis € H1 sotto indicazione del mio promotore finanziario FINECO...LA mia richiesta era quella di avere un capitale piu' o meno protetto e comunque con un buon rendimento nel tempo..ho fatto presente che questi soldi potessero servirmi alla distanza di 6 7 8 mesi da qui'..Sbirciando nel mio potfolio fondi mi accorgo con grande amarezza che la quaotazione del fondo scende del 3,5% e la cosa mi ha un po messo in allerta...chiedo a voi cosa ne pensiate di tale fondo e se cmq e' solo una situazione passaggera o la discesa potrebbe continuare all'infinito?

Ciao corsax, il fondo che hai sottoscritto è un buon fondo che negli ultimi dieci anni, come ricordava qualcuno, ha dato buoni risultati. Chi te l'ha venduto, però, non ti ha dato un buon consiglio. :rolleyes:

Il fondo investe in un portafoglio molto diversificato di obbligazioni, prevalentemente governative, di tutto il mondo, in particolare di paesi emergenti.

Con la recente crisi negli ultimi mesi tutte le obbligazioni governative (con la sola eccezione di quelle americane, tedesche e, forse, giapponesi) hanno sofferto, con spread (tassi) in aumento e prezzi in calo.

Non deve quindi stupire il risultato del fondo CHE NON E' ASSOLUTAMENTE ADATTO PER CHI AVESSE ESIGENZE DI LIQUIDITA' NEL BREVE TERMINE, o comunque un orizzonte temporale inferiore ad almeno tre anni.

Ovviamente il consiglio era tutt'altro che disinteressato, visto che il fondo ha dei costi annui complessivi di gestione dell'1,75%, buona parte dei quali vengono retrocessi a Fineco e al promotore.

Sarebbe bastato acquistare un titolo di stato di durata inferiore ad un anno (in quel periodo, fra l'altro, rendevano molto bene) o parcheggiarsi su un conto deposito, per avere un risultato positivo e garantito, ma ovviamente, in quel caso, Fineco ed il promotore avrebbero guadagnato (e tu avresti speso) almeno dieci volte di meno.

Il prossimo consiglio forse è meglio se lo chiedi in un posto come questo, dove ci sono un sacco di utenti che ti possono dare indicazioni utili senza conflitti di interesse. ;)

hai trascurato il rischio default del titolo a differenza del fondo che diversifica.
dáccordo magari sul cattivo operato magari di un professionista ma non son tutti uguali.poi ovviamente cé´chi sa fare da se vuole rischiare con un bond e lo fa ma non si puo´paragonare un fondo a un bond.son due cose differenti.i costi di gestione e di sottoscrizione son giustificati se una persona fa consulenza seria perche i fondi van seguiti e come hai detto tu bisogna in sede di sottoscrizione evidenziarne i vantaggi ,i costi, gli svantaggi e l orizzonte temporale.
ciao caro

Allegati

• portafoglio.jpg
    portafoglio.jpg
    35,2 KB · Visite: 1.648
Ultima modifica:
Templeton global inc

TEMPLETON GLOBAL INC US8801981064
https://www.franklintempleton.com/s...et=FTTUS_PUB_FE&getfields=*&site=FTTUS_Public

probabilmente entro con un 1.5% switch da tds Usa che sono valutati sopra al valore nominalee in parte da liquidità e altro.
L'entrata si basa su diverse valutazioni tra cui anche un andamento pluriennale grafico con un minimo del decennio a 7 usd circa per cui una perdita ed un oscillazione di valore (accetabile).
Templeton Global Income Fund: NYSE:GIM quotes & news - Google Finance#
cosa ne pensate?

Users who are viewing this thread

Back
Alto